Home » Pista » TROFEO SUPER CUP » IL TROFEO SUPER CUP RIPARTE DA MAGIONE CON IL PIENO DI ISCRITTI E TANTE NOVITA’

IL TROFEO SUPER CUP RIPARTE DA MAGIONE CON IL PIENO DI ISCRITTI E TANTE NOVITA’

La quinta edizione del campionato promosso da Giordano Giovannini lancia la nuova Supercars Series e presenta al via sessanta vetture. Tutte le gare del week-end trasmesse in diretta streaming

Magione (PG) – Una nuova stagione del Trofeo Super Cup è pronta a ripartire, per il primo dei nove appuntamenti in programma nel calendario 2019. Quella che scatterà dall’autodromo dell’Umbria di Magione promette di essere un’annata all’insegna di grandi numeri e gustose novità, il tutto accompagnato dal grande spettacolo in pista che ha da sempre caratterizzato il campionato ideato da Giordano Giovannini.

La filosofia alla base della serie autorizzata ACI Sport rimarrà immutata, con il format low-cost che continuerà ad unire bassi costi di gestione a week-end di gara in contesti prestigiosi, il tutto arricchito da alcune importanti innovazioni che contribuiranno a rendere il campionato sempre più appetibile ed avvincente.

La tappa di Magione presenterà infatti per la prima volta al via la Supercars Series, categoria riservata alle vetture GT e alle Turismo V8 che da quest’anno andrà a comporre un proprio schieramento, al fine di consentire ai bolidi più potenti del campionato di potersi dare battaglia in pista.

Inoltre, il round in programma sul circuito umbro riserverà per tutti gli appassionati la grande novità legata alla diretta streaming, che consentirà di poter seguire tutte le sei gare previste nella giornata di Domenica sulla pagina Facebook, sul sito e sul canale YouTube del campionato.

Un piatto dunque estremamente gustoso, che rappresenta l’antipasto ideale per vivere una stagione che si preannuncia ricca di spunti d’interesse, grazie anche ad un parterre d’eccezione che andrà a comporre i tre schieramenti al via.

SUPERCARS SERIES. Tanti protagonisti a bordo di vetture da sogno nel round inaugurale della serie riservata alle auto più performanti del lotto. Grande attesa per il debutto della Lamborghini Huracan affidata all’esperto Lucio Gioffrè, portacolori del team CLG Bloise Motorsport che schiera anche una Megane Trophy affidata al duo Strignano-Angrisano. L’equipaggio in famiglia formato da Roberto e Luli Del Castello si ripresenta al via a bordo di una potente Corvette Z-06 Gt3 del team Erreci Proracing, mentre Zerocinque Motorsport si affida al sammarinese Stefano Valli e alla performante Bmw Z4. Debutto per il maltese Ignazio Cannavò e per la sua Lamborghini Gallardo, così come per Alberto Lippi (Ferrari 458) e Piero Randazzo (Lotus Exige). In pista a Magione anche la Cayman di Patrick Bellezza, al fianco dell’altra vettura del Bell Speed affidata al duo ‘Boga’-‘Gioga’, mentre Pietro Giordano schiererà al via la Mercedes C63 ex-Superstars.

TROFEO SUPER CUP – PRIMA DIVISIONE. Volti noti e tanti debutti ai nastri di partenza della “prima” stagionale. Tra gli esordi di spicco da segnalare quello di Ettore Carminati, proveniente dal mondo delle due ruote e per la prima volta al volante della Honda Civic 24h Special del Tecnobike Motorsport, così come quello di Fiorello Fiore, in pista con la Seat Leon Cup preparata dalla Pit Lane Competizioni. Federico Scionti, dopo la precedente esperienza con la Mitjet, sarà stavolta impegnato a bordo di una Bmw M3 e46, mentre a difendere i colori del BD Racing ci penserà Simone Sartoni. La “mamma volante” Carlotta Fedeli tornerà in azione, stavolta affiancata da Paolo Frullini su una Seat Leon Cup, mentre a completare lo schieramento della Turismo 1 ci saranno Valmiro Presenzini e il duo Fantilli-Maranelli. Nella Turismo 2 battaglia aperta tra le Leon di Quercioli e Bettini, la Civic di Stefano Fusilli e la Giulietta di Matteo Leone, mentre la Turismo 3 presenta un nutrito lotto di aspiranti al successo: tra di essi il “re di Magione” Luca Rossetti, la Mini Cooper del duo Gallo-Bosi e le Clio Cup affidate a Manuel Stefani, Giuseppe e Alberto Rizzo, Pino Severino, Andrea Bonifazi ed Eliseo Cruciani (questi ultimi due al debutto in gara su questa vettura). Dopo il successo conquistato lo scorso anno nella classifica della Supercars Series, Max Pigoli sarà in gara al volante di una Mitjet 2.0 Turbo del Butti Motorsport, al cospetto del duo De Ambroggi-Mainetti e di Francesco Malvestiti. Nella classe 2.0 Special Arturo Pucciarelli si ripresenterà al volante della sua Alfa 156, con il Sesa Racing che presenterà al via anche la 147 affidandola a Maurizio Mazza e al rientrante Andrea Spalletti, quest’ultimo già vincitore nella classifica assoluta 2015. Infine, esordio anche per l’ucraino Konstantin Gutsul (Honda s2000), mentre non mancherà all’appuntamento nemmeno Mauro Cesari a bordo della sua BlackM.

TROFEO SUPER CUP – SECONDA DIVISIONE. Schieramento assai nutrito e variegato anche per quanto riguarda le vetture di piccola e media cilindrata, pronte alla sfida sul circuito di Magione. Massimo Orlandini si presenta per la prima volta al via con la Bmw M3 e 36, mentre la classe Turismo 4 promette fuochi d’artificio con le Honda Civic di Sturla e Febbraro, le Peugeot 206 di Massimo Billo e Fausto Amendolagine (quest’ultimo campione uscente), la Toyota Corolla di Giuseppe Iuorio e l’Alfa 156 del rookie Davide Baffascinnelli. Ben otto le vetture pronte a contendersi il successo nella Clio RS Cup: il Faro Racing schiera Onofrio Mariella e Gianluca Maria Ianni, mentre gli esperti Andrea Dalla Bona, Massimo Massaro e Mario Beltrami dovranno vedersela con la concorrenza anche di Walter Lilli e Marco De Dominicis. La Turismo 5 vedrà le Saxo di Ivan Fabris e Andrea Ruani darsi battaglia, mentre sarà della partita anche Pier Alberto Maffia (Peugeot 106) e gli aspiranti alla corona nella Turismo 7: tra di essi il duo Re-Sbei, Graziano Porcinari, Tonino Scocco e Alessandro Malavolta.

LIVE STREAMING. La prima tappa del campionato usufruirà della grande novità legata alla diretta streaming. Tutte le gare previste nella giornata di Domenica saranno infatti trasmesse, grazie alla produzione curata da LiveGP Communication, sul sito web del campionato, ma anche sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Trofeo Super Cup. Il commento sarà affidato a Nico Patrizi, mentre nei giorni successivi all’evento saranno come di consueto pubblicati gli highlights del week-end e le interviste ai protagonisti.
Giordano Giovannini (Promoter Trofeo Super Cup): “E’ con grande orgoglio ed un pizzico di emozione che diamo il via alla quinta edizione del nostro campionato. Un progetto partito praticamente dal nulla ed ormai consolidatosi quale realtà di assoluto rilievo nel contesto del motorsport tricolore. Anche quest’anno avremo gare organizzate in contesti agonistici estremamente prestigiosi, ma soprattutto le grandi novità legate all’introduzione della Supercars Series e della diretta streaming, prevista in quattro appuntamenti in calendario. Desidero ringraziare tutti i team e i piloti che continuano a credere sempre con maggiore entusiasmo in questo progetto, ACI Sport e tutti i partner al nostro fianco. Sarà una stagione entusiasmante!”

IL PROGRAMMA. Dopo lo svolgimento delle sessioni di prove libere e delle qualifiche (previste nella giornata di Sabato 27) le gare inizieranno già nella mattinata di Domenica 28 Aprile, con la prima manche della Divisione 1 che aprirà le danze alle ore 8:45, seguita dalla Divisione 2 (ore 9:30) e dalla prima sfida della Supercars Series, in programma alle ore 10:15. Nel pomeriggio si tornerà in pista per gara-2, con la Prima Divisione che alle ore 15:15 andrà a precedere la manche riservata alle vetture della Seconda Divisione (ore 16:00), mentre la Supercars Series chiuderà i giochi alle ore 16:45. A completare il ricco piatto del week-end anche la BMW 318 RS Series, il Campionato Italiano Bicilindriche, la Formula Libera ed il Trofeo Italia Storico.

TROFEO SUPER CUP – CALENDARIO 2019
27/28 Aprile – Magione (diretta streaming)
11/12 Maggio – Franciacorta (NASCAR – diretta streaming)
25/26 Maggio – Misano Adriatico (FIA Truck)
6/7 Luglio – Adria (in notturna – diretta streaming)
20/21 Luglio – Mugello (ACI Sport)
31 Agosto/1°Settembre – Imola (ACI Sport)
5/6 Ottobre – Adria (diretta streaming)

SUPERCARS SERIES – CALENDARIO 2019
27/28 Aprile – Magione (diretta streaming)
11/12 Maggio – Franciacorta (NASCAR – diretta streaming)
22/23 Giugno – Imola (ACI Sport)
6/7 Luglio – Adria (diretta streaming)
31 Agosto/1°Settembre – Imola (ACI Sport)
14/15 Settembre – Vallelunga (ACI Sport)
5/6 Ottobre – Adria (in notturna – diretta streaming)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

WEEKEND AGRODOLCE PER LA VUEFFECORSE

Malgrado il buon sapore dello spumante, termina con un po’ di amaro in bocca il ...