F2F3

Gabriele Minì e Andrea Kimi Antonelli tornano in azione sulla pista di casa

Nel prossimo fine settimana sul circuito di Imola si riaccendono i motori delle monoposto del FIA Formula 2 e Formula 3 Championship a corollario del Gran Premio di Emilia-Romagna di Formula 1.

Il restart delle due categorie più vicine alla massima serie chiama nuovamente in azione gli alfieri di Aci Team Italia Andrea Kimi Antonelli e Gabriele Minì.

Andrea Kimi Antonelli sarà impegnato nel quarto atto stagionale del FIA Formula 2 Championship. La categoria non ha ancora espresso i suo volto definitivo e c’è ancora tutto il tempo per un rookie di grande valore come Andrea Kimi Antonelli, che sta apprendendo velocemente tutti i segreti della serie, per affacciarsi nelle parti più nobili della classifica.

Il diciassettenne figlio d’arte bolognese ha evidenziato una costante crescita nelle prime tre uscite stagionali. Al decimo posto conquistato sulla Bahrain International Circuit, hanno fatto seguito per il bolognese due sesti posti a Jeddah, su un tracciato dalle caratteristiche completamente diverse rispetto al primo, ed un quarto posto a Melbourne, dove il teenager italiano aveva conquistato il secondo miglior tempo in qualifica.

Si tratta di prestazioni crescenti che lasciano presagire un ruolo da protagonista per il portacolori di Aci Team Italia il prossimo fine settimana sulla pista di casa.

L’alfiere di Aci Team Italia occupa la nona posizione nella classifica di campionato, con ventiquattro punti all’attivo.

Nella doppia trasferta stagionale in Medio Oriente a Sakhir e Jeddah e quella di Melbourne diversi protagonisti attesi della categoria hanno raccolto risultati inferiori alle attese.  Di conseguenza, c’è da aspettarsi un fine settimana estremamente combattuto nel prossimo fine settimana sul tracciato che lambisce il fiume Santerno.

Per Gabriele Minì, impegnato nel FIA Formula 3 Championship, quella di Imola sarà la terza trasferta stagionale.

Il diciannovenne driver di Palermo occupa la terza posizione nella classifica di campionato ed è sempre andato a punti nelle prime quattro corse dell’anno.

In occasione della Feature Race disputata a Melbourne, Minì ha conquistato anche il suo primo podio nel 2024.

Il portacolori di Aci Team Italia, che in qualifica aveva colto il secondo tempo in qualifica sul tracciato ricavato nell’Albert Park, nel corso della Feature Race è stato rallentato da problemi di graining che gli hanno fatto perdere preziosi secondi e gli hanno impedito di lottare per il primato.

Per il siciliano è comunque arrivato un buon terzo posto, molto utile in ottica campionato, dove il pilota del Team Prema rincorre il duo di testa a cinque lunghezze di distanza.

Minì ha preparato la prima corsa in calendario in terra italiana della categoria con la massima meticolosità e ha potuto utilizzare una tre giorni di test programmata dal sedici al diciotto aprile a Barcellona per affilare le armi.

Ma ora la parola spetta alla pista imolese, che, come d’abitudine, trasuderà di passione e tifo per i nostri portacolori.

Nel 2023 le corse del FIA Formula 2 e Formula 3 di Imola furono cancellate a causa dell’esondazione del fiume Santerno, che rese impraticabile la pista.

I protagonisti delle due categorie potranno quindi fare affidamento sui dati raccolti ventiquattro mesi fa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio