CRONOSCALATE

Modifiche tecniche per le sportscar in salita

La Giunta Sportiva ACI Sport nella seduta dell’11 gennaio si è espressa sulle vetture dei gruppi E2SC, E2SS e CN

Le modifiche tecniche per le vetture della Categoria II sono state approvate dalla Giunta Sportiva ACI Sport nella seduta dell’11 gennaio.


MODIFICHE TECNICHE PER LE VETTURE DELLA CATEGORIA II

Premessa: La FIA nell’ultimo consiglio mondiale del 15/12/2021 ha approvato una serie di modifiche tecniche riguardanti le vetture di Categoria II con applicazione dal 1/1/2023.

Sulla base di questa decisione, la Giunta Sportiva, nella seduta dell’11/01/2022, sentito il gruppo di lavoro tecnico, che aveva elaborato le modifiche sulle vetture E2-SC, E2-SS e CN, consistenti nell’applicazione di un pattino di legno al disotto della vettura e di un nolder sull’ ala posteriore, ha deciso di: di procedere immediatamente, per le prime 4 gare del campionato CIVM, ad una fase di sperimentazione delle 5 modifiche della FIA (testo riportato di seguito in corsivo) e contestualmente di sospendere le modifiche introdotte consistenti nel introduzione del nolder e del pattino. Al termine del periodo di sperimentazione, sulla base dei risultati ottenuti, la Giunta prenderà di nuovo in esame l’argomento.

n. 1 POSIZIONE SEDILE


Per le vetture CN o E2-SC, costruite a partire dal 1/1/2004, è permesso montare il sedile del pilota simmetricamente in rapporto all’asse longitudinale del veicolo, a condizione che la struttura di sicurezza sia conforme all’articolo 277.2 dell’appendice J per i veicoli costruiti dal 1/1/2004.

n. 2 CARROZZERIA FONDO VETTURA

La carrozzeria costituente il fondo della vettura deve essere conforme con il primo paragrafo dell’articolo 259-3.7.6 e con l’articolo 259-3.7.7 dell’allegato J.

n. 3 TOLLERANZA DI PLANARITA’, MISURAZIONI E ALTEZZA DA TERRA

Un valore di altezza minima da terra deve essere rispettata in ogni istante durante un evento. Tutte le parti sospese del veicolo, ubicate a più di 50 mm lateralmente dalla linea longitudinale passante per il centro del veicolo, devono essere più alte di 45 mm rispetto al suolo. La misurazione va eseguita con il pilota a bordo aggiungendo 100 kg di peso sulla vettura in una qualsiasi posizione scelta dal delegato tecnico.


n. 4 REGOLAZIONI SOSPENSIONI

Le sospensioni possono essere regolate solo quando la vettura è ferma ed attraverso un intervento di natura meccanico diretto. Nessuna regolazione dall’interno dell’abitacolo è permessa.

n. 5 PESO MINIMO VETTURE CATEGORIA 2

Le vetture di categoria II devono rispettare la seguente tabella dei pesi.

Modifiche tecniche per le sportscar in salita

Articoli correlati

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker