TCR Europa

GIACOMO GHERMANDI PRONTO PER LA SFIDA FRANCESE NEL TCR EUROPE

Il pilota bolognese al via del secondo round stagionale sul circuito di Le Castellet al volante della Cupra Leon Competición. Diretta streaming di entrambe le gare Sabato 21 e Domenica 22 Maggio


Sono le dolci colline della Provenza ad accogliere il grande “circo” del TCR Europe, con Giacomo Ghermandi pronto a recitare un ruolo da protagonista in occasione del secondo appuntamento stagionale sul circuito di Le Castellet. La tappa francese della prestigiosa serie continentale, infatti, vedrà il grintoso pilota bolognese tornare a misurarsi con i migliori specialisti della categoria a livello internazionale, nell’intento di proseguire il suo percorso d’apprendistato ed il positivo trend di crescita già messo in mostra nel round d’apertura a Portimao.

Dopo aver esordito con ottimi risultati nel TCR Italy a Imola due settimane fa (cogliendo un doppio piazzamento all’interno della top ten assoluta), il portacolori della Scuderia Ghermandi by Lema Racing cercherà di mettere a frutto l’esperienza sin qui acquisita al volante della Cupra Leon Competición: per il driver emiliano l’obiettivo principale sarà quello di andare a caccia di un risultato di prestigio nella categoria Diamond (ovvero la classifica riservata agli Over-35), puntando anche a risultare competitivo nel folto gruppo di partecipanti che si sfideranno per la graduatoria assoluta.

Già in occasione della precedente tappa in Portogallo, Ghermandi si è reso protagonista di un fine settimana in costante crescita, pur venendo frenato sul più bello da un fastidioso virus intestinale che ne ha condizionato pesantemente le prestazioni: nonostante ciò, il tenace pilota bolognese non ha mollato di un centimetro, riuscendo a vedere la bandiera a scacchi in entrambe le gare e chiudendo ad un passo dalla zona punti.

In questa circostanza, “Jack” potrà contare sulla breve esperienza maturata sul tracciato francese in occasione delle giornate di test pre-campionato, durante le quali ha potuto conoscere meglio le caratteristiche della pista e ricavare dati preziosi da analizzare con lo staff del proprio team. Da questo punto di vista, sarà come sempre fondamentale il supporto del Coach Driver Andrea Belicchi e degli uomini del Lema Racing, pronti per dare il proprio contributo in un fine settimana che si preannuncia “caldissimo” anche dal punto di vista climatico.


Giacomo Ghermandi: “Arriviamo al Paul Ricard con grande entusiasmo ma, al tempo stesso, consapevoli che sarà un week-end tutt’altro che semplice. La pista è molto bella ma al tempo stesso estremamente tecnica: già dalle sessioni di test abbiamo compreso come sia tracciato che non concede margini di errore, costringendo il pilota ad una guida molto pulita e precisa, soprattutto nei tratti misti. Sarà molto importante la gestione delle gomme ed essere in perfetta forma fisica, sia perché i curvoni veloci mettono a dura prova il collo del pilota, ma anche perché le temperature promettono di essere superiori ai 30°: anche questo sarà un aspetto da tenere in debita considerazione al fine di ottenere il miglior risultato possibile. Dal mio lato avrò la fortuna di poter contare su un team molto professionale e preparato come Lema Racing e sulla grande esperienza di Andrea Belicchi, con il quale stiamo portando avanti un percorso che mi sta consentendo di migliorare gara dopo gara. Oltre a loro, so naturalmente di avere un grandissimo supporto da parte di tutti coloro che faranno il tifo per noi, compresi i nostri sponsor che ricoprono un ruolo fondamentale in questa nostra avventura ambiziosa ed entusiasmante! Speriamo di vivere un week-end di belle emozioni…”

Il fine settimana del TCR Europe al Paul Ricard inizierà Venerdì 20 Maggio, con la giornata dedicata alle sessioni di prove libere che si svolgeranno alle ore 12:35 e 17:30. L’indomani mattina avranno luogo le qualifiche (dalle ore 9:35) che determineranno lo schieramento di partenza di gara-1, con start previsto alle 13:40. Infine, Domenica 22 Maggio la seconda e ultima gara del week-end scatterà alle ore 12:15, sempre sulla distanza complessiva di 35’. Entrambe le gare saranno trasmesse sul sito web ufficiale del TCR Europe e sui canali Social del campionato, con il live streaming condiviso anche sulla pagina Facebook della Scuderia Ghermandi.

Articoli correlati

Back to top button