GT WORLD CHALLENGE
LORENZO FERRARI CONCLUDE POSITIVAMENTE UNA 3 ORE DI MONZA IN RIMONTA
È stato un fine settimana sicuramente non semplice ma in ogni caso positivo, quello che si è appena concluso per Lorenzo Ferrari, il quale è sceso in pista a Monza per affrontare il round inaugurale della serie Endurance del Fanatec GT World Challenge 2023.
Il pilota piacentino, al suo secondo anno nella serie e alla prima uscita ufficiale in gara con il team Akkodis ASP, ha condotto la Mercedes-AMG GT3 divisa con Thomas Drouet e Maximilian Götz in tredicesima posizione assoluta su un totale di 55 equipaggi al via.
Un risultato ai piedi della top-10 overall, che comunque getta i presupposti per una stagione che si prospetta interessante. Specialmente considerando il fatto che la vettura di Ferrari e dei suoi compagni ha pagato durante tutto il week-end in termini di velocità in rettilineo. A ciò vanno inoltre aggiunti i 15 kg in più del Balance of Performance rispetto al peso dichiarato alla vigilia.
Come se non bastasse, Lorenzo tra venerdì e sabato ha potuto completare solamente una quindicina di giri e con gomme usate, prima di affrontare il primo turno di qualifiche di domenica mattina. Qualifiche condizionate da un problema di energia elettrica che ha interessato l’autodromo brianzolo e che ha costretto gli organizzatori a cancellare l’ultima sessione.
Con lo schieramento stabilito dalla media dei tempi ottenuti nei primi due turni da Ferrari e Drouet, la Mercedes numero 87 dell’Akkodis ASP si è avviata dalla 26ª posizione. A sostenere il primo stint di guida è stato Götz, che ha subito recuperato tre posizioni. Lo stesso ha fatto Ferrari, salito in macchina dopo il primo pit-stop, con Drouet che ha guidato nel corso della conclusiva ora chiudendo appunto tredicesimo e decimo tra gli equipaggi Pro.
Il prossimo impegno nel campionato continentale di durata riservato alle vetture GT3 è in programma dal 2 al 4 giugno sul circuito francese del Paul Ricard, che ospiterà la 1000 Km. Una settimana prima (23 e 24 maggio) si svolgeranno invece i test collettivi ufficiali della 24 Ore di Spa che si disputerà l’1 e 2 luglio e che sarà la seconda a cui Lorenzo prenderà parte dopo avervi debuttato nel 2022.