CIVM

PAOLO VENTURI CONVINCE ANCHE A SARNANO

VITTORIA DI GRUPPO NELLA CHC, SECONDO POSTO NEL GRUPPO RS CUP E GRANDE CRESCITA DI FEELING CON LA PEUGEOT 308 GTI CUP

Il 35° Trofeo Lodovico Scarfiotti – Sarnano Sassotetto va in archivio con un bilancio decisamente positivo per Paolo Venturi, protagonista di un weekend impegnativo ma ricco di soddisfazioni nella spettacolare cornice dei Monti Sibillini.


Il fine settimana era iniziato con due manche di prova condizionate da alcune circostanze sfavorevoli. Nella prima salita Venturi aveva affrontato il percorso con prudenza, rallentando nel tratto finale a causa della segnalazione di olio sull’asfalto e della presenza di una vettura ferma nell’ultima curva. Nella seconda prova, conclusa in un promettente 5’59”, il pilota veneto era stato costretto a superare un concorrente partito prima di lui, che con grande correttezza gli aveva lasciato strada.

L’analisi delle riprese on board aveva evidenziato come il primo settore fosse quello più penalizzante, inducendo Venturi e il team a concentrare proprio lì il lavoro in vista della gara, anche grazie all’utilizzo di pneumatici in condizioni migliori rispetto alle prove.

La domenica si è aperta con un meteo molto incerto. Pochi istanti prima della partenza le prime gocce di pioggia hanno iniziato a cadere sul parabrezza, mentre il Direttore di Gara comunicava che nella parte alta del tracciato stava iniziando a piovere.

Determinato a sfruttare la strada ancora asciutta, Venturi è partito con grande decisione, ma nelle prime curve ha dovuto fare i conti con un retrotreno particolarmente nervoso, probabilmente a causa dell’asfalto molto più freddo rispetto al giorno precedente. In una curva a destra una ruota è finita nella canalina laterale provocando un vistoso traverso, fortunatamente controllato senza conseguenze grazie all’ampiezza della carreggiata.


Superato l’abitato di Piobbico, con gli pneumatici finalmente entrati nella corretta finestra di temperatura, il feeling con la Peugeot 308 GTi Cup è cresciuto progressivamente. Da quel momento Venturi ha potuto esprimere tutto il proprio potenziale, gestendo il continuo dubbio tra asfalto asciutto e possibili tratti umidi fino al traguardo.

Il cronometro si è fermato su un eccellente 5’48″88, riscontro che conferma i continui progressi nell’adattamento alla vettura e rappresenta uno dei migliori weekend stagionali.

L’annullamento di Gara 2, deciso dalla Direzione Gara a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche, ha reso definitiva la classifica maturata nella prima salita. Per Venturi sono così arrivati il primo posto di Gruppo nella CHC, il secondo posto di classe e il secondo posto di gruppo, oltre alla soddisfazione della vittoria nella classifica Scuderie conquistata insieme ai compagni della Vimotorsport ASD, Achille Lombardi e Alberto Scarafone.

Determinante, come sempre, il lavoro di AC Racing Technology, mentre fondamentale resta il supporto dei partner Alpenplus Outdoor Clothing, Vanity Assistenza Camper, Bordin Racing Equipments e della Vimotorsport ASD.

Archiviata con soddisfazione la trasferta marchigiana, l’attenzione è ora rivolta al prossimo appuntamento: la gara di casa, la Vittorio Veneto – Cansiglio, dove Venturi sarà chiamato a confrontarsi con avversari di altissimo livello su un percorso che conosce molto bene.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio