GT WORLD CHALLENGE

INIZIA QUESTO WEEK-END DAL PAUL RICARD LA STAGIONE DI LORENZO FERRARI NEL FANATEC GT WORLD CHALLENGE EUROPE

Lorenzo Ferrari torna in pista e lo fa questo fine settimana (6 e 7 aprile) per affrontare il primo appuntamento della serie Endurance del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS in programma sul circuito francese del Paul Ricard.

Il giovane pilota piacentino sarà al via con la Audi R8 LMS GT3 Evo II del team Tresor Attempto Racing, sulla quale si alternerà al volante con Leonardo Moncini e Lorenzo Patrese, assieme ai quali formerà un equipaggio Gold tutto italiano.

Per Ferrari (21 anni compiuti ad ottobre), si tratterà di un doppio ritorno: quello al volante di una vettura della Casa dei quattro anelli e nella squadra guidata da Ferdinando Geri, con cui nel 2021 ha conquistato sia il titolo Endurance che Sprint dell’Italiano Gran Turismo. Un doppio titolo cui fece seguito nel 2022 quello della LMGTE dell’European Le Mans Series.

Nel 2023 (con la Mercedes) sullo stesso circuito del Paul Ricard l’emiliano si rese autore di un’eccellente qualifica, stampando nel suo turno utile il settimo responso assoluto su un totale di 57 vetture, ma per una serie di circostanze concluse poi 13° e decimo della Pro. Ancora meglio in qualifica aveva fatto due anni fa, issandosi nella sua sessione fino al secondo posto con 52 vetture in pista, ma un cedimendo della sospensione nelle fasi iniziali costrinse il suo equipaggio a ritirarsi.

Un tracciato, quello di 5771 metri che sorge nelle vicinanze di Le Castellet, su cui Ferrari ha pertanto fatto sempre bene, conquistandovi inoltre, sempre nel 2022, un secondo posto con la Porsche nella LMGTE.

L’impegno di questo fine settimana inizierà sabato mattina con le prove libere, subito seguite dalle pre-qualifiche. Domenica, a partire dalle 9.45, sono in programma le tre sessioni di prove ufficiali che stabiliranno lo schieramento della gara, in programma dalle 15 alle 18. Gara che sarà possibile seguire in live streaming sul canale YouTube @GTWorld.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio