FRANCESCO IANTORNO VINCE LA CLASSE T1600 DI 3° RAGGRUPPAMENTO ALLA LAGO-MONTEFIASCONE
Si è svolta nel viterbese la quarta prova del Campionato Italiano Velocità Salita Auto storiche, la 27^ edizione della Lago-Montefiascone, organizzata dall’Automobile Club Viterbo.
Per i colori Gretaracing è sceso in gara Francesco Iantorno con la fida Volkswagen Golf GTI nel 3° Raggruppamento, che è riuscito a ben interpretare i 4150 metri del percorso, dal lungolago di Bolsena fino alla località resa famosa da una eccellente produzione vinicola. Dopo aver effettuato le due salite di ricognizione del sabato in 3’13”25 e 3’04”47 mantenendo una posizione di Raggruppamento subito dopo la decima, ha dovuto affrontare le mutevoli condizioni meteo in gara, che hanno sconvolto i piani di tutti i concorrenti. In Gara1 il pilota cosentino ha staccato un 3’02”87 mentre si è dovuto difendere in Gara2, dove ha incontrato delle chiazze d’olio non segnalato ma è riuscito a salire malgrado il percorso reso scivoloso dalla pioggia in 3’08”33, un crono che gli ha permesso di guadagnare una ventina di posizioni in classifica assoluta fino al 45° posto e al 9° posto di Raggruppamento, con vittoria nella classe T1600.
“Quando ho visto la pioggia, ho provato una nuova gomma intagliata – ha detto Francesco – che però non mi ha completamente soddisfatto. Potevo sicuramente fare sicuramente meglio a livello cronometrico.”
Il prossimo appuntamento del CIVSA per Iantorno sarà il Trofeo Scarfiotti di Sarnano (Macerata), in programma il 20-21 luglio.