TCR ITALY

Il vincitore della Coppa Nissena a Vallelunga nel TCR

Fazzino correrà con l’Audi di AC Racing Tecnology: “Ho deciso di entrare nella gabbia dei leoni”. Nel DSG si rivede Palazzo

Luigi Fazzino, che lo scorso fine settimana si è imposto nella 69esima edizione della Coppa Nissena, valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, scende in pista all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga questo fine settimana con l’Audi RS3 Sequenziale schierata dalla bresciana AC Racing Tecnology.

Il 23enne pilota siracusano, già tricolore under 25 (è il terzo titolo dopo quelli del 2019 e 2022) e vice campione assoluto nel Supersalita 2024 dietro Simone Faggioli, è al debutto nel TCR ma non è nuovo alla pista dove si è già cimentato con la Mini Challenge.

“Ho scelto di entrare nella gabbia dei leoni – scherza il pilota siciliano -. Il TCR è un campionato con tanti protagonisti e un livello di competitività molto alto. Sono nato kartista per cui la pista è un ambiente che mi piace. C’è lotta, si sta più a lungo in macchina e ci sono meno rischi rispetto alle gare in salita, dove siamo soli contro il cronometro. E dove bisogna essere lucidi e in gradi di dare tutto, subito”. Una condizione che può aiutare Fazzino nella mezz’ora di prove ufficiali. “In fondo la gara in salita è una sotta di qualifica”.

Nel DSG, sempre al volante di una vettura dei Quattro Anelli, ci sarà invece il pugliese Andrea Palazzo, anche lui proveniente dal modo della salita e dal Mini Challenge che ha già corso l’appuntamento del Mugello a luglio, chiudendo le due corse in Toscana sesto e 16esimo (dopo una doppia penalizzazione).

Pulsante per tornare all'inizio