PNK MOTORSPORT NOVITA’ TCL NEL 2025
Riguardo la comunicazione ufficiale diramata dalla F.I.A. in data 23/7 relativa al lancio nel 2025 di due categorie Turismo TCL (Touring Car Lite) 4-5 con costi accessibili, PNK MOTORSPORT ha preso contatti con l’ufficio Touring Car F.I.A. dimostrandosi interessata ad introdurre in Italia nei propri eventi le nuove categorie TCL4 e TCL5, ritenute un ottimo collegamento per incrementare il passaggio alla categoria superiore TCR.
Suddette categorie potranno avvalersi dei preesistenti regolamenti Rally4 e Rally5, permettendo ai partecipanti di usufruire di una vettura adattata con poche modifiche alle competizioni in circuito: tale possibilità sarà concretizzabile tramite l’introduzione di un’appendice aggiuntiva che consentirà alcune modifiche alle vetture partecipanti.
Tali modifiche corrisponderanno sostanzialmente a riadattamenti minimi per la velocità in circuito, pensati proprio per rendere la classe economicamente vantaggiosa consentendo nel contempo una sfida equa tra i partecipanti: da parte dei costruttori per ora l’interesse è relativo al gruppo Stellantis, attraverso i marchi Peugeot con la vettura 208, con la nuova Lancia Y, e Renault con la nuova Clio.
I motori delle vetture saranno tre cilindri turbo, con una cilindrata fino a 1600, una potenza massima intorno ai 210 cv, un cambio sequenziale 5 velocità, sospensioni regolabili, con un peso minimo di 1080kg; per quanto riguarda in maniera specifica il modello Peugeot, la casa francese ha pubblicato un costo di circa €70mila + IVA.