
La 57a Cronoscalata Int. ADAC Osnabrück è valida per il Campionato Europeo della Montagna 2025
Il Motorsport Club Osnabrück e.V. è lieto di annunciare che la 57a Cronoscalata Int. ADAC Osnabrück, in programma dal 1° al 3 agosto 2025, farà parte del calendario 2025 del Campionato Europeo della Montagna (CEM) della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA), come confermato dal World Motor Sport Council della FIA nella sua recente riunione a Kigali, capitale del Ruanda in Africa Orientale.
Sarà la prima volta che l’evento di Uphöfener Berg, nel nord della Germania, che si è tenuto per la prima volta nel 1968, ospiterà un round della principale serie europea di velocità in salita. I piloti più veloci del continente si batteranno per millesimi di secondo e punti preziosi per il campionato nell’ottavo degli 11 appuntamenti in programma nel calendario 2025.
Negli ultimi anni, MSC Osnabrück ha dimostrato la sua capacità di organizzare gare in salita di alta qualità a livello internazionale. La sua richiesta di inclusione nel calendario CEM è stata sostenuta dalla FIA Hill Climb Commission, dai responsabili delle gare in salita a livello nazionale (in particolare la DMSB Berg AG) e dai rappresentanti del motorsport dell’ADAC e.V. di Monaco di Baviera.
Bernd Stegmann, presidente di lunga data del comitato organizzatore dell’evento, ha dichiarato: “L’inclusione nel FIA European Hill Climb Championship è un premio per i nostri sforzi costanti nell’organizzazione del nostro evento, che è molto apprezzato da piloti, funzionari, media e spettatori. Vorrei ringraziare tutti gli ufficiali e piloti nazionali e internazionali che hanno sostenuto attivamente la 57a Cronoscalata Int. ADAC Osnabrück nei suoi sforzi. Ora spetta a noi ripagare la fiducia accordataci dagli organi decisionali e offrire a tutti gli interessati un evento preparato con meticolosità e di altissima qualità.”
MSC Osnabrück ha potuto fare il grande passo quest’anno anche perché gli organizzatori della Glasbachrennen in Turingia, che normalmente rappresenta la Germania nel calendario CEM, non hanno in programma una gara in salita internazionale per l’anno prossimo.
Il breve ma impegnativo tracciato di Osnabrück, lungo 2,030 km, si aggiunge così alla schiera delle grandi salite europee di lunga tradizione, come la Trento – Bondone (Italia), l’Ecce Homo (Repubblica Ceca), la Rampa da Falperra (Portogallo) o la Rechbergrennen (Austria).
MSC Osnabrück si prepara a celebrare la gara in salita in Germania dal 1° al 3 agosto 2025. Gli organizzatori non vedono l’ora di accogliere i migliori piloti delle categorie 1 (turismo) e 2 (competizione) provenienti da molti Paesi diversi, nonché migliaia di visitatori provenienti da tutta Europa e un gran numero di rappresentanti dei media.