CIGT

JACOPO GUIDETTI DUE VOLTE SUL PODIO NEL GT ITALIANO A MONZA

Grazie ad un secondo ed un terzo posto nel round d’apertura della stagione 2022, il giovane portacolori JAS Motorsport si conferma subito protagonista nella serie tricolore con la Honda NSX GT3 Evo


Partire con il piede giusto rappresenta un aspetto fondamentale nell’ambito di una sfida che si presenta stimolante e competitiva. E Jacopo Guidetti non si è certo fatto trovare impreparato, confermandosi tra i grandi protagonisti del Campionato Italiano Gran Turismo già al primo appuntamento stagionale, andato in scena nel week-end sul circuito di Monza. Il 19enne pilota lombardo ha onorato al meglio l’atteso evento sul circuito di casa, conquistando un secondo ed un terzo posto nella classifica assoluta in coppia con il compagno di squadra Leonardo Moncini, al volante della Honda NSX GT3 Evo schierata dal team Nova Race.

Si tratta di un ottimo risultato per il portacolori JAS Motorsport, il quale ha messo a frutto un inverno di accurata preparazione ed un feeling ormai consolidato con vettura e team, per cogliere una prestazione convincente e priva di sbavature nell’arco dell’intero week-end. La vettura #55 è infatti stata costantemente nelle primissime posizioni del gruppo in tutte le sessioni, pur dovendo fare i conti con la pioggia che ha caratterizzato la giornata di Sabato.

Al proprio secondo anno nella categoria, Guidetti si è confermato come uno dei giovani talenti di sicuro spessore nel panorama del motorsport tricolore, gestendo al meglio la pressione e lavorando in perfetta sintonia con lo staff del team ed il nuovo compagno di squadra: il tutto sotto l’attenta supervisione di Edoardo Liberati, nuovo Head Driver Coach del JAS Motorsport Driver Development.

Dopo una prima giornata dedicata ad ottimizzare il set-up della vettura e a pianificare le strategie in vista delle gare, Guidetti ha ottenuto il quinto tempo assoluto nella propria sessione di qualifica in 1:47.994, piazzandosi a circa mezzo secondo dalla pole position. La prima gara è scattata alle spalle della Safety Car, complice la presenza di una pioggia a tratti insistente: Jacopo non si è fatto di certo intimorire dalle difficili condizioni atmosferiche, guadagnando subito una posizione allo start e scavalcando poco dopo anche la Ferrari di Daniele Di Amato, concludendo il proprio stint in terza posizione e a ridosso del duo di testa. Moncini si è poi comportato altrettanto bene nella seconda parte di gara, usufruendo nel finale di una penalità inflitta ad un avversario per conquistare la seconda piazza e consentire al duo di salire sull’ambito podio di Monza.


La gara di Domenica 24 Aprile, come da programma, ha visto Moncini prendere parte allo stint iniziale: dopo essere scattato dalla seconda fila, il giovane bresciano ha ceduto il volante della Honda NSX GT3 Evo a Guidetti in quinta posizione, in una gara costellata dagli interventi della Safety Car. Jacopo ha guidato con la consueta grinta nella seconda parte di gara, rendendosi autore di un gran sorpasso ai danni di Panciatici nei minuti conclusivi di gara, e artigliando il terzo posto finale ai danni di Galbiati vittima di una penalità di 1”5.

Jacopo Guidetti: “E’ stato un week-end davvero molto, molto positivo! Ci tenevamo ad iniziare nel migliore dei modi questa stagione, e devo dire che tutti hanno lavorato al 100% per cogliere questo doppio importante risultato. La macchina è stata sempre competitiva e performante, grazie all’eccellente lavoro portato avanti con i tecnici del team. Inoltre ho instaurato subito un bellissimo feeling con il mio nuovo compagno di squadra, con cui ho lavorato in grande sintonia e serenità. La battaglia in pista è stata dura, tra pioggia nella giornata di Sabato e le tante Safety Car in quella di Domenica: ma abbiamo gestito ogni fase al meglio, conquistando tanti punti preziosi per il campionato e dando a tutto il team una bella iniezione di fiducia. Desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato nel corso del week-end, che per me rappresentava la gara di casa: a partire da JAS Motorsport fino ai miei sponsor MAK Wheels e Eta Carinae, senza ovviamente dimenticare gli amici e la famiglia che sono stati costantemente al mio fianco. Adesso guardiamo con grande fiducia al prosieguo della stagione, che a breve ci vedrà iniziare una nuova avventura nella serie Endurance!”

Jacopo Guidetti tornerà in pista nel week-end del 13-15 Maggio, quando farà il proprio esordio nella serie Endurance del Campionato Italiano GT. Il prossimo appuntamento nella serie Sprint andrà invece in scena a Misano all’inizio del mese di Giugno.

Articoli correlati

Back to top button