CIGT

JACOPO GUIDETTI TRIONFA A IMOLA E CONQUISTA IL PRIMO SUCCESSO NEL GT ITALIANO

Il giovane portacolori JAS Motorsport centra la prima affermazione con la Honda NSX GT3 in coppia con il compagno di squadra Francesco De Luca


Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. La bandiera a scacchi, l’inno di Mameli, il gradino più alto del podio. Emozioni e sensazioni che Jacopo Guidetti ha potuto finalmente assaporare in pieno, dopo lo splendido successo conquistato in gara-2 a Imola nel Campionato Italiano Gran Turismo. Un risultato di grande prestigio, colto in coppia con il compagno di squadra Francesco De Luca ed in grado di premiare nel migliore dei modi il portacolori JAS Motorsport, alla sua prima stagione nel principale campionato italiano a ruote coperte.

Il trionfo di Imola giunge al termine di un week-end in cui il 18enne pilota lombardo ha costantemente recitato un ruolo da protagonista, facendo registrare ottimi tempi e dedicandosi con grande dedizione al lavoro con gli ingegneri ed il driver coach Marco Bonanomi, nel tentativo di trovare il set-up ideale per la performante Honda NSX GT3 del team Nova Race. Una conferma dell’eccellente feeling con il tracciato del Santerno che da sempre accompagna il giovane Jacopo, ma soprattutto in grado di premiare il duro lavoro portato avanti sin dall’inizio della stagione.

In un fine settimana caratterizzato dalla presenza in pista di oltre trenta vetture, l’equipaggio Honda Racing è infatti riuscito sin dalle prime battute ad inserirsi nelle posizioni alte della classifica. Nella sua sessione di qualifica, Guidetti ha ottenuto la quinta prestazione assoluta con il crono di 1:41.262, candidandosi a giocare un ruolo da protagonista in vista delle due manche di gara.

Il pilota lombardo ha ereditato dal compagno De Luca la vettura nel corso del secondo stint di gara-1, mettendo in mostra un ottimo passo e recuperando diverse posizioni grazie ad una condotta grintosa ed efficace. Sfortunatamente nelle convulse fasi finali è arrivato un contatto con un avversario, sanzionato a fine gara con una penalità di 25” che ha vanificato la sesta posizione conquistata sotto la bandiera a scacchi.


Partito con grande determinazione dalla quinta piazza nella seconda manche, Guidetti ha messo in mostra tutto il proprio talento al volante della Honda NSX GT3 nel corso del proprio stint. Dopo un bellissimo sorpasso al Tamburello ai danni dell’Audi di Mancinelli, Jacopo ha ceduto il volante della vettura al compagno di squadra in prima posizione, ritardando al massimo la sosta per il cambio pilota grazie ad un’azzeccata strategia da parte del team. Una volta salito in vettura, De Luca ha poi dovuto cedere il passo agli agguerriti Di Folco e Di Amato, salvo poi approfittare di un contatto tra i due avvenuto nel finale in seguito ad un’incomprensione in fase di doppiaggio. A quel punto nel box del team Nova Race è potuta esplodere la grande festa per la vittoria, con l’equipaggio JAS Motorsport che ha potuto così celebrare anche il successo nella classe Pro-AM.

E’ fantastico aver colto questo successo – sottolinea Guidetti – che premia il grande lavoro portato avanti da tutto il team nel corso della stagione. Siamo stati competitivi per tutto il week-end, riuscendo progressivamente a crescere e facendoci trovare pronti nel momento decisivo della gara. Questo risultato non è frutto del caso, ma della grande professionalità che l’intero staff di JAS Motorsport mi ha messo a disposizione per consentirmi di crescere e toglierci questa grande soddisfazione. Personalmente credo che rappresenti una tappa importante nella mia carriera, ma spero al tempo stesso che questa costituisca solo la prima di una serie di tante vittorie! Desidero ringraziare la mia famiglia per il grande supporto, così come JAS Motorsport e tutti gli uomini del team Nova Race per l’incredibile passione e competenza. Un ringraziamento speciale anche al mio driver coach Marco Bonanomi, al mio compagno di squadra Francesco De Luca e naturalmente ai miei sponsor con cui sono orgoglioso di condividere questo percorso. Adesso ce la godiamo, ma…vogliamo assolutamente continuare su questa strada!”

Jacopo Guidetti tornerà in azione nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint in occasione dell’ultimo round stagionale, in programma nel week-end dell’8-10 Ottobre sul circuito del Mugello.

Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker