
Guarcino–Campocatino 2025: Tutto pronto per la gara di velocità in salita per autostoriche
Seconda tappa del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche (CIVSA)
È tutto pronto per la tanto attesa edizione 2025 della Guarcino–Campocatino, gara di velocità in salita riservata alle autostoriche e valida come secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche (CIVSA).
L’evento, in programma dal 20 al 22 giugno, vedrà impegnati i migliori piloti del panorama nazionale lungo un percorso affascinante e tecnico, immerso nel cuore dell’Appennino laziale. La competizione si svilupperà su un tracciato di circa 7 km, con partenza da quota 1.251 m e arrivo a 1.695 m slm, per un dislivello totale di 444 m.
L’organizzazione è affidata alla Safety Drive School di Frosinone, in collaborazione con ACI Frosinone, e coinvolgerà decine di vetture storiche suddivise nelle varie classi previste dal regolamento CIVSA. Attese anche numerose presenze tra appassionati e turisti, grazie al grande richiamo storico della manifestazione, ispirata alle leggendarie “Dieci Miglia” degli anni ’60 e ’70.
Tra gli eventi collaterali, da segnalare la parata memorial “Luigi Marignani”, che domenica 22 giugno vedrà sfilare vetture storiche non competitive in omaggio alla memoria sportiva locale.
La cittadina di Guarcino e l’area montana di Campocatino si preparano ad accogliere pubblico e team con strutture logistiche rinnovate, ampi paddock, servizi di ristoro e un’ospitalità ormai nota a livello nazionale.