Franco Girolami sale al nono posto nel TCR World Ranking

Guadagna posizioni anche Marco Butti grazie al doppio successo di Imola

Terminato il round conclusivo della stagione 2023 del TCR Italy presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il TCR World Ranking ha rilasciato il suo aggiornamento settimanale che comprende i risultati ottenuti dai piloti della serie tricolore sul circuito emiliano. Il nuovo campione del TCR Italy Franco Girolami (Audi RS3 LMS), forte di due piazzamenti sul podio nell’atto finale della stagione, è tornato a guadagnare posizioni, portandosi in nona piazza alle spalle del fratello Néstor. Il pilota di Aikoa Racing è dunque riuscito a rientrare nella top-10 della World Ranking, sfruttando anche l’ufficialità della classifica di gara-1 presso l’Autodromo Nazionale Monza che ha consegnato nuovamente la vittoria della corsa nelle mani dell’argentino. Recupera terreno anche Niels Langeveld (Honda Civic FL5): nonostante non sia riuscito a confermare il titolo ottenuto nella stagione precedente, l’olandese ha guadagnato due posti in classifica ed è salito così in undicesima posizione.

In seguito al fine settimana conclusivo dell’anno, Marco Butti (Hyundai Elantra N) è diventato il terzo miglior pilota del TCR Italy nella classifica mondiale. Il comasco, autore di un weekend perfetto a Imola dove ha conquistato il successo in entrambe le corse vincendo così la Coppa ACI Sport Under 25, ha guadagnato 11 piazze e si è attestato al 33° posto. Weekend positivo in termini di classifica anche per Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion), ora 36° in graduatoria, e Denis Babuin (Audi RS3 LMS), con il campione della Coppa ACI Sport Master capace di entrare per la prima volta nella top-50. Il pilota del TCR Italy capace di guadagnare più posizioni è stato tuttavia Park Junui (Hyundai Elantra N): nel fine settimana emiliano, l’alfiere di Target Competition ha concluso le due corse del weekend nella top-10, risultato che gli ha permesso di scalare ben 76 posti nella graduatoria globale fino alla posizione numero 262.

Tra i piloti del TCR DSG, il campione Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) rimane il pilota con la miglior posizione nel World Ranking nonostante l’assenza nell’ultimo appuntamento della stagione. Filippo Barberi (Audi RS3 DSG), vincitore di entrambe le corse sul circuito emiliano, ha guadagnato 12 posizioni, portandosi a un passo dai primi 200 piloti in classifica; fa il suo ingresso nel ranking globale Seda Kaçan (Audi RS3 DSG), che in seguito ai due piazzamenti sul podio ottenuti con Bitci Racing Team AMS è entrata alla posizione numero 647.

Exit mobile version