PISTA

Hyundai Motorsport ottiene la terza doppietta consecutiva nella 24 ore del Nürburgring 2023

Le due Elantra N TCR di Hyundai Motorsport hanno conquistato una doppietta nella classe TCR della 24 Ore del Nürburgring per il terzo anno consecutivo, dopo una prestazione superba nell’impegnativa competizione.

Le due auto si sono classificate rispettivamente al 26° e al 29° posto, con Mikel Azcona, Marc Basseng e Manuel Lauck a portare la Elantra N TCR #830 alla vittoria nella categoria, difendendo con successo il loro titolo 2022 e aggiungendo un ulteriore tassello alla storia di Hyundai al Nürburgring Nordschleife.

Il trio ha dominato la categoria TCR. Marc Basseng non ha perso tempo nel giro di apertura e ha preso il comando sin da subito e ha ottenuto un piccolo ma significativo vantaggio, che i suoi compagni di squadra hanno incrementato nei giri successivi. Le prestazioni della Elantra N TCR sono state subito evidenti sul complesso circuito di 25 km. A fine gara, quando aveva già diversi giri di vantaggio, Mikel Azcona è stato in grado di far segnare il miglior tempo di gara per la classe TCR: 8:58.232. La vettura ha completato 147 giri, superando il record di 145 giri del 2022.

L’equipaggio della seconda Elantra N TCR in gara era composto da quattro debuttanti alla 24 Ore del Nürburgring, che normalmente gareggiano nell’IMSA Michelin Pilot Challenge per Bryan Herta Autosport. Mason Filippi, Harry Gottsacker, Taylor Hagler e Michael Lewis si sono dimostrati all’altezza della sfida, seguendo le orme dei loro compagni di squadra più esperti per gran parte della gara e concludendo con un netto distacco dagli altri rivali di categoria.

Nonostante l’apparente dominio, entrambe le vetture TCR hanno avuto dei problemi che hanno generato ritardi. Azcona si è trovato schiacciato all’esterno della curva del Pflanzgarten nel tentativo di superare una coppia di piloti più lenti, e solo la sua rapida reazione ha evitato un contatto potenzialmente disastroso. Più tardi, nella stessa curva, con Filippi a bordo, la #831 è stata indotta in un mezzo testacoda da un contatto con una vettura più veloce, ma il pilota è stato in grado di recuperare senza danni.

La #830 è stata sottoposta a una sostituzione precauzionale dell’albero di trasmissione a quattro ore dalla fine, mentre il team puntava a salvaguardare la vittoria di categoria. Il loro margine è stato abbastanza ampio da permettere loro di completare il lavoro e di mantenere la leadership davanti all’equipaggio della #831. Tuttavia, questo vantaggio si è ulteriormente ridotto a causa di una foratura allo pneumatico anteriore sinistro, che ha costretto a un pitstop non programmato nel giro successivo.

Fortunatamente, non ci sono stati ulteriori danni o ritardi per entrambe le vetture e Lauck è riuscito a tagliare il traguardo in formazione con Michael Lewis a bordo della #831, siglando il terzo 1-2 consecutivo nella classe per Hyundai Motorsport.

Una situazione più complessa è stata quella della i30 Fastback N (#527), dominatrice della classe VT2 Front. Il team interamente tedesco, composto da Michael Bohrer, Gerrit Holthaus, Tobias Overbeck e Marcus Willhardt, è stato impeccabile dal momento in cui Bohrer ha preso il via di quello che sarebbe stato un triplo stint. Nonostante il tempo perso a causa di una foratura iniziale, i due si sono portati in testa alla categoria, accumulando un vantaggio di 17 giri sui rivali più vicini.  Tuttavia, a meno di due ore dalla fine, la vettura ha sviluppato un problema meccanico che l’ha bloccata nel garage, con il rischio di non poter completare l’ultimo giro di gara necessario per essere classificata. All’ultimo secondo, però, l’auto di Hyundai Driving Experience è tornata in pista conquistando la vittoria che meritava.

La seconda vettura del team, la #525, condivisa da Jens Dralle, Byunghui Kang, Junesung Park e Jeff Ricca, ha avuto diversi incidenti minori nella movimentata parte iniziale della gara, tra cui un contatto con un concorrente della categoria GT3 alla prima curva che ha costretto la vettura a rientrare in garage per oltre due ore di riparazioni. Sebbene i piloti siano riusciti a rientrare in gara, un secondo incidente, più grave, ha posto fine alla loro corsa poco prima delle 7:00.

Till Wartenberg, Vicepresident di Hyundai N Brand & Motorsport, ha dichiarato: “Voglio davvero congratularmi con il team. È stata una gara senza pioggia, grandine o nebbia: hanno potuto dimostrare ciò che sanno fare. Abbiamo vinto in ogni categoria a cui abbiamo partecipato. Un grande risultato con la vittoria nella VT2 Front della Hyundai i30 Fastback N Cup Car e il primo e secondo posto nel TCR con due Hyundai Elantra N TCR. La vittoria al Nürburgring nella classe TCR e nella classe VT2 Front è incredibilmente importante per tutti coloro che collaborano con Hyundai, Hyundai Motorsport e il brand N. Abbiamo uno stretto rapporto con il circuito: è qui che le auto di serie N sono state perfezionate per essere così affidabili, come abbiamo visto oggi. Come sapete, N sta per Nürburgring e per Namyang, quindi questa gara è sempre un ritorno a casa per noi e ogni anno vogliamo fare qualcosa di speciale per i nostri fan, per le nostre community e per i nostri ospiti e quando si vince con questo supporto, ovviamente, è fantastico”.

Andrea Cisotti, Customer Racing Manager di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: “Ogni anno la 24 Ore del Nürburgring ci presenta una sfida formidabile, e anche se nel 2023 non ci sono state le condizioni meteorologiche incerte che abbiamo visto in precedenza, il ritmo incessante della gara ha presentato le sue difficoltà. La forza della Hyundai Elantra N TCR è stata evidente fin dall’inizio e in gara abbiamo innalzato il benchmark per le prestazioni TCR. Naturalmente, tutto questo non sarebbe possibile senza i piloti e la squadra, che si sono comportati in modo impeccabile. Mikel, Marc e Manuel sono stati veloci e affidabili come ci aspettavamo, e il ritmo dei quattro piloti del Bryan Herta Autosport è stato davvero impressionante, visto che nessuno di loro aveva mai corso sulla Nordschleife del Nürburgring prima dell’inizio di quest’anno”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio