CIK

Le classifiche al giro di boa del Campionato Italiano ACI Karting, prossima tappa Sarno

Sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno dal 12 al 15 giugno la terza prova del Tricolore. Le classifiche di campionato dopo le prime due prove di Ugento e Viterbo.


Con la terza prova in programma al Circuito Internazionale Napoli di Sarno del 12-15 giugno, il Campionato Italiano ACI Karting è al giro di boa dopo le due precedenti prove di Ugento e Viterbo. Sul tracciato campano tutti i protagonisti sono pronti ad un appuntamento quanto mai importante che potrebbe dare ulteriore slancio agli attuali leader, ma sarà anche un’occasione per chi insegue prima degli ultimi due round di Cremona e Franciacorta, che fra l’altro avranno un “peso” maggiore per l’assegnazione del punteggio più alto.

Ultimi giorni per l’iscrizione alla prova di Sarno.
L’iscrizione ad una prova del Campionato Italiano ACI Karting deve essere effettuata nel portale “Kart Enter”. Il link per accedere alla procedura è il seguente: http://www.kartenter.it/.
Ultimo termine per la prova di Sarno: lunedì 9 giugno alle ore 18:00.

KZ2 – Goldstein ancora al comando.
La sfida di Sarno ha un particolare interesse per le categorie KZ2 e KZ2 Master, visto che le due categorie con le marce saranno di nuovo in pista sullo stesso circuito la settimana successiva, dal 19 al 22 giugno, per la prova del Campionato Europeo FIA Karting.
Nel Campionato Italiano dopo le prime due prove continua a condurre il belga Elie Goldstein (TB Kart Racing Team/TB Kart-TM Kart-Vega), grazie alla sua vittoria nella Prefinale-B e al quarto posto conquistato nella Finale di Viterbo, oltre al doppio successo di Prefinale e Finale nell’apertura di Ugento. Ad inseguire sono tutti piloti in grado di inserirsi al vertice, come Riccardo Longhi (Birelart Racing/Birelart-TM Kart), il finlandese Kimi Tani (LA Motorsport/Parolin-TM Kart), Michael Barbaro Paparo (Monster K Factory/Monster K/TM Kart) e il vincitore della scossa Finale di Viterbo, lo spagnolo Genis Civico (CL Racing Team/Birelart-TM Kart).
Nella classifica provvisoria della KZ2 Master è in testa Davide Forè (IPK Factory/IPK-TM Kart), nella KZ2 Under 18 il finlandese Kimi Tani.
KZ2 Campionato
1° Goldstein Elie (BEL) punti 110
2° Longhi Riccardo (ITA) punti 86
3° Tani Kimi (FIN) punti 75
4° Paparo Michael Barbaro (ITA) punti 63
5° Civico Genis (ESP) punti 61
KZ2, vincitori delle Finali:
Rd1 Ugento: Elie Goldstein (BEL)
Rd2 Viterbo: Civico Genis (ESP)

OK-N – Giudice leader di una classifica cortissima.
Nella OK-N l’assenza di Danny Carenini (Zanchi Motorsport/Tony Kart-TM Kart-MG) a Viterbo, vincitore della prima prova di Ugento, ha offerto un buon assist agli avversari, come Daniele Vezzelli (CM Motorsport/CRG-Iame) al suo esordio nel campionato 2025 e autore di un bel successo nella Finale di Viterbo. Vezzelli nella Finale ha avuto la meglio al termine di un bel duello con Manuel Scognamiglio (Tellone Motorsport/Tony Kart-Iame), vincitore della Prefinale-A ma poi penalizzato nella Finale. Fra i migliori anche il polacco Juliusz Ociepa (Novalux/Lenzokart-LKE) vincitore della Prefinale-B di Viterbo. Nel campionato, che presenta una classifica cortissima, è balzato al comando Andrea Giudice (Marra61/Tony Kart-Vortex) che vanta la vittoria nella Prefinale-B di Ugento. La categoria a Viterbo si è presentata con 67 piloti al via ed ha dimostrato una forte vivacità, con tanti protagonisti in grado di emergere.
OK-N Campionato:
1° Giudice Andrea (ITA) punti 66
2° Ociepa Juliusz (POL) punti 64
3° Ferrari Lamberto (ITA) punti 62
4° Vezzelli Daniele (ITA) punti 61
5° Carenini Danny (ITA) punti 61
OK-N, vincitori delle Finali:
Rd1 Ugento: Carenini Danny (ITA)
Rd2 Viterbo: Vezzelli Daniele (ITA)

OK-NJ – Legenkyi si conferma in testa.
La OK-N Junior a Viterbo ha toccato il nuovo record di 62 piloti, e la vittoria nella Finale l’ha ottenuta lo svizzero Albert Tamm (Modena Kart/Parolin-TM Kart-MG) al suo primo impegno nel Tricolore 2025. A comandare la classifica di campionato si conferma l’ucraino Oleksandr Legenkyi (Team Driver/KR-Iame), già vincitore di Prefinale e Finale a Ugento, e vincitore della Prefinale-B a Viterbo. Ad avvicinarsi al leader è soprattutto l’altro Vsevolod Osadcyi-Suslovskyi (Monster K Factory/Monster K-TM Kart), a Viterbo vincitore della Prefinale-A e secondo al traguardo della Finale, ma è abbastanza vicino anche l’americano Nicola Stanley (MP Academy Gamoto/Henza Kart/TM Kart) sul podio di Viterbo. Bene anche i compagni di squadra di Tamm con Modena Kart, l’italiano Gioele Girardello e il lituano Nojus Stasionis al suo ingresso nel Tricolore.
OK-NJ Campionato:
1° Legenkyi Oleksandr (UKR) punti 92
2° Osadcyi-Suslovskyi Vsevolod (UKR) punti 78
3° Stanley Nicola (USA) punti 74
4° Girardello Gioele (ITA) punti 66
5° Tamm Albert (SUI) punti 61
OK-NJ, vincitori delle Finali:
Rd1 Ugento: Legenkyi Oleksandr (UKR)
Rd2 Viterbo: Tamm Albert (SUI)

MINI Gr.3 – Rea nuovo leader.
Achille Rea (Birelart Racing/Birelart-TM Kart-MG) vince la Finale di Viterbo e diventa il nuovo leader della categoria, grazie anche ai punteggi guadagnati con la vittoria nella Prefinale-A di Ugento. A inseguire il pilota italiano è il georgiano Leon Chelidze (CRG Racing Team/T-Group-TM Kart), autore della vittoria nella Finale di Ugento, lo scozzese Mason Robertson (BabyRace/Parolin-Iame) sul podio di Viterbo e lo svedese Elton Hedfors (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart) vincitore della Prefinale-A. Bene anche gli italiani Alessandro Nanni con BabyRace, in recupero Niccolò Perico con il Team Driver dopo la sua assenza a Ugento, e Antonio Ianni con Tony Kart Racing Team secondo nella finale di Viterbo.
MINI Gr.3 Campionato
1° Rea Achille (ITA) punti 82
2° Chelidze Leon (GEO) punti 76
3° Robertson Mason (GBR) punti 72
4° Hedfors Elton (SWE) punti 71
5° Nanni Alessandro (ITA) punti 57
MINI Gr.3, vincitori delle Finali:
Rd1 Ugento: Chelidze Leon (GEO)
Rd2 Viterbo: Rea Achille (ITA)

MINI U10 – Kovtunenko continua l’ascesa.
Una lotta molto serrata contraddistingue anche la MINI Gr.3 Under 10, dove le prime quattro posizioni sono occupate da quattro piloti stranieri, provenienti da Ucraina, Stati Uniti e Polonia. In testa alla classifica continua l’ascesa l’ucraino Platon Kovtunenko (Borsch Racing/KR-Iame-MG) grazie al secondo posto ottenuto sia nella Prefinale che nella Finale di Viterbo, e al precedente en-plein di Ugento. Il suo maggior rivale è soprattutto l’americano Josh Bergman (Kidix/KR-Iame) che a Viterbo ha guadagnato la vittoria nella Finale. Ma validissimo antagonista è anche l’altro americano Colton Schniegenberg (Ward Racing/Tony Kart-TM Kart) e il polacco David Aagten (Team Driver/KR-Iame) vincitore della Prefinale. Il primo dei piloti italiani è Daniel Pasquali (CRG Racing Team/T-Group-TM Kart), quinto in classifica.
MINI U10 Campionato
1° Kovtunenko Platon (UKR) punti 116
2° Bergman Josh (USA) punti 104
3° Schniegenberg Colton (USA) punti 78
4° Aagten David (POL) punti 59
5° Pasquali Daniel (ITA) punti 55
MINI U10, vincitori delle Finali:
Rd1 Ugento: Kovtunenko Platon (UKR)
Rd2 Viterbo: Bergman Josh (USA)

Il Campionato Italiano ACI Karting 2025 in cinque prove.
Categorie MINI Gr.3, MINI Under 10, OK-N, OK-N Junior, KZ2 e KZ2 Master.
11-13/04/25 – 1^ – PISTA SALENTINA, UGENTO
23-25/05/25 – 2^ – CIRCUITO INTERNAZIONALE DI VITERBO
13-15/06/25 – 3^ – CIRCUITO INTERNAZIONALE NAPOLI, SARNO
11-13/07/25 – 4^ – CREMONA CIRCUIT
19-21/09/25 – 5^ – FRANCIACORTA KARTING TRACK

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio