WRC

Hyundai Motorsport rafforza le operazioni con la nomina di un nuovo Team Principal

Hyundai Motorsport ha rafforzato le proprie attività con la nomina a Team Principal di Cyril Abiteboul, che assumerà la responsabilità dei programmi FIA World Rally Championship (WRC) e Customer Racing dell’azienda.

Il quarantacinquenne si unirà alla squadra di Alzenau a tempo pieno, in un momento strategico per l’azienda determinata a continuare sulla scia degli impressionanti risultati degli ultimi mesi.

Nel 2022, Hyundai Motorsport ha ottenuto il maggior numero di vittorie in una singola stagione WRC sotto la guida del Deputy Team Director Julien Moncet, che assumerà un nuovo ruolo legato alla tecnologia del futuro di Hyundai Motorsport.

L’arrivo di Abiteboul in Hyundai Motorsport consentirà al team di esplorare nuove aree di miglioramento nella sua decima stagione nel WRC, nella quale ha l’intenzione di lottare con convinzione per i titoli piloti e costruttori. Abiteboul porta in azienda 15 anni di esperienza nel motorsport, con ruoli di Team Principal e di gestione esecutiva in Renault e Caterham.

Il Presidente di Hyundai Motorsport Sean Kim ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Cyril Abiteboul nella famiglia Hyundai. L’esperienza di Cyril in Formula Uno ci aiuterà a esplorare nuove opportunità di crescita e miglioramento, mentre puntiamo a lottare più intensamente per i titoli nel WRC e a sostenere i nostri team di Customer Racing. Vogliamo dargli il tempo entrare in squadra, scoprire l’ambiente e, col tempo, fare suo il ruolo di Team Principal. Vorrei esprimere i miei ringraziamenti a Julien Moncet, che ha ricoperto con determinazione il ruolo di vice nella scorsa stagione. Sotto la sua guida, abbiamo ottenuto cinque vittorie e trovato quel grande ritmo che ha caratterizzato la seconda parte dell’anno. Non ho dubbi che il personale tecnico di Hyundai Motorsport, insieme a Cyril, dimostrerà una leadership ancora più forte in futuro, collaborando strettamente con il team globale di Ricerca e Sviluppo di Hyundai”.

Till Wartenberg, Vice President e Head of N Brand Management & Motorsport Sub-Division di Hyundai, ha affermato: “La nostra ambizione è sempre stata quella di far sì che il motorsport fungesse da volano per l’intero brand Hyundai. Per raggiungere i nostri obiettivi in termini di vittorie dobbiamo essere sempre al top, con una giusta miscela di persone ed esperienza. Siamo felici che una persona del calibro di Cyril Abiteboul si unisca a Hyundai Motorsport. Grazie alla sua esperienza in Formula Uno, Cyril porterà una nuova prospettiva in azienda, che siamo certi rappresenterà un valore aggiunto in tutti i settori. Ad Alzenau abbiamo già un team di persone di talento e siamo certi che questa nomina non farà altro che amplificare l’eccellente lavoro che il team sta svolgendo”.
Cyril Abiteboul ha commentato: “Sono entusiasta dell’opportunità di unirmi a Hyundai Motorsport come Team Principal a partire dal 2023. Nel motorsport, come nel resto delle sue attività, Hyundai sta costruendo con determinazione la sua leadership. Sono entusiasta della prospettiva di farne parte, gestendo i programmi WRC e Customer Racing, dove il team ha già dimostrato di essere un grande protagonista. Non vedo l’ora di immergermi nella comunità dei rally e di scoprire di più su questo sport spettacolare. Hyundai mi ha dato il suo pieno supporto per gestire il passaggio a questo ruolo senza problemi. Non vedo l’ora di iniziare”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio