Home » Salita » Merli in gara nella 44° Verzegnis – Sella Chianzutan

Merli in gara nella 44° Verzegnis – Sella Chianzutan

luzzi_4Domenica, Christian Merli affronta la 44ª edizione della cronoscalata Verzegnis – Sella Chianzutan in Friuli. E’ il 2° appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna – girone Nord. Il tracciato, lungo 5,640 chilometri, sarà da affrontare due volte. Un percorso veloce con un tratto centrale con curve guidate, qualche tornante ed una chicane. Caratterizzato, tra l’altro, da asfalto con molto grip. Le previsioni meteo, da prendere con cautela, danno pioggia per domenica. La gara friulana è valida, oltre che per il titolo tricolore anche per il Tivm nord, il Fia International Hill Clim Challange, il Trofeo austriaco e quello sloveno.

Christian, dopo la toccata a Luzzi, è rientrato in Osella per sistemate il suo mezzo. La delusione è scemata, ma in Calabria aveva staccato il migliore tempo in entrambe le sessioni di prove ufficiali e dominato Gara 1. Costretto, come detto, al ritiro nella seconda a causa d’una botta.

Osella ok
“Tutto a posto. Colpa mia, un errore ed ho sbattuto. Il feeling con la sport inizia a crescere e si lavora in tale direzione. Serve tempo e chilometri. Ad oggi, ne abbiamo percorsi meno di sessanta. Metà della stagione sarà dedicata allo sviluppo della macchina. E’ un prototipo, sensibile alla minima regolazione. Ora a Verzegnis. Il potenziale è grande e siamo ansiosi di raggiungere un buon risultato. Assetto ed aerodinamica invidiabili ed un propulsore Honda libero, preparato dai fratelli Petriglieri della ditta LRM, capace di oltre 300 cavalli per un peso di 480 chilogrammi”.

Gli avversari
“Faggioli in primis. Poi i nostri piloti. Qui gareggiano anche stranieri e non sono in grado di fare pronostici. Sicuramente sono almeno una decina i contendenti al primo gradino del podio”.

Il calendario gare
26 maggio, Verzegnis – 16 giugno, Passo dello Spino – 7 luglio, Trento – Bondone – 25 agosto, Trofeo Fagioli – 1 settembre, Rieti – 15 settembre, Coppa Nissena – 29 settembre, Pedavena.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

FRANCO BERTO’ SESTO ASSOLUTO CON LA SUA TATUUS FORMULA ABARTH 010 NELLA CRONOSCALATA DI GORJANCI

IL VERONESE E’ PRIMO PER CIO’ CHE RIGUARDA IL TROFEO ALPE ADRIA HILL CLIMB E ...