Home » Salita » LA BEST LAP A RANGHI COMPLETI PER LA COPPA CAROTTI

LA BEST LAP A RANGHI COMPLETI PER LA COPPA CAROTTI

Faggioli_StUrsanne_wDopo la mancata disputa dell’edizione 2012 la Coppa Carotti, prova valida quale prima delle tre finali nazionali previste dal neo regolamento del CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna), torna ad essere grande protagonista lungo il tracciato che ne ha segnato la pluridecennale storia.

L’evento, in programma il prossimo week end festeggerà la 51^ edizione della Rieti Terminillo, la 49^ edizione della Coppa Bruno Carotti e il 1° George Plasa Tribute, in memoria del pilota tedesco scomparso nell’edizione 2011 della gara reatina. La gara organizzata dall’Automobile Club Reatino in collaborazione l’Amministrazione Comunale di Rieti, si correrà sui leggendari 15 Km che dalle porte della città si arrampicano fino alla vetta del Monte Terminillo e come già detto sarà la prima delle tre finali del Campionato Italiano Velocità Montagna, quindi, con coefficiente di moltiplicazione del punteggio di 1,5. La scuderia Best Lap sarà ovviamente al via della gara di casa a ranghi completi andando a schierare il suo asso Simone Faggioli fresco vincitore della gara di Gubbio dello scorso week end e vincitore del Girone Centro Nord del CIVM 2013. Proprio in virtù della volontà del campione toscano di ottenere il titolo italiano è nata la rinuncia forzata alla disputa della penultima prova del CEM che si corre sempre questo week end in Slovenia e che costringerà il pilota della scuderia romano ad andarsi a giocare il titolo europeo nell’ultima prova della serie in programma in Ungheria il 15 Settembre.

Oltre al campione alla guida dell’ammiratissima Osella FA30 Zytek la scuderia Best Lap schiera al via della classica salita della Rieti Terminillo anche altri quattro piloti: Davide Cecca, Giuliano Pirocco, Gianluca Brunozzi e Giordano Di Stilio. Tutti e quattro saranno impegnati nelle categorie turismo tranne il locale Brunozzi che affronterà la salita reatina alla guida di una vettura sport prototipo Radical. Tra i piloti Best Lap impegnati nel week end di gara anche Simone Marotta, usualmente impegnato in gara con una Renault Megane E1 Italia 2000, che in questa occasione sarà invece alla guida della vettura apripista.

Per quanto riguarda il programma della gara, due sono le salite di prove previste Sabato 31 agosto sulla SS 4 da Lisciano fino a Campoforogna, dove invece dalle 10.00 di domenica 1 Settembre avrà il via alla 51^ Rieti – Terminillo, in unica salita di competizione. Il tracciato, come sempre, sarà particolarmente impegnativo con i suoi 1.125 metri dislivello ed una pendenza media del 7,5%.

Simone Faggioli: “Essere presente a Rieti mi ha comportato la scelta di rinunciare alla concomitante prova del CEM dove sono leader al momento di campionato. Questa scelta, un po’ sofferta, è stata però necessaria per provare a conquistare entrambe i titoli (italiano ed europeo, ndr) e confermarmi campione dopo la duplice vittoria della passata stagione. La Rieti Terminillo è una gara bellissima, molto tecnica e veloce. Essendo poi la gara di casa della scuderia Best Lap ci saranno molti occhi puntati su di me e sono pronto come sempre a fare del mio meglio.”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

TONINO ESPOSITO: GRAZIE A CHI CI HA VOTATO

Il patron dell’AutoSport Sorrento tributa team ed organizzatori che hanno premiato la sua quotata lista ...