TROFEO SUPER CUP

PIETRO GIORDANO NEL TROFEO SUPER CUP

Inedita ed avvincente esperienza per il presidente della Tramonti Corse, che con la sua nuova Mercedes C Klass AMG da 6,2 litri, correrà in questa serie articolata su sette week end. Start a Magione, il 28 aprile.


PIETRO GIORDANO NEL TROFEO SUPER CUPPoliedrico, da sempre. E soprattutto entusiasta, come un driver agli inizi. Pietro Giordano incarna perfettamente l’essenza dell’appassionato puro, prima che del pilota di lunga esperienza. Nella sua trentennale carriera, ha guidato con soddisfazione molteplici tipologie di vetture diverse. Nel 2017 si è messo a curriculum il titolo italiano di Formula Challenge, centrato sulla Radical SR4 1600 Evo dell’AutoSport Sorrento. Nel 2019, il presidente della Tramonti Corse riparte con una nuova sfida, quella del Trofeo Super Cup. Una serie che inizierà a Magione nell’ultimo week end di aprile e che si articolerà su sette prove complessive, disputate su quattro diverse piste. Costi contenuti, spettacolarità per le tante entusiasmanti bagarre fra i partecipanti e quota tecnica elevata delle vetture, non vincolate quanto a carburanti o gomme da utilizzare, assicurano anche per il 2019 un’ottima resa complessiva di questa serie, organizzata da Giordano Giovannini. Due le categorie previste, una riservata esclusivamente alle vetture Turismo e l’altra alle GT ed alle V8, proprio il frazionamento della neo berlina rilevata da Pietro Giordano per la sua nuova avventura.

PIETRO GIORDANO NEL TROFEO SUPER CUPAl veterano del Valico di Chiunzi, abbiamo chiesto del comportamento dinamico della sua nuova muscolosa berlina tedesca, scaraventata da un possente 8 cilindri di 6,2 litri, autografato dalla celeberrima factory AMG: Una macchina molto precisa ed anche abbastanza agile, a dispetto del peso non contenutissimo. Ha un grandissimo inserimento e una tenuta in appoggio granitica. A Battipaglia non ho potuto sfruttarla al massimo  per decifrarne tutte le caratteristiche, ma ho subito percepito le sue grandi qualità. Il motore è inesauribile, ha più newton metri che cavalli, che comunque sono ben 570. Inutile dire che la coppia sia eccellente in ogni rapporto, risultando davvero infinita. Nelle piste più tortuose come Magione, vetture come le Porsche con la loro motricità formidabile, credo siano avvantaggiate. Nei tracciati tipo Vallelunga ed Imola però, le caratteristiche della mia vettura dovrebbero invece essere premianti. Durante la stagione sarò seguito da Carmine Tancredi e da suo padre Rocco, due persone navigate e di mia fiducia che saranno preziose con la loro grande esperienza. Ringrazio fin d’ora i miei fedeli e preziosi sponsor, come la San Giorgio Spa (azienda alimentare) e la Sider Pagani srl (materie metalliche), che mi supporteranno in questa stagione di gare. Questo Trofeo Super Cup mi intriga parecchio, ritengo che la sua formula sia molto riuscita, perché permette un reale contenimento dei costi ed una libertà tecnica su certi aspetti, che aumentano il divertimento ed il valore della sfida. Non vedo l’ora di cominciare e credo fermamente di disputare tutte e sette le gare in calendario.

PIETRO GIORDANO NEL TROFEO SUPER CUPDopo la gara d’apertura a Magione del 28 aprile, il 12 maggio si va a Franciacorta, perlopiù in concomitanza con la serie Nascar europea. Il 23 giugno è il turno di una pista carica di storia come Imola, sulla quale si correrà anche il primo di settembre, mentre il 7 luglio il circus del Trofeo SuperCup sarà di scena ad Adria. Il 15 settembre appuntamento a Vallelunga ed il 6 ottobre prova finale in notturna ancora ad Adria.

Il format della serie prevede la durata di 25 minuti per ognuna delle sessioni del doppio turno di prove libere, di qualificazione e di gara. Tutte le tappe saranno visibili in streaming sul canale you tube dedicato, Trofeo Super Cup. Sul sito www.trofeosupercup.it, è disponibile ogni tipo di info utile.


Francesco Romeo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker