
LA ONE CUP SERIES SBARCA A MISANO PER UN WEEKEND “CALDISSIMO”
Il quarto round stagionale del campionato monomarca Turismo presenta una classifica molto corta ed una lotta apertissima per il titolo. Debutto per l’equipaggio Zanforlin-Spallanzani.
Dopo il grande spettacolo andato in scena a Varano, la One Cup Series si prepara ad accendere i riflettori sul quarto appuntamento stagionale, in programma nel weekend del 27-29 Giugno sul Misano World Circuit “Marco Simoncelli”. La serie monomarca Turismo organizzata da Giovanni Grasso, parte integrante del programma FX Racing Weekend, entra nella sua fase più calda con una classifica generale sempre più compatta e un parterre di piloti pronti a darsi battaglia fino all’ultimo metro.
Le performanti BMW Serie 1 firmate Tecnosport, curate nei minimi dettagli sotto il profilo tecnico, saranno ancora una volta protagoniste assolute in pista. Dopo le ottime prestazioni mostrate nei primi tre round, la sfida si sposta ora sul tecnico tracciato romagnolo, dove affidabilità, passo gara e capacità di gestione faranno la differenza, in un fine settimana che preannuncia temperature superiori ai 30°. Il lavoro svolto dal team ha permesso finora di mantenere altissimi standard di performance, contribuendo in modo decisivo all’equilibrio della serie e alla spettacolarità delle gare.
La classifica generale vede attualmente quattro piloti racchiusi in appena dodici lunghezze, a conferma del livello di competitività raggiunto dalla serie. In vetta si presenta Giuseppe Angilello, leader con 80 punti grazie al doppio secondo posto ottenuto a Varano. Alle sue spalle, Andrea Carpenzano (74) è pronto a rilanciare le proprie ambizioni in ottica titolo, precedendo Alessandro Palazzo (72) e Carmine Alfano, quest’ultimo reduce da una straordinaria doppietta sull’Autodromo Riccardo Paletti che gli ha permesso di salire a quota 68 punti.
Attesi ad un ruolo da protagonisti anche Rocco Sciacca e Romano Belli, entrambi autori di un weekend concreto a Varano e determinati a inserirsi nella zona punti anche a Misano. La grande novità del weekend sarà rappresentata dall’esordio dell’equipaggio formato da Andrea Zanforlin (pilota proveniente dalla Twingo Cup) e Pellegrino Spallanzani (con esperienze nel settore dei rally), i quali saliranno a bordo della vettura di Mauro Moriconi, quest’ultimo impossibilitato a gareggiare in seguito ad un infortunio rimediato in allenamento. Occhi puntati infine sulla lotta che vedrà i piloti della One Cup Series inseriti nello schieramento ATCC Cup, che presenta al via il record stagionale di vetture e dove i piloti al volante delle rispettive BMW Serie 1 potranno sicuramente giocare un ruolo da protagonisti nella parte alta della classifica assoluta. Le premesse per un altro fine settimana ad alta tensione agonistica ci sono quindi tutte: le temperature estive e il layout veloce e tecnico del tracciato romagnolo renderanno il round di Misano un banco di prova particolarmente selettivo per piloti e vetture.
Giovanni Grasso (Direttore Sportivo One Cup Series): “Misano rappresenta uno dei palcoscenici più affascinanti e impegnativi del nostro calendario. Dopo tre appuntamenti di altissimo livello, entriamo nella seconda metà della stagione e ci prepariamo ad affrontare una tappa che potrebbe rivelarsi importante nella corsa al titolo. Il lavoro svolto da Tecnosport sulle vetture continua a essere impeccabile, e i piloti stanno interpretando al meglio il nostro spirito di competizione. Siamo lieti di poter accogliere in questa occasione anche un nuovo equipaggio di piloti al via, a conferma dell’interesse sempre crescente che sta riscuotendo la nostra serie grazie anche all’elevata visibilità mediatica che siamo in grado di offrire. Invitiamo tutti gli appassionati a seguirci: anche questa volta la One Cup Series non deluderà!”
Il programma del weekend, dopo lo svolgimento delle prove libere, prevede un doppio appuntamento nella giornata di Sabato 29 Giugno, con le qualifiche che scatteranno alle ore 10:30 e gara-1 alle 17:35. La seconda e ultima manche del fine settimana di Misano andrà in scena a partire dalle 16:10 di Domenica 30 Giugno, sempre sulla distanza di 20’. Entrambe le manche saranno trasmesse in diretta streaming sui canali ufficiali FX Racing Weekend e LiveGP.it, per consentire agli appassionati di seguire da vicino ogni istante della battaglia per il titolo.