L’Italian F.4 a Vallelunga per il 3° round di stagione
Tutto pronto per l’appuntamento all’autodromo Capitolino con una griglia da 37.
L’Italian F.4 Championship, dopo gli appuntamenti di Misano e Imola, torna in pista nel fine settimana per il terzo round stagionale a Vallelunga. Saranno 37 le vetture a scendere in pista per contendersi la vittoria nelle 3 gare del weekend di gara targato ACI, con piloti provenienti da oltre 20 differenti nazioni schierati in pista da 11 Team.
Ancora un esordio nella Campionato 2024 promosso da ACI Sport e WSK Promotion, con il pilota brasiliano Filippo Fiorentino pronto a scendere in pista come unico portacolori di CRAM Motorsport. Fiorentino, nella sua stagione Rookie, si è già messo positivamente in luce quest’anno nella serie F4 brasiliana, nella quale ha ottenuto una vittoria in gara sul circuito di Interlagos. La prova tricolore offrirà un ottimo banco per la crescita delle sue capacità, nel confronto con un parco partenti di altissimo livello.
La situazione di classifica prima del 3° round stagionale vede primeggiare Freddie Slater, con 4 vittorie ottenute nei 2 precedenti appuntamento (sue sono state tutte le vittorie di Misano e Gara-3 a Imola). Il britannico di PREMA Racing conduce la classifica a 90 punti; secondo con soltanto 8 lunghezze di distacco è il giaponese Hiyu Yamakoshi, portacolori di Van Amersfoort Racing. Yamakoshi si era mantenuto costantemente a punti nelle 3 gare di Misano, fino a culminare ad Imola in una tripla pole position che gli è valsa la vittoria in 2 delle 3 gare del round. In Gara-3 ad Imola il pilota era stato fermato dalla rottura del front wing in seguito a un salto sul cordolo proprio nei minuti finali, costringendolo al rientro ai box. Terza piazza per il pilota statunitense-indiano Akshay Bohra, che completa il podio di classifica per il Team US Racing con 73 punti. Il vertice della classifica dedicata ai piloti Rookie ha invece visto un cambio di leader dopo il secondo round di stagione, con il lettone di Prema Racing Tomass Stolcermanis che ha spodestato il compagno di squadra Alex Powell. Adesso Stolcermaniss conduce con 100 punti, mentre il pilota junior Mercedes Powell gli è secondo per soli 7 punti. Terza piazza per il pilota serbo di PHM AIX Racing Andrej Petrovic a 66 punti, punteggio che condivide anche con il pilota Alpine Academy di Prema Racing, il giapponese Kean Nakamura Berta.
Saranno 3 le gare del fine settimana, con una griglia “piena”, 37 vetture che rappresentano la massima capacita della pista, in un ACI Racing Weekend da non perdere, che marcherà al contempo il via del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, oltre che il secondo round del Campionato Italiano Sport Prototipi, in uno spettacolo arricchito anche dai Trofei di marca.
Il programma del fine settimana prevede un inizio anticipato per i giovani talenti dell’Italian F.4 Championship, con una lunga sessione di test collettivi per consentire ai piloti di familiarizzare con la pista già giovedì 13 giugno. Una singola sessione di 4 ore fornirà il primo contatto con il tracciato capitolino a partire dalle 14.00, in attesa che il weekend entri nel vivo. Venerdì 14 giugno si tornerà in pista con 2 sessioni di prove libere da 40’ al via alle 10.15 e alle 15.35. Le prove ufficiali di qualifica si terranno quindi al sabato, 15 giugno, con la prima sessione in pista dalle 9.35 alle 9.50, seguita dalla seconda dalle 10.00 alle 10.15. Gara-1, sulla durata di 30 minuti + 1 giro, scenderà dunque in pista alle 15.45. Domenica 16 giugno le rimanenti 2 gare del fine settimana, con Gara-2 (30 minuti + 1 giro) al via alle 9.00; e Gara-3 (30 minuti + 1 giro) al via alle 14.25.
Le 3 gare del weekend saranno trasmesse in diretta con commento in inglese sulle pagine Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship, oltre che nel vasto network internazionale che trasmette il Campionato promosso da ACI Sport e WSK Promotion. Sarà invece possibile seguire la diretta con commento in italiano su ACI Sport TV (canale 228 di Sky e canale 52 Tivù Sat), su www.acisport.it e sulla pagina Facebook @acisporttv, oltre che sulla piattaforma DAZN.