WRC

KEVIN GILARDONI AL VIA DEL WRC FORUM8 ACI RALLY MONZA

IMPEGNO MONDIALE QUESTO WEEKEND PER IL PILOTA ITALOSVIZZERO


Dal titolo del Lamborghini Super Trofeo Europa conquistato neppure tre settimane fa all’impegno iridato nella tappa conclusiva del FIA World Rally Championship che si disputerà questo fine settimana. Kevin Gilardoni per la terza volta quest’anno farà la sua apparizione nella specialità che lo ha visto protagonista per sei anni di fila prima di fare il suo ritorno in pista.

Il pilota italosvizzero, dopo avere preso parte lo scorso settembre al Rally del Ticino, dove al suo fianco nel ruolo di navigatrice si è cimentata la moglie Chiara Giardelli, a inizio mese ha disputato anche il Rally Ronde Gomitolo di Lana che per lui ed il suo copilota Corrado Bonato è stata a tutti gli effetti una gara test con la Skoda Fabia R5 del team Gima Autosport schierata dalla scuderia Movisport.

In pratica la stessa vettura con cui l’equipaggio Gilardoni-Bonato affronterà il WRC Forum8 ACI Rally Monza nella classe WRC3 con il numero 52. Per il campione Pro 2021 del monomarca continentale riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese, si tratterà della seconda volta in una gara iridata, dopo avere preso parte al Tour de Corse nel 2015.

“Naturalmente cercherò di spingere per puntare il più alto possibile. Ma per me sarà l’occasione per divertirmi oltre ad un modo per ringraziare ancora tutti i miei partner che mi hanno supportato con successo nel corso di quest’anno – ha commentato Gilardoni – Sono felice di potere essere al via di questa gara che la scorsa stagione mi ha visto dare forfait proprio alla vigilia a causa di problemi fisici. Cercherò di divertirmi, correndo senza particolari pressioni”.


Il WRC Forum8 ACI Rally Monza si svolgerà dal 18 al 21 novembre e vedrà al via oltre 80 equipaggi. Giovedì sono in programma lo shakedown ed i test, che si svolgeranno su un tratto di 4,09 km ricavato all’interno del tracciato brianzolo. Venerdì saranno sette le prove in programma. Da ripetersi due volte la “Gerosa” (10,96 km) e la “Costa Valle Imagna” (22,11 km), che saranno seguite da quelle in autodromo; due i passaggi sulla “Cinturato” (14,49 km) ed uno sulla “Grand Prix” (10,29 km).

Sabato si svolgeranno altre sei prove, con altri due passaggi sulla “San Fermo” (14,80 km) e la “Selvino” (con i suoi 24,93 km in assoluto la più lunga), per poi tornare in autodromo con altri due passaggi sulla “Sottozero” (14,39 km). Domenica i tre tratti cronometrati finali che prevedono una ripetizione della “Grand Prix” ed il doppio passaggio sulla “Serraglio” (14,62 km).

Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker