KART

Forti emozioni a Lonato con oltre 220 piloti nell’appassionante Trofeo d’Estate valido per la Coppa Italia di Zona

I vincitori: Lanzeni (KZ2), Donanzan (OK-N), Pizzonia (OK-NJ), Moscardi (MINI U10), Miron (MINI Gr.3), Raineri (KZN Rookie), Dondi (Under), Tonoli (Over), De Palma (Over 50), Gastaldi (T4).

Con 200 piloti nelle categorie nazionali e 22 piloti targati Tillotson, si è disputato al South Garda Karting di Lonato un eccezionale 11° Trofeo d’Estate che con un totale di oltre 220 piloti ha segnato anche il nuovo record di partecipazione di questi ultimi anni con la sua validità di Coppa Italia di Zona.

Sicuramente la manifestazione ha potuto godere di un bel richiamo, complice l’atmosfera suggestiva della gara in notturna e anche per il fatto che in diversi hanno trovato l’occasione per affrontare un test in vista del Campionato Italiano che si svolgerà a Lonato il prossimo 22 settembre. Ma l’evento era importante soprattutto per la Coppa Italia di Zona 1, penultimo  appuntamento prima dell’ultima prova del 29 settembre alla Pista Le Sirene di Cavaglià (Biella) per le regioni Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria, e anche per la Zona 2 con un buon numero di partecipanti dal Triveneto (ovvero Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia).

In gara per la Coppa Italia di Zona le categorie nazionali MINI Gr.3, MINI Gr.3 Under 10, OK-N, OKN-J, KZ2, KZ2 Master, KZN Rookie, KZN Under, KZN Over e KZN Over 50.

KZ2 – Lanzeni irraggiungibile.
In KZ2 si conferma “re” William Lanzeni su EKS che domina la categoria e ormai si rende irraggiungibile in classifica. A Lonato Lanzeni è stato il più veloce in prova e si è aggiudicato la prefinale e la finale davanti a Alessandro Ruggeri su CRG e Manuel Cozzaglio con Vzeta Racing su BirelART. Bella prova anche dell’ex campione italiano Giacomo Pollini e di Christian Gaffuri entrambi su CRG. Nota di merito per il giovane Giacomo Maman, sesto in finale al rientro in gara dopo un infortunio e primo fra i piloti veneti.

OK-N – Dominio di Donanzan, ma Tomasella prende il volo in campionato.
In OK-N Filippo Donanzan con NGM Motorsport ha dominato la scena fina dalle prove di qualificazione, in Prefinale e in Finale, ma a Nicholas Tomasella con MLG Racing è stato sufficiente il secondo posto nella Finale per assicurarsi un vantaggio determinante per la conquista del titolo di categoria. Fra i maggiori protagonisti anche Nicolas Marchesi con il Team Driver, terzo in finale, e il campano Antonio Apicella, quarto con il team greco GSR. Quinto, attardato per una penalizzazione, Mattia Vischi con PKT Swiss.

OK-NJ – Pizzonia con en-plein brasiliano.
Il brasiliano Antonio Pizzonia Neto con il Team Driver completa un ottimo en-plein nella categoria OK-NJ, fra pole position in prova, vittoria in prefinale e in finale davanti al compagno di squadra, il messicano Sebastian Frigolet. Bene anche Sofia Povazhnaia con Robbo Motorsport, terza, davanti all’altro pilota del Team Driver Lucas Pasquinetti e a Elia Zuin con NGM Motorsport. In campionato ne trae beneficio Alessandro Dragone, sesto in finale, nel testa a testa con Marco Henry Decker con MLG, ritirato però in finale.

MINI Gr.10 Under 10 – Moscardi super, Frigerio al top.
David Moscardi si conferma uno dei maggiori protagonisti della MINI Gr.3 Under 10 a livello nazionale. A Lonato Moscardi con il Team Driver si è preso la soddisfazione di realizzare la pole position in prova e di vincere sia la prefinale che la finale davanti ad un altro protagonista della categoria, il georgiano compagno di squadra Leon Chelidze. Terzo in finale si è piazzato il cinese John Han con BabyRace. Primo degli italiani e primo con largo margine in campionato è Filippo Frigerio su KR. Quinto si è piazzato Simone Seveso, anche questi su KR.

MINI Gr.3 – Duello Legenkyi-Miron, e Bissa passa in testa.
Gran duello nella MINI Gr.3, con l’ucraino Oleksandr Legenkyi del Team Driver in evidenza in prova e in prefinale, e il compagno di squadra, lo spagnolo Daniel Miron Lorente vincitore della finale davanti a Legenkyi ma penalizzato e scivolato al settimo posto. Sul podio della finale anche lo svizzero Albert Tamm con BabyRace e Santino Sapia su EKS. Nel duello per il vertice del campionato, Patrick Bissa, sesto in finale, supera Angelo Stuppia costretto alle retrovie.

KZN Rookie – Raineri si conferma leader.  
Il leader di classifica Denny Raineri su Exprit si conferma protagonista della categoria. Si impone in prova e in finale, mentre per una penalizzazione cede la prima posizione in prefinale a Filippo Parmeggiani su Tony Kart. Nella finale Raineri precede però Parmeggiani, con Christian Creati su Intrepid al terzo posto. Quarto è Andrea Antonello con il team ErreEsse Motorsport, quinto Luca Pulvirenti.

KZN Under – Dondi ottima prestazione.
Duello incentrato soprattutto fra Matteo Dondi con Gerber Corse, e Filippo Calligaris con ErreEsse Motorsport. Dondi si aggiudica la pole position in prova e la vittoria in finale, Calligaris la prefinale. Nella finale Dondi precede Luca Gianassi su Vemme Kart, con Calligaris terzo. Buono il quarto posto in rimonta di Luciano Medeghini su VRK che si conferma leader in campionato, e il quinto di Nicola Cogato su Intrepid.

KZN Over – Tonoli sbaraglia il campo.
Gran bella vittoria per Andrea Tonoli con TecTav Racing, che sbaraglia il campo con il successo nella finale dopo essersi aggiudicato anche la pole position in prova e la vittoria in prefinale. Alle spalle di Tonoli si è inserito sempre Roger Ricco su BirelART, mentre il terzo posto in finale lo guadagna Michele Menegazzo con ErreEsse Motorsport. Quarto si piazza Angelo De Santis su Tony Kart. Un prezioso quinto posto lo ottiene il leader di classifica Marco Mosca su Intrepid.

KZN Over 50 – De Palma si aggiudica la finale.
Ferruccio Alacqua su Maranello si mette in mostra nelle prove e in prefinale, ma nella finale la vittoria va a Diego De Palma su Intrepid, che si era piazzato secondo sia in prova che in prefinale. Alfio Messina su BirelART si piazza terzo, davanti a Massimiliano Filippini su Maranello e Marcello Lamberti su BirelART. Il leader di classifica, Roberto Antonio Avanzato su Maranello, dopo il terzo tempo in prova non marca punti sia in prefinale che in finale, ma la testa della classifica è sua.

T4 – Successo di Gastaldi.
Nel Trofeo Tillotson T4 la vittoria nella finale è andata a Ruben Gastaldi che aveva realizzato anche la pole position in prova e la prima posizione dopo le manches. Gastaldi ha vinto davanti a Riccardo Gasparini e a Marco Ferazzini, con Riccardo Baldon quarto e Felix Furlan quinto per una penalizzazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio