CIK

Gran spettacolo al Circuito Internazionale Napoli per il Campionato Italiano ACI Karting

I vincitori della quarta prova di Sarno: Bertuca e Nomblot (KZ2), Blandino (OKNJ), Scognamiglio e Rossi (OKN), Perico e Moscardi (MINI Gr. U10), Frasnelli e Miron Lorente (MINI Gr.3). Prossimo appuntamento a Lonato il 22 settembre.

La quarta prova del Campionato Italiano ACI Karting ha offerto ancora una volta un eccellente spettacolo sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno, con un’ottima affluenza di 218 piloti verificati sui 225 iscritti, nelle categorie KZ2, OK-N, OK-N Junior e MINI per il penultimo atto del Tricolore. Un risultato che continua il trend positivo di quest’anno del Campionato Italiano dopo le tre precedenti prove che avevano registrato 224 piloti a Triscina, 214 a La Conca e 238 a Val Vibrata.

Molto interessante e apprezzato anche il nuovo layout di Sarno con l’inserimento di una “esse” prima del rettilineo d’arrivo, portando il tracciato ad un totale di ben 1.670 metri. Ma è stata una prova abbastanza impegnativa quella di Sarno, per il gran caldo che ha insistito senza tregua per tutto il weekend, rendendo ancor più difficile l’impegno per piloti e addetti ai lavori. Alla fine la manifestazione si è disputata in perfetta regolarità, con le doppie finali di domenica che hanno decretato i vincitori di questo appuntamento prima dell’atto finale del 22 settembre a Lonato. Ma ancora niente è deciso, con classifiche ancora aperte grazie al punteggio ad incremento applicato ad ogni prova e l’obbligo di due scarti.

Le finali di Sarno.
KZ2 – Bertuca si conferma vincente in gara1, Nomblot si aggiudica invece gara2.
Cristian Bertuca (#102 LG Motorsport/BirelART-TM Kart-Vega) non ha avuto problemi a confermarsi leader del campionato conquistando un’altra vittoria, la quarta della stagione, dopo essere risultato il più veloce in prova e nelle manches. Alle spalle del pilota di LG Motorsport si sono classificati i due siciliani Angelo Lombardo (#123 KCS/BirelART-TM Kart) e Michael Barbaro Paparo (#134 Monster K Factory/CRG-TM Kart), autori di un bel duello finale. In rimonta Alessio Piccini (#107 Modena Kart/Parolin-TM Kart) si è piazzato quarto, con il compagno di squadra lo svedese Norton Andreasson al quinto posto. Il podio della Under 18 è stato composto ancora con Bertuca sul primo gradino, secondo Simone Bianco (#121 Kalì Kart Racing/Kalì Kart-TM Kart), terzo Leonardo Placido Bonomo (#140 VRT Motorsport/Parolin-TM Kart). Nella Master primo posto per Davide Forè (#184 GSR Team/BirelART-TM Kart).

Nella seconda finale si impone il francese Jean Nomblot (#115 Renda Motorsport/Sodi-TM Kart), con lo svedese Norton Andreasson (#825 Modena Kart/Parolin-TM kart) in seconda posizione e Simone Bianco al terzo posto e primo fra gli Under 18. Sul podio degli Under 18 anche Ermanno Quintieri e Leonardo Placido Bonomo. Cristian Bertuca qui chiude nono, Davide Forè decimo e vincitore nella Master.

Gara1:
1° Cristian Bertuca (ITA) 15 giri
2° Angelo Lombardo (ITA) +0.809
3° Michael Barbaro Paparo (ITA) +0.898
Gara2:
1° Jean Nomblot (FRA) 12 giri
2° Norton Andreasson (SWE) +1.401
3° Simone Bianco (ITA) +2.170

OK-N JUNIOR – En-plein di Blandino.
Un colpo di scena ha caratterizzato la prima finale. Poco dopo che Cristian Blandino (Kalì-Kart Racing/Kalì-Kart-TM Kart-MG) è riuscito a passare in testa, l’australiano Sebastian Eskandari-Marandi (#348 Ward Racing/Tony Kart-Vortex-MG), vincitore delle manches, è stato costretto al ritiro. Blandino è riuscito a mantenere il comando fino al termine di una gara tiratissima, fino a vincere con pieno merito. Sul traguardo, alle spalle di Blandino ha concluso in scia Cristian Tonalini (#302 Tona Racing/Tony Kart-TM Kart), mentre Giacomo Giusto (#335 Modena Kart/Parolin-TM Kart) nelle ultime battute ha chiuso con il terzo posto sul podio, davanti a Angelo Bruno Blanco (#340 LA Motorsport/Parolin-TM Kart) e Michele Orlando (#338 DR/DR-Modena Engines) che invece ha perso il podio negli ultimi giri.

In gara-2 Cristian Blandino riesce a recuperare terreno dall’ottava casella per la griglia invertita nelle prime otto posizioni di gara1 e torna alla vittoria, questa volta davanti a Angelo Bruno Blanco e all’americano Nicola Stanley (#372 Gamoto/Tony Kart-TM Kart).

Gara1:
1° Cristian Blandino (ITA) 12 giri
2° Cristian Tonalini (ITA) +0.055
3° Giacomo Giusto (ITA) +3.743
Gara2:
1° Cristian Blandino (ITA) 10 giri
2° Angelo Bruno Blanco (ITA) +0.042
3° Nicola Stanpley (USA) +1.129

OK-N – Scognamiglio e Rossi si dividono le vittorie.
Bella e intensa la prima delle due finali della OK-N, al termine di un duello serratissimo vinto da Manuel Scognamiglio (#442 Tellone Motorsport/Tony Kart-Iame-MG) su Antonio Apicella Antonio Apicella (#418 GSR Team/LN Kart-Iame). Grande gara anche per il leader di classifica Federico Rossi (#436 PRK/Tony Kart-TM Kart), terzo sul traguardo e sempre più con le maggiori chance per aggiudicarsi il titolo. In quarta posizione si è piazzato Francesco Marenghi (#420 MLG Racing Team/Parolin-TM Kart), quinto Gino Rocchio (#422 Monster K Factory/CRG-TM Kart). L’altro protagonista della categoria, Federico Albanese (#401 Italcorse Racing Team/Italcorse-TM Kart), ha chiuso all’ottavo posto.

In gara2 è Federico Rossi a prendere il sopravvento dopo che Federico Albanese, partito dalla pole position per la griglia invertita, viene messo fuori causa da un contatto mentre era in prima posizione. Sul traguardo Rossi precede Andrea Carraro (#490 Carraro/Tony Kart-Vortex), mentre Manuel Scognamiglio torna sul podio con il terzo posto.

Gara1:
1° Manuel Scognamiglio (ITA) 11 giri
2° Antonio Apicella (ITA) +0.220
3° Federico Rossi (ITA) +1.331
Gara2:
1° Federico Rossi (ITA) 10 giri
2° Andrea Carraro (ITA) +0.026
3° Manuel Scognamiglio (ITA) +0.520

MINI GR.3 U10 – Perico e Moscardi i vincitori nella categoria più piccola.
Niccolò Perico (#213 Energy Corse/Energy-TM Kart-MG) ha dato spettacolo nella prima delle due finali, insieme al compagno di colori Davide Di Filippo (217 SpinoProject/Energy-TM Kart), che insieme hanno contenuto la competitività del giovane pilota di Hong Kong, John Han (#247 BabyRace/Parolin-Iame), particolarmente veloce e sorpresa della categoria. I tre sono finiti nell’ordine sul filo del millesimo di secondo. Bene anche l’altro pilota di BabyRace, Lorenzo di Pietrantonio con il quarto posto e Stepan Mazepin (#205 SM Racing/OTK-TM Kart) con il quinto.

In gara2 è David Moscardi (#239 Team Driver/KR-Iame) a imporsi al termine di una bella gara, con Perico autore di una rimonta fino al secondo posto e John Han ancora terzo anche questi in recupero di tre posizioni.

Gara1:
1° Niccolò Perico (ITA) 9 giri
2° Davide Di Filippo (ITA) +0.239
3° John Han (HKG) +0.311
Gara2:
1° David Moscardi (ITA) 7 giri
2° Niccolò Perico (ITA) +0.265
3° John Han (HKG) +2.690

MINI GR.3 – Frasnelli vince gara1, Miron Lorente gara2.
A sorprendere nella prima delle due finali è stato Julian Frasnelli (#41 BabyRace/Parolin-Iame-MG), in testa fin dal secondo giro e poi sempre al comando fin sul traguardo, inseguito nella volata finale dallo spagnolo Daniel Miron Lorente (#4 Team Driver/KR-Iame) e dal poleman messicano Santiago Diaz De La Vega (#66 BabyRace/Parolin-Iame), che ha ottenuto il terzo posto al termine di una rimonta di sei posizioni. Fra i migliori anche gli ucraini Nikita Botte (#18 Novalux/Lenzokart-LKE) e Oleksandr Legenkyi (#5 Team Driver/KR-Iame), in  quarta e quinta posizione.

In gara2 con un bel recupero chiude in prima posizione lo spagnolo Daniel Miron Lorente, mentre al secondo posto si inserisce l’ucraino Oleksandr Legenkyi ma viene penalizzato. Secondo passa Gioele Girardello (#26 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart), terzo Frasnelli.

Gara1:
1° Julian Frasnelli (ITA) 9 giri
2° Daniel Miron Lorente (ESP) +0.077
3° Santiago Diaz De La Vega (MEX) +0.177
Gara2:
1° Daniel Miron Lorente (ESP) 7 giri
2° Gioele Girardello (ITA) +1.730
3° Julian Frasnelli (ITA) +1.846

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio