FORMULA X ITALIAN SERIES

IL TEAM G_MOTORSPORT SI CONFERMA CAMPIONE FX2 CON SALVATORE LIOTTI

Il portacolori della scuderia modenese conquista il titolo a Vallelunga dopo l’ennesimo successo. Per la scuderia di Andrea Giannetta si tratta del secondo titolo consecutivo. Doppio podio per Riccardo Stocchi


L’obiettivo inseguito a lungo è finalmente divenuto realtà. Il team G_Motorsport e Salvatore Liotti sono campioni assoluti di FX2, dopo l’ennesimo week-end da assoluti protagonisti vissuto sul circuito di Vallelunga. Per la scuderia modenese si tratta di una conferma ai vertici del campionato organizzato nell’ambito del Formula X Racing Weekend, dopo il successo colto lo scorso anno grazie a Federico Albanese. Il trionfo giunge al termine di una vera e propria cavalcata trionfale per Liotti, culminata con l’aritmetica certezza del titolo giunta dopo l’ennesimo successo conquistato in gara-1.

Per la scuderia di Nonantola si tratta del meritato premio dopo un’annata vissuta costantemente nei piani alti della classifica. La capacità della scuderia diretta da Andrea Giannetta di preparare vetture al top è emersa anche nell’appuntamento sul tracciato che sorge alle porte di Roma, come evidenziato anche dal doppio podio conquistato nella categoria FX2 Light da Riccardo Stocchi. Il pilota toscano rimane in corsa per il titolo di classe, che verrà assegnato tra due settimane nel round conclusivo al Misano World Circuit.

Mancavano solo pochi punti alla vigilia del fine settimana per poter celebrare la conquista del titolo da parte di Liotti, e la conferma è puntualmente arrivata. Il velocissimo pilota pontino e lo staff della scuderia emiliana non hanno sbagliato una mossa, ottenendo al termine delle qualifiche un piazzamento in quarta fila su una griglia composta da quasi quaranta vetture. Liotti è stato poi molto abile nell’avere la meglio in gara-1 nei confronti di Francesco Solfaroli, suo avversario più temibile e alla fine costretto a dover cedere allo strapotere della vettura numero 69.

Nella seconda manche Liotti ha ottenuto una comunque positiva seconda posizione nella classifica assoluta FX2 sotto la bandiera a scacchi alle spalle di Franco Cimarelli, confermandosi tra i protagonisti della Topjet FX2000 Formula Trophy in una classifica generale che lo vede immediatamente a ridosso di vetture ben più performanti della sua Formula Abarth.


Per quanto riguarda Riccardo Stocchi, il bilancio complessivo del fine settimana vissuto a Vallelunga è da ritenersi sicuramente positivo. Alla sua prima stagione nel campionato, Stocchi ha confermato la sua rapida ascesa, dimostrandosi anche in questa circostanza un pilota solido e concreto. Nelle due manche sul tracciato capitolino per lui è arrivato un doppio podio nella classe FX2 Light, che gli lascia ancora una chance di poter conquistare il titolo nel round finale in programma a Misano.

Andrea Giannetta (team principal G_Motorsport): “Siamo felicissimi di esserci confermati campioni nella FX2, grazie alla straordinaria stagione messa a segno da Salvatore e da tutto il team. E’ stata una vera e propria cavalcata trionfale, che abbiamo ottenuto lavorando molto duramente e con grande professionalità nell’arco dell’intera stagione. Ora contiamo di poter chiudere in bellezza a Misano, dove faremo di tutto per mettere Riccardo nelle migliori condizioni per vincere. La dedica per questo successo? Sicuramente un applauso va rivolto al lavoro encomiabile del team, senza il quale nulla sarebbe stato possibile. I nostri piloti, compreso Saul Gorlato che in questa occasione non ha potuto essere presente, sono stati sempre molto veloci e sul pezzo. Un ringraziamento va inoltre a tutti i nostri sponsor per il prezioso supporto, così come a tutti coloro che hanno fatto il tifo per noi durante l’anno. Adesso andiamo a Misano con l’obiettivo di chiudere nel migliore dei modi!”

Salvatore Liotti (pilota G_Motorsport): “E’ una grande soddisfazione il fatto di essermi riuscito a laureare campione con una gara di anticipo! Si tratta del meritato riconoscimento per tutto il team, il quale è sempre stato al mio fianco con grande dedizione. Vorrei in particolar modo ringraziare il mio meccanico Crispino Masi, così come Andrea Giannetta per la fiducia e tutti gli sponsor che ci hanno supportato. E’ stata una stagione perfetta che conserverò per sempre nel mio cuore!”

Riccardo Stocchi (pilota G_Motorsport): “Sono innanzitutto molto felice per il successo colto da Salvatore e dal team. Personalmente avrei sperato di poter fare qualcosa di più nella mia lotta per il titolo FX2 Light, ma purtroppo il nostro avversario Fabio Turchetto è stato in questa occasione complessivamente più veloce e noi ci siamo dovuti accontentare di un secondo e di un terzo posto. La lotta non è ancora finita, perché andremo a Misano con l’obiettivo di giocarci le nostre carte e dare il 110% in una stagione comunque da ritenersi ampiamente positiva!”

Il team G_Motorsport tornerà in azione nel week-end del 13-14 Novembre sul Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’, per l’ultimo round stagionale del campionato Topjet FX2000 Formula Trophy/FX2.


Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker