CIGT

Il 2021 degli ACI Racing Weekend scatta da Monza il Tempio della Velocità

In pista, all’Autodromo Nazionale Monza, Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, TCR Italy, Campionato Italiano Sport Prototipi, MINI Challenge, BMW M2 CS Racing Cup Italy, Clio Cup Europe e Topjet Fx2000-FX2.


Si riaccendono i motori degli ACI Racing Weekend per la stagione 2021. Il palcoscenico di apertura sarà quello dell’Autodromo Nazionale Monza che, dal 30 aprile al 2 maggio, ospiterà 7 diverse serie tra le quali spiccano i tre Campionati Italiani: Gran Turismo Sprint, TCR Italy e Sport Prototipi. Grande attesa per la “Prima Assoluta” della BMW M2 CS Racing Cup Italy affiancata da MINI Challenge, Clio Cup Europe e Topjet FX200-FX2. Ancora a porte chiuse a causa delle restrizioni imposte al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19, l’evento potrà essere seguito attraverso i canali ufficiali ACI Sport via web, sui social e su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky).

Quella che si inaugurerà a Monza sarà la 19^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo, pronta a lanciare un segnale positivo per la ripartenza del Paese con ben 34 equipaggi iscritti alla serie Sprint. Grande partecipazione in tutte le classi, su cui svetta la GT3 con sette Ferrari, tre Lamborghini, due Audi, altrettante Honda e una vettura per BMW e Mercedes. Ricco il parterre anche in GT Cup con undici equipaggi al volante di Ferrari, Lamborghini e Porsche che animano i rispettivi trofei monomarca, così come nella GT4 dove Porsche e Mercedes lanciano la sfida ai campioni in carica della BMW.

Si presenta in forma smagliante il TCR Italy – Touring Car Championship che, con oltre 20 vetture in griglia e tanta qualità, non farà sicuramente mancare lo spettacolo. Tra i nomi di spicco svettano quelli di Kevin Ceccon (Hyundai– Aggressive Team Italia), già vincitore di una gara nel Mondiale WTCR, Nicola Baldan (Hyundai – Target Competition), Campione Italiano nel 2017, Antti Buri, finlandese compagno di squadra del veneto, Mattias Vathel (Honda – ALM Honda Racing), terzo nel TCR Iberico 2019 e dei giovani Eric Brigliadori (Audi – BF Motorsport) e Michele Imberti (Cupra – Elite Motorsport) entrambi in gioco anche per la classifica Under 25. Sfide avvincenti anche nel TCR DSG con diverse new entry del campionato che dovranno dimostrare il loro valore.

Pronto a scattare da Monza anche il Campionato Italiano Sport Prototipi. Matteo e Giacomo Pollini sono, sicuramente, gli uomini da battere con la Wolf GB08 Thunder, ma già dai test pre-campionato la lotta sembra molto serrata con Davide Uboldi sempre pronto a mettere in pista la sua grande esperienza e Danny Molinaro che non starà ad osservare. Attenzione puntata anche sui giovanissimi del campionato come Rocco Mazzola, Santiago Mejia, Fidel Castillo, Alessio Salvaggio, Giacomo Pigozzi, Antonio Macripò e Giancarmine Spadaro. All’esordio anche la brasiliana Kattlyn “Kaka” Magno.


Grande attesa per la prima assoluta della BMW M2 CS Racing Cup Italy la serie che vede in pista i bolidi bavaresi da 450Cv. 16 le vetture che si daranno battaglia nel primo round stagionale con diversi piloti di livello come Luca Rangoni, Fabio Francia, Gigi Ferrara, Gustavo Sandrucci, Matteo Davenia e Kevin Giacon. Guest driver a Monza l’ex F1 Vitantonio Liuzzi che dividerà l’abitacolo della M2 con Lorenzo Baroni.

Decima stagione per il MINI Challenge Italia. Anniversario importante per la serie monomarca MINI che, ormai, è punto di riferimento all’interno dei fine settimana targati ACI Sport. Le MINI John Cooper Works Challenge Pro e Lite non hanno mai deluso le aspettative con gare avvincenti e campionati combattuti fino all’ultima gara. Anche nel 2021 l’Acedemy di MINI porterà in pista i giovani talenti che entrano nel mondo del motorsport.

Seconda gara stagionale della Clio Cup Europe che, da Monza, accoglierà il Gruppo A, riservato a team ed equipaggi italiani. 27 le vetture di casa Renault che scenderanno in pista nel Tempio della Velocità con molti pretendenti al titolo, esperti piloti nelle serie monomarca e giovani esordienti pronti a dire la loro. La serie monomarca della casa della losanga si conferma tra i campionati più competitivi ed avvincenti.

Oltre 40 monoposto scenderanno in pista per la Topjet Fx2000-FX2 che accoglie anche la serie Drexler AFR Pokal. Uno schieramento di Formula 3, Formula Abarth, Formula 4 e Formula Renault che non ha eguali e che promette grande spettacolo nel Tempio della Velocità.

Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker