PORSCHE CLUB GT

Il Porsche Club GT 2021 svela calendario, diretta tv e novità

Dal Porsche Club Umbria la seconda edizione dell’emozionante monomarca con protagoniste auto da corsa e stradali alla ricerca del giro più veloce. Da aprile a luglio cinque tappe nell’ambito dei weekend del Gruppo Peroni Race live in tv e in streaming web, poi a settembre “finalissima” esclusiva per la nuova classifica team. Format con più minuti di sfide in pista, aumento delle categorie in gara e maggior sicurezza

Alza i veli la stagione 2021 del Porsche Club GT, che segna la seconda edizione del monomarca a tutta adrenalina con protagoniste le Porsche stradali e da corsa che si sfidano sui più importanti circuiti italiani. Promosso dal Porsche Club Umbria, aperto a tutti i soci dei Porsche Club d’Europa e riconosciuto ufficialmente da ACI Sport, dopo il successo conseguito nel 2020 il Porsche Club GT rilancia le proprie ambizioni annunciando gare in diretta televisiva e via web, numerose novità, apportate per rendere ancora più spettacolare una specialità così emozionante che premia la ricerca del giro più veloce, e l’ingresso nei weekend organizzati dal Gruppo Peroni, che fra l’altro garantiranno ulteriori standard di sicurezza secondo i dettami della Fia.


Il Porsche Club GT 2021 si disputa su 5 appuntamenti a partire dal 10-11 aprile al Mugello Circuit. Seguono Imola l’8-9 maggio, Monza il 29-30 maggio, Misano il 19-20 giugno e Vallelunga il 16-17 luglio. A questi si aggiungerà un evento speciale a settembre, una sorta di “finalissima” che ospiterà la Cerimonia di Premiazione del campionato e una gara di mini-endurance che assegnerà gli ultimi punteggi validi esclusivamente per la “classifica team”. Oltre alle classifiche individuali delle varie categorie ammesse, infatti, nel 2021 il monomarca tricolore organizza anche un campionato a squadre, formate da un tot di piloti raggruppati per Porsche Club di appartenenza e il cui regolamento è in fase di definizione.

Per la prima volta tutti gli appuntamenti del Porsche Club GT saranno trasmessi in diretta su Ms Motor TV (canale 228 di Sky) e in live streaming sui canali ufficiali del monomarca e del Gruppo Peroni Race.

Per quanto riguarda il format della serie, sono cinque le categorie in gara, una in più rispetto alla scorsa edizione, con classifiche e premiazioni distinte e con protagonisti i vari modelli racing e stradali di Porsche 911, comprese le 911 GT3 Cup in azione nelle Carrera Cup di tutto il mondo, le Cayman e le Boxster.

Altre novità sono l’adozione di un nuovo sistema di punteggi per i primi dieci piloti classificati e l’aumento dei minuti a disposizione per girare in pista. Ciascun pilota disputerà 5 turni da 25 minuti, quindi uno in più rispetto al 2020. Il primo è valido come sessione di prove libere, il secondo come qualifica e i successivi sono di gara. La classifica di ciascuna categoria scaturirà dalla somma dei due migliori tempi ottenuti nelle 3 sessioni di gara e un ulteriore punteggio premia il giro più veloce in assoluto. Per l’assegnazione dei titoli individuali saranno presi in considerazione i migliori 4 risultati dei 5 round in calendario.

In vista dell’esordio in pista in aprile al Mugello, l’organizzazione sta definendo gli ultimi dettagli e accordi, anche sotto il profilo delle partnership tecniche. Tra le conferme quelle di brand come Goodyear, Serani Motorsport, Tubi Style e Panta, che fornirà il carburante, mentre quest’anno l’assistenza sarà garantita dal Centro Porsche Latina, coinvolto anche nelle verifiche tecniche insieme agli ingegneri Francesco Clemente e Massimo Andrea Pisciotta, esperti del settore che hanno lavorato all’estensione di un rinnovato e più definito regolamento tecnico.

Infine, un’innovazione logistica: durante i weekend sarà a disposizione dei partecipanti una hospitality dedicata.

Per info e iscrizioni al campionato, aperte a tutti i soci Porsche Club italiani ed europei, si può consultare il sito ufficiale www.porscheclubumbria.com nella sezione “Porsche Club GT”.

Calendario Porsche Club GT 2021: 10-11 aprile Mugello; 8-9 maggio Imola; 29-30 maggio Monza; 19-20 giugno Misano; 16-17 luglio Vallelunga /// A settembre round da definire valido solo per la classifica team.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker