TROFEO SUPER CUP

NOVITA’ NEL CALENDARIO 2021 DEL TROFEO SUPER CUP: ENTRA IMOLA, ESCE IL MUGELLO

Quattro schieramenti al via e ben dieci week-end in pista per la settima edizione del campionato promosso da Giordano Giovannini. Diretta TV delle gare e nuova griglia Mini-Endurance tra le principali novità

Il Trofeo Super Cup si appresta a dare vita alla propria settima edizione, con il consueto carico di entusiasmo e passione che da sempre accompagna il circus del campionato promosso da Giordano Giovannini. In vista della stagione 2021, sono diverse le novità che andranno a caratterizzare il format della serie rispetto al passato: tra di esse, l’innesto dello schieramento riservato all’inedita Mini-Endurance, il regime di monogomma Michelin, l’abolizione della tassa d’iscrizione al campionato, la diretta televisiva di tutte le gare del campionato e l’ingresso nel prestigioso contesto agonistico FX Master Racing Weekend.

Inoltre, da evidenziare le novità legate al calendario, con i protagonisti del Trofeo Super Cup che torneranno a sfidarsi sui principali autodromi nazionali per degli appuntamenti carichi di adrenalina. Da questo punto di vista, occorre sottolineare alcune importanti variazioni rispetto alla precedente versione: le prime gare stagionali avranno infatti luogo nel week-end del 27-28 Marzo sul circuito di Magione, mentre l’autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola tornerà in qualità di tappa di assoluto prestigio il 17-18 Luglio, subentrando all’appuntamento precedentemente previsto al Mugello.

Saranno della partita anche il rinnovato circuito di Adria, insieme a Vallelunga, Misano Adriatico, Varano de’ Melegari e la new-entry rappresentata dall’autodromo di Modena. Il tutto in attesa di una stagione che promette di essere la più spettacolare di sempre.

SUPERCUP TOURING CARS. La serie ‘veterana’ del Trofeo Super Cup vedrà in pista anche quest’anno due Divisioni: nella prima saranno presenti le vetture delle classi Turismo 1-2, le Mitjet Turbo e le Porsche Cayman, mentre nella seconda si sfideranno Mitjet, le classi Turismo 3-4-5-6-7, la 2.0 Special e la Bmw 318 Series. Il format del week-end prevede due sessioni di prove libere, 1 qualifica e due manche di gara da 25’ cadauna, per un totale di sette appuntamenti: la stagione scatterà il 10-11 Aprile a Varano de’ Melegari, prima di passare a Modena (15-16 Maggio), Vallelunga (12-13 Giugno), Imola (17-18 Luglio) e Magione (31 Luglio-1° Agosto). Dopo la pausa estiva si tornerà in azione il 16-17 Ottobre sul nuovo layout di Adria, prima della chiusura dei giochi in programma il 13-14 Novembre al Misano World Circuit.

SUPERCUP ENDURANCE. La grande novità 2021 vedrà ai nastri di partenza le vetture Turismo delle classi 1-2-3, insieme a tutte le 1.6 e 1.8 turbo. Particolarmente interessante il format del week-end: due sessioni di prove libere, qualifica da 15’ + 5’ + 15’ e due manche di gara della durata di 50’ ciascuna, con sosta obbligatoria e possibilità di effettuare rifornimento. I sei round stagionali si apriranno a Magione con l’appuntamento del 27-28 Marzo, per poi passare a Misano il 21-23 Maggio nell’ambito del prestigioso fine settimana del FIA Track European Championship. Ripartenza da Vallelunga il 12-13 Giugno, per poi approdare a Imola il 17-18 Luglio e quindi affrontare le due sfide finali a Magione (31 Luglio-1° Agosto) e Adria (16-17 Ottobre).

RS CHALLENGE. Spettacolo garantito con le divertenti Renault Clio, in pista con RS Cup e vetture dalla seconda alla quarta serie. Confermato il fortunato format del fine settimana di gara, con la Superpole che promette di animare la sfida per la pole position. Saranno sette gli appuntamenti complessivi, con lo start previsto sul circuito umbro di Magione il 27-28 Marzo e la novità dell’autodromo di Modena come secondo round il 15-16 Maggio. Tappa d’obbligo a Vallelunga il 12-13 Giugno, prima dell’altrettanto prestigioso appuntamento di Imola del 17-18 Luglio. Dopo il ritorno a Magione (31 Luglio-1à Agosto) e la visita ad Adria (16-17 Ottobre), la riviera romagnola ospiterà il gran finale il 13-14 Novembre sul circuito di Misano.

SUPERPROTO CUP – SUPERCARS SERIES. La vera e propria scommessa vincente del Trofeo Super Cup, con i Prototipi e le vetture Gran Turismo che daranno vita ad un unico schieramento con due classifiche separate. Ad inaugurare la stagione 2021 sarà anche in questo caso l’autodromo dell’Umbria di Magione (27-28 Marzo), prima dell’appuntamento di Modena (15-16 Maggio) e Vallelunga (12-13 Giugno). Dopo l’attesissimo round di Imola (17-18 Luglio), la serie tornerà a Magione due settimane più tardi (31 Luglio-1° Agosto), prima di affrontare le due tappe finali a Varano de’ Melegari (11-12 Settembre) e Misano (13-14 Novembre).

Giordano Giovannini (Promoter Trofeo Super Cup): “Siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a mettere a punto un calendario ricco di appuntamenti prestigiosi e molto variegato. I nostri piloti avranno l’opportunità di potersi sfidare su circuiti aventi caratteristiche tra loro molto diverse, ma accomunati dal fatto di essere inseriti nell’ambito di week-end agonistici di assoluto rilievo. Pensiamo che questa potrà essere la stagione più spettacolare di sempre, anche perché metteremo a disposizione una copertura mediatica senza precedenti, arricchita rispetto al passato anche dalla diretta televisiva delle gare che andrà in onda su MS Motor TV (canale 228 Sky). Buona parte dei nostri eventi saranno inseriti nel seguitissimo contesto agonistico FX Master Racing Weekend, mentre in altre occasioni saremo al via accompagnati dalle nostre serie partner, ovvero Smart EQ fortwo e-cup, Challenge Ford MPM e Trofeo Asso Minicar. Il tutto senza dimenticare che, dopo la pausa forzata del 2020, torneremo ad essere protagonisti a Misano nel fantastico week-end del FIA Truck European Championship. Crediamo che, grazie anche alle novità regolamentari che andranno a confermare lo spirito ‘low-cost’ della serie, ci siano tutti gli ingredienti per vivere una stagione ad altissimi livelli!”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio