PISTA

Magione si prepara ad accogliere le storiche del CIVCA per il gran finale

L’appuntamento è all’Autodromo dell’Umbria il 16 e 17 novembre per chiudere tutte le sfide

Manca ormai pochissimo al gran finale del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche. Teatro dell’ultimo scontro sarà l’Autodromo dell’Umbria, Magione, in una gara endurance della durata di 2 ore che conferirà punti doppi. Tutto è pronto per accogliere il circus delle auto storiche, che animerà il fine settimana del 16 e 17 novembre con le sfide dei 4 Raggruppamenti e all’interno delle singole classi, per decretare ufficialmente i vincitori della stagione 2024.

Attesi al via nel 1° Raggruppamento non mancherà la BMW 1600 TI del capoclassifica Fulvio Luca Bressan, in occasione della due ore in duo con Andrea Pergreffi. Ad animare la battaglia ci saranno poi Francesco Ramacciotti, Daniele Cappellari e Maurizio Ravi Pinto su Mini Cooper S, la Fiat Abarth 1000 di Graziano Tessaro e Daniele Ortolan. Già annunciato poi l’equipaggio Valdelsa Classic Motor Club, composto dal Presidente della scuderia Massimo Pucci e Giuseppe Di Fazio, su Mini Marcos GT 1300. L’Alfa Romeo GT 1300 Jr prenderà parte alla battaglia, con i due fratelli Riccardo e Tommaso Lodi al volante, quindi dall’Inghilterra, la Lotus Elan di Richard Bateman e Roger Barton.

Il leader del 2° Raggruppamento, Massimiliano Lodi si prepara ad affrontare la 2 ore in solitaria a bordo della sua Porsche 911 RS. Il capoclassifica dovrà difendere la posizione dagli assalti di Domiziano Giacon, in coppia con Luca Rangoni sulla Alfa Romeo 2000 GTV, guardandosi anche dall’Alpine targata Island Motorsport Italia di Roberto Chiaramonte Bordonaro, in duo con Michele Merendino, nella lotta al vertice della classifica del raggruppamento. Non mancherà poi la competizione con il duo composto da Alberto Bergamaschi e Riccardo Caprotti sull’Alfa Romeo 2000 GTV. Anche nel 2° Raggruppamento ci sarà un equipaggio del Valdelsa Classic Motor Club con Patrizio Lo Duca, Daniele Di Fazio e Michele Rinaldi. Su Porsche 911 SC si uniranno alla lotta Vittorio Mandelli e Pier Francesco Carosella. Non mancherà la Fiat 128 Giannini di Loris Papa, quindi Francesco Tessaro su Fiat Abarth 1000 Berlina e Massimiliano Luciani su BMW 2002 TI di Enro Competition.

La gara del 3° Raggruppamento sarà un giro d’onore per la Porsche 930 del Club 91 Squadra Corse di Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli, che si alterneranno al volante anche con Marco Zorzi. A correre nel raggruppamento ci sarà anche la Opel Kadett GT/E del Team Bassano con Roberto Grassellini, quindi Roberto Piatto e Umberto Cantù, a loro volta portacolori del Team Bassano su Fiat Ritmo 75 L. Gianluca Cecchini, su Porsche 928 S del team Enro Competition sarà affiancato da Walter Margelli, quindi ancora due equipaggi del Valdelsa Classic Motor Club, con Filippo Seri e Gianluca Riccardi su Volkswagen Golf GTi 1981 e Santi de Filippis, Giovanni Bassi e Crescenzio Rivellini su Alfa Romeo Alfetta GTV6.  Alfredo Pellegrini ed Enrico Francia si preparano a scendere in pista su BMW 635 CSI di Enro Competition ed il suo compagno di scuderia Mario Montanaro su BMW 635 CSI. Ancora, a dare battaglia nel 3° Raggruppamento ci saranno anche Mario Pio Marsella, affiancato da Raffaele Picciurro e Luca Littardi, su Porsche 935 Andrea Tessaro sulla Dallara X1/9.

Nel 4° Raggruppamento lo spettacolo si farà intenso, con le situazioni di classifica più serrate. Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti su Ford Sierra Cosworth dovranno dare il meglio per mantenere il vantaggio ed uscire Campioni dalla 2 ore di Magione, in un contesto di agguerrita competizione. Su tutti, i più vicini ai leader sono Vito Truglia e Gilles Giovannini su TVR Tuscan Speed 8 GT, in questa occasione affiancati dal terzo pilota Thomas Giovannini. Nel pieno della battaglia anche il pilota toscano Gabriele Crocchini su Alfa Romeo 33 QV portacolori di Autotecnica Motorsport e Marco Maranelli, in duo con Domenico Terron sulla Ford Sierra Cosworth. Presente anche un terzetto di rilievo sulla Peugeot 205 GTI con Silvio Gentilini, Renato Gaiofatto e Renato Benusiglio. Non manca anche nel raggruppamento 4 un equipaggio di Valdelsa Classic Motorclub, con Andrea Quercioli, Stefano Materassi e Andrea Ballerini su Fiat Ritmo Abarth 130 TC. Saranno poi presenti due equipaggi del team Chimera Classic Motor, uno composto da Marcello Basagni, Claudio Regazzoni e Luigi Coppini su Peugeot 205 R, mentre l’altra vettura, la Fiat Uno Turbo, vedrà Ruggero Riva come unico conduttore. Su Magione sventolerà anche la bandiera del club Policoro Corse-veteran E Sport con la Peugeot 205 GTI di Antonio Lavieri e “Si Mon”. La gara dell’Autodromo dell’Umbria vedrà in competizione anche la potente Alpine GTA V6T di Ricccardo Messa, e la Peugeot 205 R di Alessio Manente e Roberto Gadaleta. Non mancherà nel Raggruppamento neppure il marchio Porsche, con la 944 T degli svizzeri Nicola Bravetti e Daniele Timbal. Sarà, infine, presente una seconda TVR Tuscan Speed 8 GT con un trio di piloti composto da Alfredo Varini, Massimiliano Monti e Fabio Olmi.

Non resta dunque che attendere pochi giorni per assistere alle sfide finali dell’emozionante stagione 2024 del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche.

Il programma del weekend prevede tre sessioni di prove libere sabato 16 novembre, ciascuna della durata di 25 minuti, in partenza alle 9:25, alle 10:20 e alle 11:15. Sempre sabato si terranno le qualifiche, suddivise in due sessioni da 25 minuti, alle 13:00 e alle 15:00. L’evento principale del settimo e ultimo round della stagione, la gara endurance di 2 ore, avrà inizio domenica 17 novembre alle 13:40.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio