Home » Kart » CIK » Il 5 Aprile a Triscina l’apertura del Campionato Italiano ACI Karting 2020

Il 5 Aprile a Triscina l’apertura del Campionato Italiano ACI Karting 2020

La prima prova del Campionato Italiano ACI Karting sulla pista siciliana di Triscina (Trapani). In gara KZ2, Mini, Iame X30 Junior e Senior, e altre categorie di contorno all’evento Tricolore. Nel mese di Marzo una serie di appuntamenti utili per preparare la prova di Campionato Italiano.

Nel weekend del 5 Aprile inizia il Campionato Italiano ACI Karting 2020, con il primo appuntamento fissato in Sicilia, sulla pista internazionale di Triscina (Trapani). Per il Campionato Italiano si tratta di un ritorno sul circuito siciliano dopo l’ultima volta datata 2016, quando si disputò la quarta e penultima prova del Tricolore. Anche in quella occasione, come certamente accadrà quest’anno, l’affluenza del pubblico particolarmente numeroso e appassionato di oltre 3.000 spettatori e la competitività dei piloti, decretarono un eccezionale successo dell’evento.

Le categorie in gara.
Per il primo appuntamento della stagione a Triscina saranno in gara le categorie KZ2, Mini, Iame X30 Junior e Senior, in lizza per il Campionato Italiano. Ma la prova siciliana comprenderà anche altre categorie di contorno che completeranno la manifestazione, in pista per la conquista della Coppa Triscina scenderanno anche la Iame X30 Mini, KZN Junior, KZN Under, KZN Over, Entry Level.

A Marzo appuntamenti utili per la preparazione.
L’organizzazione siciliana ha previsto anche una serie di appuntamenti che potranno essere sfruttati dai piloti per preparare al meglio l’evento del Campionato Italiano a Triscina. Per il 1° Marzo sono fissati test collettivi, il 7-8 Marzo si disputerà la terza prova del Campionato Regionale Sicilia, il 22 Marzo test collettivi, il 28-29 Marzo la Coppa Triscina in prova unica. Per informazioni: Tel. +39 339 8134 333 – KartingSicilia@gmail.com.

CALENDARIO E TITOLAZIONI 2020 ACI KARTING

DATACIRCUITOVALIDITA’CATEGORIE
5 AprileTriscinaCampionato ItalianoMini – KZ2 – Iame X30
10 MaggioLa ConcaCampionato ItalianoMini – KZ2 – OK* – OK-Junior*
14 GiugnoAdriaCampionato ItalianoMini – KZ2 – Iame X30 – ROK
5 LuglioSarnoCampionato ItalianoMini – KZ2 – Iame X30
19 LuglioCastellettoCampionato ItalianoMini – KZ2 – Iame X30 – ROK
30 AgostoVal VibrataCampionato ItalianoCampionato Italiano Club*
6 SettembreSienaCampionato ItalianoKZ Nazionale* – Iame X30 – ROK
27 SettembreBattipagliaCoppa ItaliaMini – KZ2 – KZ Nazionale
11 OttobreUgentoCampionato ItalianoCamp. It. Squadre Regionali
15 NovembreViterboTrofeo NazionaleMini – KZ2 – KZ Nazionale

Per i Trofei di Marca IAME e ROK le categorie titolate sono: X30 Junior e Senior e ROK Junior e Senior
*Le categorie con l’asterisco si svolgono in prova unica

KZ2, MINIKART, MINI INTERNAZIONALE, OK, OKJ. Le categorie KZ2, Minikart Nazionale e MINI Internazionale Gr.3 disputeranno il Campionato Italiano in 5 prove: Triscina (5 aprile), La Conca (10 maggio), Adria (14 giugno), Sarno (5 luglio) e Castelletto (19 luglio). In occasione dell’appuntamento a La Conca del 10 maggio saranno in pista anche le categorie OK e OK-Junior per il Campionato Italiano in prova unica.

CATEGORIE IAME X30. Il Trofeo di Marca Iame X30 con le categorie Junior e Senior sarà presente in 5 prove: Triscina (5 aprile), Adria (14 giugno), Sarno (5 luglio), Castelletto (19 luglio) e Siena (6 settembre). In tutte le cinque prove, oltre alle due categorie Junior e Senior che correranno per il titolo di Campionato Italiano, sarà affiancata anche la categoria X30 Mini in lizza per il Trofeo Iame appositamente dedicato.

CATEGORIE ROK. Il Trofeo di Marca ROK sarà presente con le categorie Junior e Senior in 3 appuntamenti: Adria (14 giugno), Castelletto (19 luglio) e Siena (6 settembre). Questi 3 appuntamenti saranno validi per il titolo del Campionato Italiano ACI Karting Rok Junior e Rok Senior, ma anche per la classifica della Rok Cup Italia. I 3 appuntamenti di Adria, Castelletto e Siena saranno aperti anche alla partecipazione della Mini Rok, Expert, Shifter e Super con validità per le loro rispettive classifiche Rok Cup Italia.

CATEGORIE CLUB. Le nuove categorie Club saranno in lizza per il titolo di Campionato Italiano nella prova unica del 30 agosto al Kartodromo Val Vibrata di Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo).

SQUADRE REGIONALI. Confermato l’appuntamento di Campionato Italiano per il tradizionale evento che riguarda le Squadre Regionali, in programma l’11 ottobre 2020 per la 36ma edizione sulla storica Pista Salentina di Ugento (Lecce).

COPPA ITALIA e TROFEO NAZIONALE. Fra le gare titolate ACI Karting 2020, con le categorie Mini, KZ2 e KZN sarà disputata anche la Coppa Italia ACI Karting il 27 settembre sul Circuito del Sele a Battipaglia e il Trofeo Nazionale ACI Karting a Viterbo il 15 novembre.

Maxi Car Racing

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

La prova del Campionato Italiano ACI Karting a Triscina (Trapani) rinviata al 31 maggio

L’evento in Sicilia al Circuito di Triscina è rinviato dal 5 Aprile al 31 Maggio ...