Home » Salita » Merli in gara nel Trofeo Fagioli con l’Osella PA 2000

Merli in gara nel Trofeo Fagioli con l’Osella PA 2000

merliChristian Merli affronta il 5° ed ultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna – Girone Nord a Gubbio nella 47ª edizione del Trofeo Fagioli. Gara molto veloce di soli 4,150 chilometri. Due le manche e da sottolineare che Simone Faggioli ha dominato ben otto volte in questa cronoscalata. Non solo, ma ha vinto, in fila, le ultime cinque edizioni con l’Osella FA 30.

Christian commenta il tracciato
“Gara molto corta, dove un piccolo errore lo trascini sino all’arrivo. Start con allungo veloce e ricco di curve da effettuare in quarta o quinta marcia. Un paio di tornanti e siamo già all’arrivo. Ricordo un asfalto abbastanza scivoloso. Particolare cura sarà dedicata all’aerodinamica, ma vista la presenza delle tremila, si faticherà molto ad entrare nei primi cinque. Noi puntiamo con la nostra Osella PA 2000 a vincere il gruppo E2B. Un pronostico? Presumo che il favorito sia Simone Faggioli. Non dimentichiamo che potrebbe essere in gara la Picchio 3000 con Zardo, mentre Bottura, Moratelli e Fattorini saranno al via con le monoposto 3000 ed i piloti locali. Quindi Pedrotti con la Formula Renault 2000 ed i driver di casa che sono sempre avversari ostici e con grande conoscenza del tracciato. Comunque, al solito, si darà il massimo sin dai primi metri. L’obbiettivo è sempre di ridurre al massimo i distacchi dagli avversari”.

 

La vittoria francese
Merli è reduce da due vittorie assolute: al Nevegal e soprattutto il primo gradino assoluto del podio a Mont Dore in Francia, 10° appuntamento del Campionato Europeo della Montagna. Gara splendida, dove il trentino s’è messo alle spalle Schatz con la Norma 4000 capace di 530 cavalli e Petit con identica vettura.
“Una sconfitta che i tranalpini non hanno digerito. Musi lunghi. Di certo sono rimasti stupiti e non s’aspettavano che le loro sport, quattro litri con oltre 500 cavalli, potessero essere sconfitte in tutte le tre manche di gara dalla nostra Osella 2000. Una grande soddisfazione per tutto il nostro team”.

La classifica assoluta del Civm Nord
1° Faggioli (Osella FA 30) punti 60, 2° Merli (Osella PA 2000 E2B) 45, 3° Degasperi (Osella FA 30) 34, 4° Magliona (Osella PA 21/s Evo 2000) 30, 5°  Bottura (Lola B99/50) 18, 6° Moratelli (Lola B99/50) 13.

La classifica del campionato E2B
1° Merli punti 66, 2° Venturi 30.5, 3° Piffer 15, 4° Peroni 13,5.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

SCOLA DA RECORD A COLPI DI POWERSHIFT

Dopo il sontuoso terzo posto di Liber a Cividale, il campionissimo calabrese firma il nuovo ...