MICHELE PUGLISI VINCE IL 19° SLALOM CITTA’ DI SANTOPADRE
LUIGI VINACCIA E DOMENICO PALUMBO COMPLETANO IL PODIO
Il giovane pilota siciliano Michele PUGLISI ha conquistato il 19° Slalom Città di Santopadre, settima prova del Campionato Italiano ACI SPORT di sabato 12 e domenica 13 agosto 2023.
Cinquanta i piloti iscritti e verificati per partecipare all’auto slalom più longevo della Regione Lazio, nell’edizione 2023 avvolto dal tricolore e che si è svolto sullo storico percorso S.P. Santopadre Valle- Tracciolino con una lunghezza di km 3,350 e con 15 postazioni di rallentamento.
Molte le emozioni tra i birilli della gara , tanti colpi di scena in una gara combattuta e con un podio incerto fino all’ultima manche . Molto nutrita la pattuglia molisana che ha onorato la competizione . Ben quindici piloti con in testa il più volte campione italiano di specialità Fabio EMANUELE.
Michele PUGLISI con la sua Radical Sr4 – Suzuki della Scuderia Giarre Corse si è imposto alla terza salita cronometrata, fermando il tempo in 147,68: “Sono stato competitivo fin dalla ricognizione Cercavo un riscatto post Melfi , la macchina era molto performante e mi ha permesso di spingere ed attaccare in tutte le prove. Sono felicissimo di aver raggiunto questo obiettivo , una vittoria che alza il morale, dà fiducia per la continuazione del campionato ”.
Seconda piazza per Luigi VINACCIA da Massa Lubrense su Osella Pa9/90 – Honda con un 148,75 in prima manche – comunque soddisfatto per aver conquistato il podio “ Purtoppo non ho ripetuto il tempo fatto segnare in ricognizione ( 147,36), un tempo basso che mi avrebbe donato la vittoria. Le gare sono così , a volte fai un buon risultato poi se tocchi l’assetto o cambiano l e condizioni atmosferiche , il percorso si gomma e cambia tutto Bisogna fare delle scelte… fa parte della gara.”
Al terzo posto Domenico PALUMBO su Radical Sr4 – Suzuki con il tempo di 148,97 di 2 manche .
Fuori dal podio Fabio EMANUELE su Osella Pa 9/90 Alfa Romeo , più volte vincitore della gara ciociara , al suo rientro in campionato dopo una lunga pausa. Nonostante un paio di birilli sfiorati ma soprattutto lo sfioramento del muro di arrivo, in prima prova ( 167,80) , con parte anteriore sinistra che ha cambiato l’assetto vettura . Nonostante tutto si è riscattato con il tempo di 149,16 in 3 manche agguantando il quarto posto .
Il giovane pilota e beniamino locale Adriano RICCI, su Formula Gloria – Suzuki , vincitore dell’edizione 2022 , con un 152,55 ha infiammato i tantissimi sportivi che hanno seguito la competizione, giungendo quinto nell’assoluta e lamentando problemi al propulsore sostituito e nella precedente gara di Melfi.
Salvatore Venanzio si è ritirato dopo la ricognizione, per un problema meccanico alla sua Radical SR4 Suzuki.
La Top 10 è stata completata da Domenico DE GREGORIO, Enea CARTA, Fabio DI CRISTOFARO , Donato CATANO, Giuseppe Stefano BOCCHETTA .
Anche per il 2023 è stata ricordata Tiziana Grimaldi con il Memorial a lei dedicato.
Tra le novità della19^ edizione la consegna del TROFEO IANNI AUTO a Michele PUGLISI primo pilota della classifica assoluta.
Molto gradita la nuova veste della cerimonia di premiazione con le tre auto dei vincitori ai piedi del podio con una ricchissima e sfavillante mostra di coppe e con fragorosi fuochi pirotecnici finali. Molto soddisfatti gli organizzatori Diego De Nardo, presidente della Motorsport 2C di Caserta e Fernando Ricci, presidente della Associazione Sportiva Santopadre Racing Team. Grande gioia espressa dal Sindaco Giampiero Forte che come ogni buon santopatrese ha seguito la competizione e quindi ha partecipato alla cerimonia di premiazione e che oltre all’aspetto sportivo ha inteso sottolineare il grande afflusso di pubblico. Una manifestazione sportiva che è divenuta un imperdibile appuntamento ferragostano che l’intera territorio.
Ufficio Stampa 19° Slalom Santopadre