WSK

La WSK Euro Series 2024 ha i suoi campioni

La seconda e conclusiva prova della WSK Euro Series a Sarno ha laureato i campioni: Scott Lindblom nella OK, Jack Iliffe nella OKJ, Daniel Miron Lorente nella MINI Gr.3, Mason Robertson nella MINI Gr.3 U10, Juliusz Ociepa nella OKN, Billy Jordan Van Staveren nella OKNJ.

Si è conclusa con belle e appassionanti finali la WSK Euro Series 2024 al Circuito Internazionale Napoli di Sarno, con un ottimo parterre di piloti che con la prima prova di Franciacorta dello scorso 30 giugno ha visto una rappresentanza complessiva di ben 48 nazioni, in gara con i maggiori costruttori e i più qualificati team nelle categorie OK, OKJ, MINI, OKNJ e OKN.

Dopo la prima prova di Franciacorta, l’epilogo del secondo e conclusivo round di Sarno è stato emozionante e per niente scontato rispetto ai risultati della gara d’apertura, lanciando alla ribalta giovani talenti in grado di imporsi grazie al punteggio ad incremento rispetto alla prima prova.

I campioni WSK Euro Series 2024.

L’esito della giornata conclusiva di domenica, dopo le Prefinali e le Finali, ha visto infine l’assegnazione dei titoli 2024 della WSK Euro Series andare a Scott Lindblom nella OK, Jack Iliffe nella OKJ, Daniel Miron Lorente nella MINI Gr.3, Mason Robertson nella MINI Gr.3 Under 10, Juliusz Ociepa nella OKN, Billy Jordan Van Staveren nella OKN Junior.

LE PREFINALI.

I vincitori delle Prefinali:

MINI Gr.3 U10 Prefinale: 1° Mason Robertson (SCO) (#508 BabyRace/Parolin-Iame-Vega).

MINI Gr.3 Prefinale: 1° Julian Frasnelli (ITA) (#509 BabyRace/Parolin-Iame-Vega).

OK-N Prefinale: 1° Juliusz Ociepa (POL) (#805 Novalux/Lenzokart-LKE-Vega).

OK-NJ Prefinale: 1° Sebastian Eskandari-Marandi (AUS) (#704 Ward Racing/Tony Kart-Vortex-Vega).

OKJ Prefinale: 1° Jack Iliffe (USA) (#330 Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega).

OK Prefinale: 1° Scott Lindblom (SWE) (#221 Fusion Motorsport/KR-Iame-LeCont)

LE FINALI.

OK – Un nome su tutti: Lindblom

Lo svedese Scott Lindblom (#221 Fusion Motorsport/KR-Iame-LeCont), autore di un clamoroso en-plein, a Franciacorta e anche a Sarno, in entrambi gli appuntamenti vincitore delle manches, prefinale e finale, guadagnando la vetta del campionato con bottino pieno e 264 punti.

Nella finale di Sarno una bella prestazione è arrivata anche dallo spagnolo Christian Costoya (#265 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart), giunto secondo sul traguardo, con l’austriaco Niklas Schaufler (#268 DPK Racing/KR-Iame), autore della pole position in prova, al terzo posto. Nel campionato, alle spalle di Lindblom e Costoya, la terza posizione è andata allo svedese Oliver Kinnmark (#266 KR Motorsport/KR-Iame).

OK – Finale

1° Scott Lindblom (SWE)

2° Christian Costoya (ESP) +1.858

3° Niklas Schaufler (AUT) +5.678

OK – Campionato

1° Scott Lindblom (SWE) punti 264

2° Christian Costoya (ESP) punti 119

3° Oliver Kinnmark (SWE) punti 81

OKJ – Grande impresa di Iliffe.

Impresa memorabile per l’americano Jack Iliffe (#330 Forza Racing/Exprit-TM Kart-Vega), che dopo non aver fatto segnare alcun tempo nelle qualifiche per un incidente in partenza, ha recuperato fino al sesto posto nelle manches, alla vittoria in Prefinale, e ad una clamorosa vittoria in Finale che gli ha fatto conquistare anche il titolo. Chi ha da recriminare è l’inglese Roman Kamyab (#326 Ricky Flynn/LN Kart-TM Kart), in predicato alla vittoria in campionato dopo la vittoria a Franciacorta, ma fermato nella finale per un incidente. Il secondo posto nella finale è andato all’altro americano Devin Walz, compagno di squadra di Iliffe. Terzo si è piazzato l’italiano Filippo Sala (#327 Ricky Flynn/LN Kart-TM Kart). Nel campionato Iliffe e Kamyab sono andati ad occupare le prime due posizioni, con Devin Walz al terzo posto.

OKJ – Finale

1° Jack Iliffe (USA)

2° Devin Walz (USA) +0.248

3° Filippo Sala (ITA) +3.267

OKJ – Campionato

1° Jack Iliffe (USA) punti 197

2° Roman Kamyab (GBR) punti 174

3° Devin Walz (USA) punti 127

MINI Gr.3 – A Miron Lorente la finale e il titolo.

La MINI Gr.3 è caratterizzata da un’alternanza di protagonisti, ma a prevalere alla fine è lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#552 Team Driver/KR-Iame-Vega), giù vincitore a Franciacorta, che ottiene la vittoria anche nella finale di Sarno e il primo posto nel campionato. Nelle manches si era imposto il polacco Leonardo Gorski (#534 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) ma in finale è stato costretto al ritiro, mentre la prefinale se l’era aggiudicata l’italiano Julian Frasnelli (#509 BabyRace/Parolin-Iame), terminato nono in finale per una penalizzazione. Alle spalle di Miron, il secondo posto in una finale alquanto combattuta l’ha ottenuto l’altro pilota di Team Driver, l’ucraino Oleksandr Legenkyi, mentre in terza posizione ha concluso il messicano Santiago Diaz De La Vega (#512 BabyRace/Parolin-Iame). L’altro pilota di BabyRace, l’americano Alessandro Truchot, con il quarto posto, ha ottenuto il secondo gradino del podio del campionato, Legenkyi è terzo.

MINI Gr.3 – Finale

1° Daniel Miron Lorente (NLD)

2° Oleksandr Legenkyi (UKR) +0.061

3° Santiago Diaz De La Vega (MEX) +0.271

MINI Gr.3 – Campionato

1° Daniel Miron Lorente (NLD) punti 218

2° Alessandro Truchot (USA) punti 155

3° Oleksandr Legenkyi (UKR) punti 141

MINI Gr.3 U10 – Robertson vince anche a Sarno, finale e titolo.

Lo scozzese Mason Robertson (#508 BabyRace/Parolin-Iame), vincitore nella prima prova a Franciacorta, centra il successo pieno anche a Sarno in un crescendo di risultati, dal decimo posto in qualifica, al secondo posto nelle manches, e poi la vittoria in Prefinale, in Finale e in campionato. Una bella prestazione finale arriva anche per l’italiano Niccolò Perico (#501 Energy Corse/Energy-TM Kart), in gran recupero da inizio weekend fino a guadagnare la seconda posizione nella finale e il secondo posto in campionato. Terzo in finale si piazza Stepan Mazepin (#517 SM Racing/OTK-TM Kart), con l’estone Mark Loomets (#502 Energy Corse/Energy-TM Kart-Vega) quarto dopo aver ottenuto il miglior risultato nelle manches. Il terzo posto in campionato lo ottiene il compagno di squadra di Robertson, l’italiano Lorenzo Di Pietrantonio (#503 BabyRace/Parolin-Iame).

MINI Gr.3 Under 10 – Finale

1° Mason Robertson (SCO)

2° Niccolò Perico (ITA) +0.248

3° Stepan Mazepin (/) +0.850

MINI Gr.3 Under 10 – Campionato

1° Mason Robertson (SCO) punti 250

2° Niccolò Perico (ITA) punti 176

3° Lorenzo Di Pietrantonio (ITA) punti 135

OKN – Ociepa vince tutto.

Il polacco Juliusz Ociepa (#805 Novalux/Lenzokart-LKE-Vega) domina la OKN fin dalle prove di qualificazione e dalle manches, e completa la sua opera con la vittoria anche in Prefinale e in Finale. Nella gara conclusiva vince all’italiano Nicolas Marchesi (#809 Team Driver/KR-Iame), mentre la compagna di squadra di Marchesi, la veloce Luisa Maria Della Pietra, ottiene un bel podio. Il vincitore della prima prova di Franciacorta e campione 2023, il turco Bati Ege Yildirim (#804 Modena Kart/Parolin-TM Kart), è costretto al ritiro per un problema tecnico, e in campionato termina secondo. Terzo Nicolas Marchesi.

OKN – Finale

1° Juliusz Ociepa (POL)

2° Nicola Marchesi (ITA) +2.197

3° Luisa Maria Della Pietra (ITA) +6.218

OKN – Campionato

1° Juliusz Ociepa (POL) punti 207

2° Bati Ege Yildirim (TUR) punti 166

3° Nicolas Marchesi (ITA) punti 136

OKN-J – A Eskandari-Marandi la finale, a Van Staveren il campionato.

Anche nella OKN Junior c’è stato un dominatore del weekend, l’australiano  Sebastian Eskandari-Marandi (#704 Ward Racing/Tony Kart-Vortex-Vega), dalle prove di qualificazione alla vittoria nelle manches, nella Prefinale e nella Finale con un gran vantaggio, ma il campionato se lo è aggiudicato l’olandese Billy Jordan Van Staveren (#734 Modena Kart/Parolin-TM Kart), grazie al secondo posto ottenuto nella prima prova di Franciacorta e il secondo posto nella finale di Sarno. Nella gara conclusiva alle spalle di Eskandari e Van Staveren, il terzo posto sul podio è andato all’italiano Bruno Blanco (#705 LA Motorsport/Parolin-TM Kart). Terzo in campionato si è piazzato invece il brasiliano Antonio Pizzonia Neto (#738 Team Driver/KR-Iame).

OKNJ – Finale

1° Sebastian Eskandari-Marandi (AUS)

2° Billy Jordan Van Staveren (NLD) +7.413

3° Bruno Blanco (ITA) +8.957

OKNJ – Campionato

1° Billy Jordan Van Staveren (NLD) punti 212

2° Sebastian Eskandari-Marandi (AUS) punti 174

3° Antonio Pizzonia Neto (BRA) punti 149

Prossimi appuntamenti:

WSK Final Cup

1°Rd 10/11/2024 LONATO / MINI – OKNJ – OKN – OKJ – OK – KZ2

2°Rd 24/11/2024 CREMONA / MINI – OKNJ – OKN – OKJ – OK – KZ2

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio