La 49^ Alpe del Nevegàl assegna sabato il “Premio Giovanni Festuccia”

Sabato alla “Nogherazza”, nel corso della tradizionale cena di gala dell’Alpe del Nevegàl, si terrà la consegna del “Premio Giovanni Festuccia”, l’annuale cerimonia voluta da Tre Cime Promotor asd per ricordare ed onorare al meglio la nobile figura dell’Ufficiale di gara reatino, improvvisamente scomparso il 31 dicembre 2020.

Persona perbene, grande appassionato dei motori, ex pilota titolato ed ufficiale di gara dalle infinite doti umane e tecniche, Giovanni Festuccia seppe farsi apprezzare per garbo, affidabilità e competenza anche a Belluno, spicchio di terra dolomitica dove la sua presenza di illustre, credibile figura di riferimento in ACI Sport era diventata abituale e rassicurante.

Per tutte queste ragioni il sodalizio presieduto da Achille “Brik” Selvestrel pensò, nell’agosto 2021, primo in Italia, di rendere omaggio a questa esemplare figura di dirigente sportivo, a colui che ormai considerava un amico sincero, intitolandogli un riconoscimento da attribuire ad un personaggio dell’automobilismo sportivo di comprovati spessore e qualità. Così, le prime due edizioni del “Premio Giovanni Festuccia” vennero attribuite, nel corso di brevi e commosse cerimonie, ad altrettanti Commissari Sportivi di livello nazionale: il decano degli Ufficiali di gara bellunesi, Paolo Scarton, nel 2021; il calabrese Franco Molinaro, Commissario Sportivo Nazionale ed Osservatore ACI Sport con esperienza ultradecennale, nel 2022.

Anche quest’anno, quasi a sottolineare ancora di più la grandezza del personaggio a cui è intitolato, il terzo “Premio Giovanni Festuccia” verrà assegnato ad uno sportivo di livello assoluto residente fuori dai confini della provincia di Belluno. Il suo nome verrà rivelato soltanto al momento della consegna del riconoscimento in programma sabato in quello che per tre giorni sarà il quartier generale della 49^ Alpe del Nevegàl.

Exit mobile version