Home » Salita » Il Nevegal si avvicina

Il Nevegal si avvicina

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con la 37^ Alpe del Nevegal, classico appuntamento bellunese con la velocità in salita, valido come quarta “tappa” del Trofeo italiano velocità montagna zona nord in programma a Belluno e sul Col Nevegal, la “montagna dei bellunesi”, da venerdì 5 a domenica 7 agosto prossimi. Da qualche giorno i volontari che collaborano con gli organizzatori della Tre Cime Promotor sono all’opera per l’allestimento del traciato di gara, già oggetto nella primavera scorsa di consistenti interventi di miglioria in occasione della tappa del Giro d’Italia ciclistico. I 5500 metri di tracciato che da Caleipo salgono all’Alpe in Fiore superando un dislivello di 526 metri con una pendenza media del 9,56% (che i concorrenti affronteranno in due manche) si dovrebbero presentare in condizioni ottimali per consentire il superamento dei record nelle varie categorie.

Quello assoluto, di 5.06.333, è stato segnato da Denny Zardo, su Reynard Formula Nippon, nell’edizione del 2009. Il programma di massima della 37^ Alpe del Nevegal prevede la chiusura delle iscrizioni lunedì 1 agosto 2011. Pur in presenza di un paio di concomitanze tricolori e continentali, alla Tre Cime Promotor sono fiduciosi di ribadire una volta di più il primato di partecipazioni registrato negli ultimi tre anni (con punte di 256 partenti) che hanno visto la competizione bellunese superare costantemente il muro dei 200 iscritti nelle ultime dodici edizioni. Le verifiche sportive ve tecniche si terranno al campo sportivo “Savaris” di Castion venerdì 5 agosto, dalle 15 alle 19.30 e il giorno seguente dalle 7 alle 8.15. Le prove ufficiali (in due turni) scatteranno alle 10 di sabato 6 agosto; la competizione, aperta ad autostoriche, Gruppo E3 e moderne, partirà alle 10 di domenica 7 agosto.
Il sito degli organizzatori www.trecimepromotor.it è aggiornato costantemente con dettagli ed informazioni utili ai concorrenti che, con un numero di accessi giornaliero in crescita, dimostrano il loro gradimento all’utile  strumento e alla gara bellunese. Con discrezione “montanara” la Tre Cime Promotor ha voluto dedicare un toccante ricordo a Georg Plasa, scomparso tragicamente nella Coppa Carotti, inserendo una sua foto nella homepage della corsa. Il pilota tedesco è stato un grande, sincero amico dell’Associazione presieduta da Giobbe Mastellotto, onorandola con la propria partecipazione a due edizioni dell’Alpe del Nevegal, ad altrettante del Rally ronde Dolomiti Bellunesi e ad una edizione del Trofeo neve e ghiaccio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Nessuna nuova restrizione per l’organizzazione e l’effettuazione delle manifestazioni automobilistiche iscritte nel Calendario Nazionale ACI

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (Dpcm) del 18 ottobre conferma tutte le ...