FORMULA X ITALIAN SERIES

NASCE GT4 ITALY, NUOVA PUNTA DI DIAMANTE DEGLI FX RACING WEEKEND 2023 CON LICENZA UFFICIALE SRO MOTORSPORTS GROUP

Una delle categorie di maggior successo a livello internazionale approda nel nostro Paese con un calendario articolato su cinque appuntamenti: il via a Monza nel primo week-end di Aprile

Il motorsport tricolore si arricchisce di una novità di grande prestigio grazie all’accordo tra Formula X Racing Weekend e SRO Motorsports Group. L’Italia sarà infatti la quarta nazione ad ospitare una serie ufficiale GT4 con griglia dedicata. La categoria, che sta riscuotendo un incredibile successo in Germania, Francia e nella European Series, sbarca nel nostro Paese all’interno del contenitore giovane ed innovativo del Formula X Racing Weekend, con l’ambizione di diventare rapidamente un punto di riferimento per le competizioni GT. Già numerosi i Team e i Piloti che stanno aderendo al nuovo progetto.

L’aspetto tecnico e sportivo sarà di altissimo profilo, con un costante supporto garantito da parte di SRO Motorsports Group: verrà infatti messo a punto uno specifico Balance Of Performance per ciascuna delle tappe in programma, in modo tale da garantire una competizione equilibrata ed avvincente; inoltre, vi sarà la presenza a bordo delle vetture del sistema di data logger ufficiale della serie, oltre ad una soluzione di marshalling elettronico esclusiva per questa categoria in Italia.

La nuova GT4 Italy rappresenterà la punta di diamante della stagione 2023 firmata Formula X, quest’ultima caratterizzata dalla presenza di svariate competizioni riservate a monoposto, vetture Turismo e GT/Sport. Lo spettacolo non sarà garantito soltanto in pista ma anche fuori, con un Paddock pensato per i fans, svariate iniziative che vedranno i piloti al centro dello show, aree Hospitality Vip ed eventi esclusivi per rendere indimenticabili gli appuntamenti di GT4 Italy. La comunicazione sarà fortemente incentrata su Piloti e Team, per far vivere agli appassionati il grande motorsport italiano a 360°.

Il calendario GT4 Italy si articolerà lungo cinque tappe, in programma su autodromi di grande fascino e prestigio: il via della nuova stagione avverrà nel primo week-end di Aprile sull’Autodromo Nazionale Monza, al quale seguiranno i round previsti al Red Bull Ring, Mugello, Vallelunga (nell’ambito dell’ACI Racing Weekend) e Misano, dove l’annata si chiuderà nel fine settimana del 10-12 Novembre*.

Il format agonistico del fine settimana prevede lo svolgimento di una doppia sessione di prove libere da 30’ cadauna, quindi due qualifiche da 15’ volte a determinare la griglia di partenza delle due manche di gara, entrambe della durata di 30 minuti. Per ogni vettura al via vi sarà la possibilità di schierare un singolo pilota oppure un equipaggio formato da due piloti, i quali saranno suddivisi nelle graduatorie Pro, Pro/Am e Am. La griglia di partenza sarà formata esclusivamente da vetture GT4 (anche di precedente generazione), le quali potranno contare sulla fornitura di pneumatici Pirelli.

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Per noi rappresenta un grande motivo d’orgoglio annunciare questo importante accordo con  SRO Motorsports Group, grazie al quale avremo l’opportunità di lanciare la nuova serie GT4 Italy. Si tratta di uno step fondamentale nel nostro percorso di crescita, già testimoniato dai numeri record fatti registrare lo scorso anno nell’ambito di eventi ricchi di pubblico e concorrenti al via. GT4 Italy costituirà l’evento di punta nell’ambito dei nostri week-end agonistici e già numerosi Team di molti marchi prestigiosi hanno manifestato il proprio interesse per questo progetto. Oltre ad includere cinque tra le piste più spettacolari a livello europeo, il calendario è strutturato in maniera tale da essere il programma perfetto per i Team che desiderano affiancare un programma nazionale a quello europeo, essendoci tre appuntamenti sugli stessi circuiti: in particolare, Monza sarà prevista due settimane prima del debutto della European Series sulla stessa pista. L’obiettivo sarà quello di raggiungere in breve tempo i numeri fatti registrare da questa categoria in Francia e Germania, dove la media di vetture al via supera le quaranta unità. Desidero ringraziare Stéphane Ratel e SRO Motorsports Group per aver creduto nel nostro lavoro, così come ACI Sport e tutti i nostri partner per il prezioso supporto. Per Formula X Racing Weekend il 2023 si preannuncia come un anno indimenticabile e siamo impazienti in vista del via ufficiale della stagione!”

Stéphane Ratel (presidente SRO Motorsports Group): “Siamo davvero lieti di annunciare questo nuovo accordo di licenza con Formula X Racing Weekend per aiutare a sviluppare ulteriormente la categoria GT4 in Italia. GT4 ha meritato di conquistarsi il proprio spazio attraverso una propria serie indipendente in uno dei mercati automobilistici più importanti d’Europa ed il team giovane e competente del Formula X Racing Weekend è il partner ideale per raggiungere il successo che stiamo cercando. Siamo certi che sarà una collaborazione molto gratificante e non vediamo l’ora che inizi questa nuova avventura!”

Articoli correlati

Back to top button