Home » Salita » IL BICILINDRICO SECONDO CECAM

IL BICILINDRICO SECONDO CECAM

Innovativa e vincente. La linea di scarico concepita nel 2018 da questa factory per i motori a due cilindri, è stata impiegata con successo anche dal fresco campione italiano Domenico Morabito.

 

Un esercizio tecnico fortemente voluto da Ilario Loddo, che si era già  prefigurato nella testa quella fisionomia di tubi utile a regalare maggiori prestazioni ai due cilindri da combattimento, protagonisti tanto in pista che su strada in grupponi super agguerriti del Civm e della Asso Minicar. Il giovane artigiano reggino cresciuto fra gli scarichi da corsa per tradizione di famiglia, si produceva negli scorsi mesi in uno scarico tanto complicato a livello realizzativo quanto ambizioso sul piano prestazionale. Il nucleo della sua idea, poi tradotto in un prodotto finito molto accurato, era quello di regalare un sostanzioso aumento del regime massimo di rotazione al bicilindrico, una corposità in basso di assoluto livello ed una erogazione piena anche ai carichi intermedi. Un arco di erogazione insomma, decisamente più favorevole in ogni condizione. Questa innovativa linea di scarico elaborata dalla Cecam per i cuori a 2 cilindri risulta molto complessa dal punto di vista geometrico, denotando un lavoro imponente non solo come realizzazione e tipologia delle curvature e dei volumi, ma come concept in senso squisitamente fluidodinamico.

La gamma di obiettivi prefissata da Ilario Loddo è stata centrata, non solo attraverso la conquista del titolo tricolore nel Civm, nella Asso Minicar e nella Coppa Italia con Domenico Morabito del team Piloti per Passione, ma anche per il migliorato rendimento di tutti i propulsori su cui è stato montato nella stagione appena trascorsa, come riportano gli utilizzatori di questo prodotto. Quando in gioco ci sono più ridotti margini di intervento come nel caso dei piccoli motori a due cilindri, ogni step che regali un significativo aumento delle prestazioni annovera una caratura tecnica di ancora maggiore rilevo.

Francesco Romeo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

TEAM PUGLIA: SI LAVORA A PIENO RITMO IN PREPARAZIONE DEL CIVM 2019

Lombardi guiderà una nuova Osella PA21 JrB spinta dal Bmw 1000 della LRM motors con ...