CRONOSCALATE

La Luzzi Sambucina torna puntuale il 19 agosto

La Luzzi Sambucina torna puntuale il 19 agosto Viaggia a pieno regime la macchina organizzatrice della Tebe Racing per ottimizzare i particolari della quinta prova del girone sud del Trofeo Italiano Velocità Montagna che si svolgerà a partire da venerdì 17.

Iscrizioni aperte fino a lunedì 13.

Luzzi (CS) 2 agosto 2012. Si svolgerà dal 17 al 19 agosto la 17^ Luzzi – Sambucina la gara cosentina organizzata dalla Tebe Racing, quinta prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna girone sud, valida per il Cahllenge delle Polizie Europee ed il Trofeo Asso Mini Car, che assegnerà il Trofeo Silvio Molinaro ed il 6° Trofeo “Neon Sila”. Alla competizione calabrese torneranno le ammirate auto storiche, dopo alcune stagioni d’assenza.

Luzzi – Sambucina significa anche immergersi per tre giorni in un territorio votato alla calorosa ospitalità, particolarmente ricco di arte, storia e grandi tradizioni. La competizione è ottimo ed efficace strumento di promozione del territorio, grazie alla capacità di richiamare i migliori piloti della specialità attratti dal fascino unico della corsa calabrese, appuntamento irrinunciabile per un pubblico numerosissimo, che oltre allo spettacolo delle sfide tra campioni, assapora l’atmosfera unica che si respira nel caratteristico centro durante la settimana della gara.

La tradizionale cronoscalata che dall’abitato di Luzzi porta all’Abbazia Cistercense di Sambucina, lungo un tracciato vario e completo di ogni caratteristica più amata dagli specialisti delle corse in salita, che misura 6,150 Km e copre un dislivello di 420 metri, con una pendenza media del 6,75%.

Anche nell’edizione 2012 al fianco degli organizzatori si è confermata l’Amministrazione Comunale luzzese, sempre tra i principali partner, come la Provincia di Cosenza, grazie alla quale è garantito il perfetto stato del percorso di gara. Il tracciato è tra le caratteristiche più amate dai partecipanti e dal pubblico che tradizionalmente assiepa il percorso già dalla giornata delle prove. I piloti accorrono da ogni parte d’Italia ed anche da oltre confine per sfidarsi sull’impegnativo percorso di gara, che solo i migliori sanno interpretare in modo proficuo ai fini della prestazione.

Il fine settimana motoristico cosentino entrerà ne vivo venerdì 17 agosto con le operazioni di verifica in Contrada Gidora nella Zona industriale di Luzzi, dalle 14.30 alle 19.30. Sabato 18 agosto alle 9.30 perderà il via la prima delle due salite di prove ufficiali, per permettere ai piloti di familiarizzare con il percorso al volante delle vetture da gara. Domenica alle 9.30 il Direttore di gara Francesco Tartamella e l’aggiunto Rosario Moselli, daranno il via a gara 1 della 17^ Luzzi – Sambucina. Dopo la conclusione della competizione la Cerimonia di Premiazione si svolgerà nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro di Luzzi.

-“Abbiamo atteso che ogni cosa fosse al suo posto prima di ufficializzare il programma dell’edizione 2012 – ha spiegato Eugenio Molinaro coordinatore della Tebe Racing – siamo certi di offrire anche quest’anno una bella manifestazione per pubblico e piloti. Il periodo difficile che tutti stiamo attraversando ci sprona a rendere ancora più affascinante la Luzzi – Sambucina, siamo certi che i piloti risponderanno con il consueto entusiasmo di chi ama il nostro sport”-.

Attesa crescente per conoscere chi iscriverà il proprio nome nell’albo d’Oro della gara che nel 2012 vide la vittoria del siciliano Luigi Bruccoleri su Osella PA 27/S BMW, seguito dal reggino Carmelo Scaramozzino su Lola e dal veneto Denny Zardo su Tatuus F. Master.

Classifica assoluta 2011:1) Bruccoleri Luigi (Osella Pa/27 E2/M-3000) in 6’48”67; 2) Scaramozzino Carmelo (Lola B-02 Zytek E2/M-3000), a 1”31; 3) Zardo Denny (Tatuus Formula Master E2/M-2000) a 3”78; 4) Iaquinta Rosario (Osella (Pa 21/S Cn-2000) a 5”12; 5) Scola Domenico (Osella Pa 21/Scn-2000) a 22”47; 6) Cubeda Domenico (Radical Sr4 E2/B-1600) a 23”09; 7) Polizzi Domenico (Elia Avrio E2/B-1000) a 24”69; 8) Iaria Antonino (Osella Pa 20/S Bmw E2/B-3000) a 28”64; 9) Fazzino Gianpaolo (Osella Pa 21/S Cn-2000) a 29”33; 10) Fattorini Michele (Radical Sr4 E2B 1600), a 29”89.

L’Ufficio Stampa

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio