CIAR

Partenza positiva per PromoRacingTeam nel primo appuntamento del GR Yaris Rally Cup 2024 al Rally Regione Piemonte

Si conclude positivamente il primo impegno ufficiale del 2024 per PromoRacingTeam. La squadra varesotta ha portato al traguardo tutte e tre le Toyota Yaris GR impegnate nel 18° Rally Regione Piemonte del 12-13 aprile, conquistando le prime soddisfazioni e il secondo posto nella classifica dei team.

Il rally monferrino ha aperto il calendario del GR Yaris Rally Cup 2024 e il team diretto da Gianfranco Caranci ha festeggiato sul podio il terzo posto assoluto di Jacopo Facco e Nicola Doria e la vittoria nella categoria Under 23 e nella classe Promotion dei giovani Francesco Dello Russo con Venanzio Aiezza. Da sottolineare anche il buon sesto posto assoluto, proprio davanti ai giovani debuttanti del team, di Fabrizio Andolfi Junior e Massimo Iguera.

«C’era molta attesa e curiosità per l’inizio del Trofeo Toyota 2024, con tredici vetture al via e tanti equipaggi di buon livello impegnati nel rally valevole per il Campionato Italiano Assoluto, racconta il responsabile Gianfranco Caranci.Possiamo essere soddisfatti di questo primo round, specialmente per l’efficienza delle vetture e la regolarità dei miei equipaggi che non hanno commesso errori in una gara tradizionalmente molto insidiosa. Ritengo che come ogni inizio di stagione sia fondamentale avere un approccio ragionato per riprendere i giusti meccanismi e fare km in prova speciale per trovare la massima confidenza con i pneumatici e la vettura. Partendo da questa buona base il nostro obiettivo è migliorarsi di gara in gara, perché puntiamo ad essere protagonisti in tutte le classi».

Tredici equipaggi al via e otto al traguardo, dopo 10 prove speciali suddivide in due giornate di gara. Il 24enne Jacopo Facco in coppia con Nicola Doria ha sempre lottato con i migliori fin dai primi km e alla fine ha chiuso sul terzo gradino del podio a soli 21”4 dal vincitore.

Gara di studio per Fabrizio Andolfi Junior affiancato da Massimo Iguera. Il passaggio al nuovo team ha richiesto un certo adattamento alle inedite regolazioni della vettura e prova dopo prova il pilota savonese ha ridisegnato l’assetto e preso confidenza con la Yaris, due aspetti fondamentali per alzare l’asticella fin dal prossimo appuntamento al Rally Due Valli a Verona.

Positivo debutto tra i “grandi” per Giovanni Dello Russo, il 21 anni di Mercogliano (Av) affiancato da Venanzio Aiezza, che dopo solo un paio di rally in carriera ha deciso di affrontare l’impegno del Trofeo con una vettura da 280 cv. Consapevole del salto Giovanni ha dovuto fare i conti con la limitata esperienza oltre ad essere stato penalizzato da un testacoda e una foratura a un pneumatico. Nell’insieme ne è però uscita una gara concreta dove ha avuto la meglio sugli altri due giovani sfidanti, conquistando due vittorie di categoria: Under 23 e Promotion.

Jacopo Facco (3°): «Partenza con il giusto passo. Non abbiamo voluto prendere troppi rischi e ci siamo concentrati sul risultato finale portando a casa un podio e parecchi punti nelle power stage. Adesso aspettiamo il Rally Due Valli, la nostra gara di casa, dove l’obiettivo sarà ancora più alto».

Fabrizio Andolfi Jr (6°): «Speravo di essere subito veloce, ma dopo le prime prove ci siamo resi conto che alcune scelte tecniche non premiavano il cronometro. Durante la gara abbiamo provato diverse soluzioni di assetto ma recuperare i secondi persi inizialmente in un rally così tirato era impossibile e ho preferito accontentarmi della posizione».

Giovanni Dello Russo (7°): «Innanzitutto voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno permesso di affrontare questo programma fantastico. Per me era tutto nuovo e non è stato facile sotto molti punti di vista a partire dalle strade alla vettura, dalle note al livello dei miei avversari. Sono però contento di aver chiuso il mio primo rally del CIAR con la Yaris facendo segnare qualche tempo discreto che mi ha permesso di conquistare il massimo dei punti disponibili. È solo l’inizio e non vedo l’ora che arrivi il prossimo appuntamento».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio