Mitjet

MITJET ITALIA | Gabriele Torelli è campione 2024

Quattro vittorie e titolo pienamente meritato

Gabriele Torelli è il Campione della Mitjet Italia Racing Series 2024. Una stagione dominata a larghi tratti, chiusa con un weekend perfetto sulla pista di Misano: “Non poteva andare meglio di così, sono contentissimo: due pole position e quattro vittorie in un weekend perfetto. Devo ringraziare tantissimo il team Costa Ovest che ha lavorato senza freni per tutta la stagione, ogni sessione abbiamo lavorato tutti come dei matti e alla fine il risultato lo abbiamo ottenuto. Era quello che volevamo, ci abbiamo creduto tanto fino alla fine e siamo molto, molto contenti tutti.”

GARA 3

Una delle gare più spettacolari degli ultimi anni della Mitjet Italia, sicuramente la più emozionante di questo 2024.

La terza gara del weekend di Misano vedeva partire dalla pole position il giovanissimo Cheli (#57 Costa Ovest), debuttante questo weekend. Al suo fianco uno dei ragazzi con più partenze all’attivo nella categoria, Alessandro Cremona (#110 DC Racing). Laisne (#64 MV2S) e Malvestiti (#34 Italcar by BD Racing) sono in seconda fila, mentre i due duellanti per il titolo, Torelli (#59 Costa Ovest) e Forenzi (#25 Wolfhound), occupano la quinta fila.

Al via la partenza di Cheli non è ottimale, non riuscendo il driver a inserire la seconda marcia quando scattava il verde.. Il gruppo si compatta e alla variante del Parco Monforte (#13 Set Up) entra in contatto con Malvestiti che si gira, andando a colpire anche l’incolpevole Lambrughi (#86 DC Racing).

Tutti riprendono la pista, ma Lambrughi dovrà ritirarsi, Malvestiti rimontare molte posizioni, mentre Monforte subirà un drive through.

In testa alla corsa intanto troviamo Cremona e Laisne, impegnati in un tentativo di fuga che però ha i giri contati: alle loro spalle infatti Forenzi sta risalendo il gruppo come una furia, seguito a poche vetture di distanza da Torelli. I due infilano un sorpasso dopo l’altro, sfiorando paraurti e fiancate, sul filo del rasoio. La gara procede corretta e regolare senza interruzioni, nonostante l’incidente che coinvolge Cremona e Rocca, centrato poi dall’accorrente Laisne.

Quando mancano circa dieci minuti al termine Forenzi e Torelli sono risaliti in prima e seconda posizione: due si infiamma! Per due giri consecutivi Torelli prova a incrociare le traiettorie come fatto ieri in Gara 1 alla variante del Parco, ma Forenzi ha imparato la lezione e si difende benissimo. Infine però la maggior velocità di Torelli è incontenibile e il #59 trova lo spazio all’esterno della stessa Variante, per poi difendersi stretto alla Rio.

Nel confronto Forenzi perde qualche metro, il che permette a Pedrini (#53 GT Talent) di provare a più riprese un attacco alla seconda posizione. I due si scambiano la posizione un paio di volte, poi, con un inserimento molto deciso e preciso Pedrini trova lo spiraglio giusto e sembra poter portare a casa il secondo posto. La difesa su Forenzi è ottima, ma l’esperienza del seppur giovane rivale si fa sentire quando, alla Misano 2 dell’ultimo giro Pedrini si difende stringendo un poco, Forenzi allarga e arriva sulla linea del traguardo con uno slancio migliore: il secondo posto è suo per 94 Millesimi!

Le strette di mano ed i sorrisi sotto al podio tra i piloti a dicono tutta sulla lealtà e correttezza dei duelli tra i primi tre.

Torelli inanella così il nono successo stagionale, quarto consecutivo, ma il titolo ancora non è suo: il secondo posto di Forenzi lo “condanna” a dover fare almeno 4 punti in Gara 4, ovvero a classificarsi almeno quindicesimo.

Una gara che Forenzi dovrà guardare dalla tribuna…

GARA 4

Ma anche in Gara 4 non c’è storia, ancora dominata dal pilota di Costa Ovest, che scattava dalla decima posizione in griglia dopo la vittoria in Gara 2 di ieri e che era in grado di passare facilmente i primi sette avversari nelle prime tre tornate, per poi mettersi in caccia di Messina e Pedrini.

I due erano autori di un’ottima gara, con Pedrini capace di scavare un certo gap tra se ed il gruppo che lo inseguiva dopo un primo giro eccellente che lo vedeva prendere la testa.

Per Messina era più complicato emergere dal gruppo con Ferloni, Rocca, Naska e Lambrughi, che occupavano sì le prime  posizioni in griglia, ma che al via davano vita ad una battaglia furibonda a caotica.

Come una furia rimontava Torelli, che, a suon di giri veloci, si metteva nella scia di Messina prima e di Pedrini poi. I due giovani, veloci e talentosi Junior non potevano resistere ad un Torelli che provava l’attacco senza nessuna titubanza e non come qualcuno che avrebbe potuto mettere a rischio il proprio titolo con un errore.

Ed errori infatti non ne commetteva, girando velocissimo e tagliando il traguardo davanti a tutti, per l’esultanza di tutto il team Costa Ovest.

Pedrini tagliava secondo il traguardo, ma una penalità di 5 secondi, comminata per track limits, lo relegava terzo, dietro all’ottimo Messina, migliore Junior.

Spettatore interessato, Giusppe Forenzi chiude secondo in campionato e si complimenta con sportività con l’avversario: “Torelli è arrivato davvero in forma… non ho potuto fare più di tanto. Ho provato a stargli davanti quando ho potuto, ma oggettivamente questo weekend è stato più forte. Sono comunque contento del titolo Junior e della seconda posizione: una stagione positiva.”

Gaggianesi, che chiudeva quinto dopo una penalità di 5 secondi per track limits, consolidava il titolo Gentleman, mentre Makarovski si aggiudicava vittoria e titolo tra i Senior.

Peer Forenzi e Gaggianesi un premio speciale: un test con la Honda NSX GT3 del team Nova Race.

Si chiude così la stagione 2024 di Mitjet Italia che coglie l’occasione per ringraziare tutti i partner, gli autodromi, gli organizzatori che hanno condiviso anche solo un tratto di strada insieme a noi.

Un ringraziamento particolare a Mitjet International che non ha mai fatto mancare il proprio supporto e aiuto ed al team tutto, che, ogni anno, rende possibile questo campionato.

La stagione 2025 è già alle porte e presto verrà steso il nuovo calendario. Stay Tuned!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio