Home » Salita » Pre-gara infuocato alla 55. Fasano-Selva

Pre-gara infuocato alla 55. Fasano-Selva

Il campione Faggioli, il veloce Leogrande, l’esperto Pezzolla svelano le proprie carte. A Fasano si annuncia battaglia tra i più forti top driver.

Sciolte le ultime riserve, è parata dei Campioni alla Coppa Selva di Fasano. Allo scadere delle iscrizioni, chi ha atteso l’ultimo momento per dichiararsi si è finalmente svelato. Negli ultimi giorni pre-gara i favoriti sciolgono le riserve, lasciando chiaramente intendere quanto sia ambito il successo tra le curve della Coppa Selva di Fasano. Il prossimo fine settimana, da venerdì 8 a domenica 10, la 5. prova del Campionato Italiano Velocità della Montagna salirà sul percorso dei trulli. La Fasano-Selva vivrà la sua 55. edizione, che già si annuncia come una delle più combattute della sua lunga vita. Una storia incominciata nell’ormai lontanissimo 1946.

Con 188 iscritti si aprono i pronostici sulla vittoria.

Simone Faggioli si rimette in gioco. L’elenco degli iscritti conta 188 adesioni alla Fasano-Selva 2012. In cima alla lista c’è il trionfatore della scorsa edizione, nonché campione in carica del CIVM: è il fiorentino Simone Faggioli (Osella FA30), reduce dalla vittoria di domenica scorsa a Sternberk, nella Repubblica Ceka, per l’Europeo della Montagna. Era la notizia che si attendeva dalla scorsa settimana, quando il toscano, interpellato sull’argomento, aveva rimandato la decisione dopo l’esito della cronoscalata continentale. Faggioli, attualmente terzo in classifica a pari merito con il pistoiese Michele Camarlinghi (Osella PA30 Zytek), darà a Fasano la caccia al trentino Christian Merli, attuale leader di campionato,

Francesco Leogrande punta a un nuovo grande risultato.

Tra i piloti di casa, quello più accreditato al risultato di prestigio è Francesco Leogrande, vincitore della seconda tappa del CIVM a Monte Erice, poco più di un mese fa. Il fasanese, che ha iniziato la stagione al volante di una Gloria C8P, punta tutto sul salto di categoria. E’ recentissimo, infatti, il suo accordo con la struttura dello stesso Simone Faggioli, che gli fornirà una Osella FA30 ultima generazione: lo stesso modello del Prototipo guidato dal campione fiorentino, che Leogrande porterà in gara per la prima volta.

Oronzo Pezzolla torna in gara.

Un altro fasanese, Oronzo Pezzolla, ha programmato la sua partecipazione alla Fasano-Selva. Pezzolla, componente dell’Esecutivo CSAI, siederà al volante di una Osella PA20 motorizzata Honda 2000 cc. Il suo intento è quello di riprendere contatto con le gare in vista di un interessante progetto, che lo vede coinvolto insieme allo stesso costruttore di Prototipi. Enzo Osella ha infatti deliberato l’avvio di un programma nuovo, dedicato allo sviluppo di un telaio a motorizzazione motociclistica. La nuova Osella riceverà un motore BMW 1000 cc e scenderà in gara a breve. Pezzolla è il pilota che si dedicherà al suo sviluppo, a partire della prossime gare del CIVM.

La Fasano-Selva in TV.

E’ ricca anche la programmazione televisiva, che si aprirà domenica prossima con Telenorba, per la ripresa diretta della gara sul canale TG Norba 24. Media partner sarà Radio Norba, mentre Radio Diaconia seguirà nuovamente in diretta radiofonica entrambe le manche della domenica. Il dopo-gara prevede servizi nelle rubriche di Rai Sport Reparto Corse, in onda il 15 giugno alle 23:00, e Solo Velocità, il 22 giugno alle 23:10. Altri servizi saranno trasmessi nelle rubriche dei campionati ACI CSAI da Nuvolari, il 23 giugno alle 13:00, da SportItalia, il 22 giugno alle 24:00 con replica il 23 alle 12:00, e da Telenova, il 28 giugno alle 22:45. Ancora la Fasano-Selva sarà su Odeon TV, in Safe-Drive Motorsport, in onda il 19 giugno alle 20.25 con repliche il 22 alle 23:00 e il 24 alle 00:30. Infine, la rubrica Parc Fermè, emozioni e motori, avrà spazio per la cronoscalata fasanese sui network Odeon TV (il 22 giugno alle 21:30, con repliche il 23 alle 8:40 e il 27 alle 00:45) e Profit (il 22 giugno alle 21:45, con repliche il 23 alle 21:00 e il 24 alle 13:15 e alle 19:15).

Ufficio Stampa

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

TONINO ESPOSITO: GRAZIE A CHI CI HA VOTATO

Il patron dell’AutoSport Sorrento tributa team ed organizzatori che hanno premiato la sua quotata lista ...