RALLY NAZIONALI

Mythical Cars Rally: la migliore lezione di storia dello sport

Le colline – ma soprattutto le strade attorno – sono di nuovo vive. Il Mythical Cars Rally (24-27 maggio) è pronto a riportare la musica del Motorsport nella provincia di Pavia e nelle strade della Lombardia. 

E questa è una regione nota per il suo amore per i rally. Cinquantadue anni fa Simo Lampinen vinse il primo Rally delle 4 Regioni con una Lancia Fulvia.

Sebbene il Mythical Cars Rally non attraversi i confini regionali di Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte come faceva il 4 Regioni , non c’è dubbio sul potenziale di partecipazione di tutto il territorio.

“La logistica per ricreare quell’evento di quattro regioni era molto complicata”, ha spiegato Andrea Adamo, consulente di Mythical Cars Rally. “Abbiamo preso la città di Varzi e la provincia di Pavia e abbiamo basato il nostro evento qui: questo luogo era il cuore del Rally Quattro Regioni. Fa parte della storia di questo sport”.

Una storia ricca e variegata. Per tre decenni, dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, stelle come Lampinen, Sandro Munari, Bernard Darniche e Miki Biasion sono salite sul podio di un evento che ha rivaleggiato con qualsiasi rally per la posizione di rilievo nel Campionato Europeo Rally.

“Il 4 Regioni è diventato un evento davvero importante”, ha detto Adamo. “Non lo dico solo perché sono venuto qui e ho tanti ricordi di questo rally da bambino, ricordo un periodo in cui questo rally era considerato come un candidato al Campionato del Mondo.

Ricordo Malcolm Wilson che veniva qui con una Ford Escort RS1800 e Juha Kankkunen. Ricordo che Jean-Claude Andruet vinse nel 1981 alla guida di una Ferrari 308 GTB.

Le regioni Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Piemonte hanno tutte una grande storia e tante storie di rally. Riportare questo sport in questa zona, avere l’opportunità di riaccendere la passione per i rally e poter trascorrere una settimana a maggio raccontando e ascoltando queste storie è qualcosa di molto speciale per tutti i partecipanti”.

E per i circa 40 equipaggi che parteciperanno al Mythical Cars Rally sarà un’occasione davvero speciale per ricreare un periodo magico – mitico – del nostro sport”.

Il Mythical Cars Rally è in programma a Varzi (PV) dal 25 al 27 maggio. Maggiori dettagli qui.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio