SUPERSALITA

Podio di classe e Top ten per Chinnici alla 66^ Monte Erice

Nella gara inaugurale del Campionato Italiano Super Salita, il pilota nisseno, portacolori dell’Ateneo Motorsport, al volante della Osella 2000 Turbo, curata dalla Catapano Corse, afferra il terzo posto della categoria cadetta ed 8° della classifica assoluta

Alberto Chinnici ha chiuso il primo round di Super Salita sul podio di classe 2000 con una prestazione incisiva, al volante della Osella Turbo, che gli ha consentito di figurare all’ 8° posto in classifica della 66^Monte Erice con il tempo complessivo delle 2 gara di 6’17”95

Il Nisseno, portacolori dell’Ateneo Motorsport, ha raccolto così punti preziosi in campionato capitalizzando al massimo le sue prestazioni. In Gara 1 ha subito attaccato per spiccare un buon crono ma è stato costretto allo stop per via di una vettura ferma sul percorso. Rientrato sulla linea di partenza, la sua seconda salita è stata però meno redditizia per via del declassamento delle gomme, ciò nonostante è riuscito a figurare fra i migliori con ill tempo di 3’05”87.

In gara 2 la tenuta degli pneumatici è diminuita ancora e pur avendo un buon assetto, frutto dell’ottimo lavoro preventivo della Catapano Corse, non è riuscito a migliorarsi anche per alcune noie al cambio che si erano presentate già nelle ricognizioni. Ha chiuso comunque la sua seconda salita col tempo di 3’12”08.

Sono soddisfatto del risultato – ha dichiarato Chinnici – del feeling che continua ad aumentare con la vettura e dell’affiatamento con il team che ha svolto un lavoro meticoloso per l’intero weekend.

C’è però rammarico per le due gare, nella prima ero già nell’ultimo tratto e aveva un ottimo ritmo, quando sono stato fermato dai commissari. Purtroppo gli pneumatici che utilizziamo hanno la massima efficienza nell’unico stint e quindi la perdita in termini di prestazioni è davvero esagerata. Proprio per questo motivo dobbiamo puntare a migliorare soprattutto nella seconda manche dove al momento siamo davvero penalizzati. In gara 2 inoltre si è ripresentato un problema al cambio che avevo già avuto nelle prove, pochi attimi in folle in una competizione così tirata pesano sul risultato. Il bilancio comunque è positivo, siamo sulla strada giusta, per puntare al vertice della categoria e ben figurare fra i migliori.

Il prossimo appuntamento con la Supersalita per Chinnici è fissato l’11 e 12 Maggio a Fasano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio