PERONI RACE

LA SCUDERIA PRO RACE BRILLA NEL ROUND DI CASA A VALLELUNGA

Il team diretto da Giordano Giovannini sugli scudi nel secondo round stagionale della Coppa Italia Turismo: Fabrizio Fede conquista il successo nella Seconda Divisione, mentre Marco Marini sale sul podio dell’assoluta. Doppio quinto posto per Luigi Gallo, sfortuna per Leggieri


L’aria di casa ha esaltato la scuderia Pro Race, grande protagonista nel secondo appuntamento stagionale della Coppa Italia Turismo sul circuito di Vallelunga. La compagine romana, presente all’evento promosso dal Gruppo PeroniRace con quattro vetture, si è distinta egregiamente nel corso delle due manche di gara, mettendo in mostra ottime performance e cogliendo un bottino importante in termini di risultati.

Da evidenziare, infatti, lo splendido successo colto da Fabrizio Fede nella prima manche della Seconda Divisione, mentre la prova seguente ha visto l’ottimo Marco Marini concludere in terza posizione assoluta sotto la bandiera a scacchi. Prestazione di grande spessore anche da parte di Luigi Gallo, per ben due volte quinto e costantemente tra i più veloci in pista, mentre una defezione dell’ultimo minuto ha impedito a Carmine Leggieri di potersi schierare in griglia al volante della Mini Cooper.

Dopo il positivo esordio stagionale al Mugello, il team diretto da Giordano Giovannini si è confermato nel ruolo di solida realtà della serie tricolore, caratterizzata dalla presenza di ben quaranta vetture al via ed in grado di ospitare ai nastri di partenza uno schieramento internazionale. Lo staff della scuderia romana ha lavorato con grande professionalità nell’arco del week-end, grazie all’eccellente lavoro portato avanti dal direttore sportivo Mario D’Ayala e dai tecnici guidati da Mario Giovannini e Marco Graziani, il tutto sotto l’attenta supervisione di una figura d’esperienza del calibro di Enzo Santucci.

Dopo la fase dedicata alle prove libere, utile al fine di perfezionare il set-up delle vetture sul tracciato capitolino, le qualifiche hanno decretato la griglia di partenza di gara-1: Marini si è distinto ottenendo il settimo crono assoluto con la Cupra LC TCR Sequenziale in 1:43.888, precedendo di pochi decimi Luigi Gallo, mentre il duo Fede-Fisherman ha realizzato l’ottavo tempo tra i partecipanti alla Seconda Divisione su Seat Leon Cup Racer. Buona anche la prestazione di Carmine Leggieri, settimo assoluto nella Terza Divisione.


La prima gara ha sfortunatamente tolto subito dai giochi Marco Marini, incolpevole vittima di un contatto con un avversario nel corso del primo giro. A raccoglierne il testimone è stato Luigi Gallo, il quale ha recuperato ben presto diverse posizioni, lottando come un leone nel gruppo di testa e chiudendo al quinto posto assoluto. Immediatamente alle sue spalle ha chiuso Fabrizio Fede, il quale grazie a questo piazzamento si è aggiudicato un meritato successo nella Seconda Divisione.

Nella seconda manche, Marco Marini si è reso autore di una prestazione eccellente: dopo essere riuscito ad uscire indenne da numerosi contatti verificatisi nelle prime fasi di gara, ha portato la Cupra #177 sul traguardo in terza posizione assoluta, regalando una grande soddisfazione allo staff di Giordano Giovannini. Molto positiva anche la prova di Luigi Gallo, settimo assoluto e nuovamente quinto nella Prima Divisione, mentre ‘Fisherman’ ha regalato al team una positiva settima piazza nella Seconda Divisione.

Giordano Giovannini (Founder e Team Principal Pro Race): “Siamo molto contenti per aver onorato al meglio un appuntamento al quale tenevamo particolarmente. Il team ha lavorato con il consueto impegno, mettendo a disposizione dei nostri piloti vetture sempre competitive e performanti. Abbiamo raccolto un bel bottino in termini di punti, impreziosito dal successo di Fede nella Seconda Divisione e dal podio di Marini nell’assoluta. I complimenti vanno a tutta la squadra per un week-end praticamente perfetto: ora dobbiamo proseguire su questa strada e continuare a crescere, con l’obiettivo di toglierci presto altre soddisfazioni!”

Il team Pro Race sarà presente al via nel secondo round stagionale del TCR Italy il prossimo week-end con Giorgio Fantilli, mentre successivamente farà il proprio esordio stagionale nel campionato ATCC in occasione del Formula X Racing Weekend previsto a Magione il 28-29 Maggio.

Articoli correlati

Back to top button