
PARTE DA MELBOURNE LA NUOVA SFIDA DI NICOLA LACORTE NEL CAMPIONATO FIA FORMULA 3
Scatta questo fine settimana a Melbourne l’ora X per Nicola Lacorte. Sul circuito australiano il giovane pilota del BWT Alpine F1 Team inizia una nuova sfida e fa ufficialmente il proprio esordio nel campionato FIA Formula 3.
Il giovane toscano (17 anni) scende in pista con il team DAMS Lucas Oil, dopo avere sostenuto a Barcellona alla fine di febbraio i tre giorni di test collettivi, utili a prendere confidenza con la nuova monoposto Dallara equpaggiata con le gomme Pirelli 18”, che debutta nel 2025.
Sui 5.278 metri del veloce circuito australiano dell’Albert Park, Lacorte sarà uno dei 30 piloti al via nel contesto di uno schieramento di altissimo livello.
La tappa di Melbourne è anche la prima di un calendario che consta in totale di dieci doppi appuntamenti, tutti in abbinamento negli stessi weekend con la Formula 1, e che si concluderà a inizio settembre a Monza, in occasione del secondo round tricolore dopo quello di Imola nel mese di maggio.
Il tracciato di Melbourne (14 curve, cinque a sinistra e nove a destra, con due zone di Drs) è ovviamente inedito per Lacorte, che vanta al suo attivo una stagione piena in Formula 4 ed una nella Formula Regional, in cui ha militato lo scorso anno nella serie europea dopo una toccata e fuga condita da una vittoria nel campionato oceanico.
Le prove libere sono in programma questa sera, giovedì 13 marzo, alle 22.50, mentre la sessione di qualifica inizierà alle 4.00 CET di venerdì. La Sprint Race di sabato (20 giri) scatterà all’1.15 CET di sabato, con la Feature Race di 23 giri in programma alle 23.00 CET.