WRC

Hyundai Motorsport ha presentato il team per il Campionato del Mondo Rally FIA 2023

Hyundai Motorsport ha presentato un team di quattro equipaggi e tre vetture per il FIA World Rally Championship (WRC) 2023, con un mix di volti nuovi e alcune conferme a prendere parte alla decima stagione del team nel principale campionato mondiale di rally.

Ad affiancare il già confermato Thierry Neuville per tutte le gare della stagione sarà il pilota finlandese Esapekka Lappi. Vincitore del Rally di Finlandia 2017, Lappi ha conquistato tre podi in una stagione 2022 in cui ha corso solo alcune gare, arrivando terzo sulla neve in Svezia, sulla ghiaia in Finlandia e sull’asfalto a Ypres. La terza Hyundai i20 N Rally1 sarà condivisa dallo spagnolo Dani Sordo e dall’irlandese Craig Breen.

Pilota di grande esperienza, Sordo è in Hyundai Motorsport fin dalla stagione che ha segnato l’ingresso del team nel WRC e ha svolto un ruolo fondamentale nella sua crescita e nel suo sviluppo. Breen, invece, ha guidato per il team tra il 2019 e il 2021, conquistando quattro podi.

Sean Kim, Presidente di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: “L’esperienza è stata il fattore che ha guidato le scelte per la nostra line-up del WRC 2023. Con Thierry, Esapekka, Dani e Craig, abbiamo una grande combinazione di piloti a guidarci in una nuova stagione. Abbiamo concluso il campionato 2022 con una doppietta al Rally del Giappone, ma l’anno prossimo dovremo dovremmo affrontare una rinnovata sfida con nostri rivali. Confidiamo che l’esperienza e il talento dei nostri equipaggi ci aiutino a raggiungere i massimi livelli in tutte le gare”.

Il Deputy Team Director Julien Moncet ha commentato: “Siamo lieti di annunciare la nostra formazione completa di piloti per la stagione WRC 2023, con uno schieramento di tre vetture e quattro esperti equipaggi. Di Thierry conosciamo il potenziale di prestazioni e la voglia di lottare per il titolo piloti. Con Esapekka che si unisce alla squadra per una stagione completa, abbiamo una formazione di piloti in grado di competere per le posizioni di vertice in tutti gli eventi e su tutte le superfici. Esapekka, inoltre, ha anche l’esperienza necessaria per aiutarci a sviluppare la nostra Hyundai i20 N Rally1 e questo sarà un aspetto fondamentale per tutta la stagione. Sulla terza vettura abbiamo Dani, che è un perfetto giocatore di squadra e pilota di assoluta fiducia; ha conquistato cinque podi nelle ultime sei gare: questo la dice lunga. Craig torna in squadra pienamente motivato e completa una formazione di talento invidiabile per supportare Thierry ed Esapekka. Con questi quattro equipaggi, abbiamo un mix di talenti competitivi ed esperti, che saranno capaci di rafforzare la visione e la mentalità del lavoro di squadra del nostro intero team”.

Articoli correlati

Back to top button