Home » Pista » TROFEO SUPER CUP » Grandi risultati nel Trofeo Supercup per il Gretaracing Motorsport a Imola

Grandi risultati nel Trofeo Supercup per il Gretaracing Motorsport a Imola

Weekeend del Trofeo Supercup sul circuito internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola con i drivers Francesco Savoia (Seat Leon TCR DSG in Turismo 1), Onofrio Mariella (Renault Clio RS Cup in RS Cup)  e  Vito Tagliente (Peugeot 308 THP Cup in Turismo 1) impegnati in gara.

In Turismo 1 – classe TCR, in gara 2 non c’è stata storia: Francesco Savoia fa saltare il banco giá nei primi due giri di gara, mettendosi a battagliare addirittura con le Supercar GT.  Netta la vittoria del nostro pilota anche se, durante la gara, il distaccamento parziale dello splitter sotto paraurti anteriore manda in crisi l’aerodinamica della Leon, costringendo Savoia a gestire il vantaggio acquisito sugli inseguitori, chiudendo comunque con circa 7 sec. di vantaggio su Carminati (Honda Civic). Ma non finisce qui:  la vittoria viene considerata  inizialmente sub-judice e successivamente cancellata per non aver rispettato la bandiera nero-arancio, esposta, peró,  l’ultimo giro di gara e con l’impossibilità, di fatto, di rispettarla entro i 3 giri, come da regolamento. Sulla base di questo, viene fatto reclamo ed accettato dalla direzione gara, che riassegna la vittoria a Savoia. Di tutto il week end, comunque, restano i rilievi cronometrici molto importanti: l’1.54.412 della qualifica, raffrontato con i tempi fatti segnare dal TCR Italy Championship e quelli del campionato DSG Endurance  sarebbe valso a Savoia la partenza dalla 3° casella in gara…. É chiaro che il pilota vale un volante piú prestigioso in campionati piú blasonati.

Sempre in Turismo 1 anche Vito Tagliente sciolina una bellissima prestazione, arrivando 3° in gara 1 e 5° in gara 2 con una macchina ben al di sotto, di circa (50 cv. in meno) al parco partenti, ma altresí valida meccanicamente. Questa per Tagliente è stata un’esperienza davvero soddisfacente, confrontarsi con avversari di grande rilievo su di un circuito non facile per chi come lui era per la prima volta a Imola. Speriamo di rivederlo al più presto su un altro circuito per confermare l’eccellente performance di questo weekend.   

Nel campionato Clio RS Cup, l’altro nostro portacolori, Onofrio Mariella, si fregia di un doppio 7° posto, sia in gara 1 che in gara 2, facendo registrare ottimi tempi sul giro durante le due gare che in questo weekend la classe Clio Cup era super affollata circa 13 partenti su 53 in Griglia partenza tra tutte le classi, direi piú che soddisfacente la sua performance a Imola.  

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

PRESTAZIONE SUPER PER BENNY STRIGNANO E IL TEAM CLG BLOISE MOTORSPORT A VALLELUNGA

La scuderia diretta da Lucio Gioffrè ottiene uno splendido secondo posto nella Supercars Series con ...