L’evento con Arnoux apre la palpitante settimana del Trofeo Fagioli
Prestigiosa anteprima con l’ex ferrarista F1 che mercoledì alle 18.00 incontra la cittadinanza in Comune per poi ricevere il Memorial Barbetti nella serata condivisa con il Rotary Club Gubbio. In vista del weekend di gara giovedì alle 11.00 la presentazione della finalissima dell’Italiano SuperSalita seguita dalla partita di beneficenza tra la Nazionale Piloti cronoscalate e Vigili del fuoco Umbria
In attesa del dato delle iscrizioni, che si chiudono oggi lunedì 26 agosto alle 23.59, il 59° Trofeo Luigi Fagioli è arrivato alla “super settimana” che porterà la “Montecarlo delle Salite” al weekend di gara, quando fra sabato e domenica a Gubbio si accenderanno i motori del settimo, ultimo e decisivo round del nuovo Campionato Italiano SuperSalita. Una settimana che quest’anno l’appuntamento tricolore umbro impreziosisce con eventi e iniziative culturali, sociali e promozionali che si legano a doppio filo a tutti i temi sportivi, tecnici e agonistici che caratterizzeranno le giornate di gara. Mercoledì 28 agosto alle 18.00 l’anteprima del Trofeo Fagioli sarà l’incontro aperto alla cittadinanza con René Arnoux. L’ex ferrarista vincitore di 7 GP nella F1 di fine Anni ’70 e inizio ’80 sarà a Gubbio per ricevere il Memorial Angelo e Pietro Barbetti, l’annuale riconoscimento istituito dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche (CECA) alla memoria di due personaggi che tanto hanno significato per la città. Arnoux incontrerà pubblico e appassionati nella Sala Trecentesca di Palazzo Pretorio, sede del Comune di Gubbio (Piazza Grande). Più tardi il pilota francese parteciperà alla cerimonia di premiazione del Memorial Barbetti che si terrà alle 21.00 al Park Hotel Ai Cappuccini in una serata a inviti condivisa con il Rotary Club Gubbio.
Sempre mercoledì, alle 11.30 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Benedette Cronoscalate” che raccoglie 60 scatti dell’appassionato fotografo Tonino Menichetti. Un vero e proprio “viaggio” attraverso le cronoscalate italiane e i loro protagonisti immortalati fra il 1993 e il 2016. La mostra ha sede al Caffè del Teatro, nel parco del teatro romano, che sarà fulcro e attrattiva all’interno del paddock della classica umbra.
Giovedì.
Dopo la giornata con Arnoux, giovedì 29 agosto il 59° Trofeo Fagioli dà appuntamento per la presentazione alla stampa, che si tiene alle 11.00 anch’essa nella Sala Trecentesca in Comune, dove sono attesi i rappresentanti delle istituzioni e delle realtà che affiancano la manifestazione. Nel pomeriggio per la prima volta l’evento eugubino ospita una partita di calcio a fine benefico (ingresso a offerta libera, i proventi saranno devoluti alla Casa Famiglia Santa Lucia): a sfidarsi alle ore 18.00 allo stadio “Pietro Barbetti” saranno la Nazionale Piloti delle Salite e la selezione Vigili del Fuoco Umbria.
Venerdì.
Venerdì 30 agosto è atteso il completamento del paddock che colorerà le vie della città nella zona delle mura e del teatro romano e i protagonisti del Tricolore SuperSalita sono chiamati alle operazioni preliminari di verifica al vicino Complesso di San Secondo, quartier generale dell’evento con direzione gara, segreteria e sala stampa. In serata, alle 21.00 appuntamento con la speciale iniziativa “Trofeo Amarcord”, che al Caffè del Teatro e quindi al centro del paddock sarà l’occasione per raccontare storie “da corsa”, ricordi, passione e cronoscalate con alcuni ospiti speciali, con successivo “party” tra musica, dj set e food&drink. Da venerdì a domenica, l’area del Caffè del Teatro ospiterà l’animazione del Trofeo Fagioli 2024, tra la possibilità di cimentarsi al volante di simulatori di guida professionali, l’intrattenimento musicale giornaliero e serale e anche la trasmissione della gara su maxi-schermo collegato in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di Sky, 52 di TivùSat e live streaming sui canali ufficiali del Campionato Italiano e dello stesso network federale).
Weekend.
Il programma motoristico vivrà il clou sui 4150 metri della Gubbio-Madonna della Cima sabato dalle 9.30 con le due salite di prove ufficiali e domenica, quando alle 9.00 scatta gara 1 e a seguire gara 2, che decreteranno anche tutti i vincitori dei titoli tricolori SuperSalita 2024. La crono umbra è valida anche per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) girone Nord e Sud, per il Tricolore Bicilindriche e per il Challenge Assominicar e ospita la tradizionale competizione riservata alle auto storiche. Sia sabato sia domenica protagoniste sul percorso di gara saranno anche le vetture stradali iscritte all’annuale Parata GT.